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Discussioni tecniche varie / Re:NASA Kilopower
« Ultimo post da IK1ODO il Oggi alle 12:05 »
Mi sembra tutto ancora sperimentale, ma almeno la sperimentazione va avanti. Puntano a un TRL di 5.
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Discussioni tecniche varie / Re:NASA Kilopower
« Ultimo post da Biduum il Oggi alle 10:45 »
Questa notizia riporta in auge l'annuncio di qualche tempo fa (parecchio) di Loockheed Martin per un reattore compatto/portatile.
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Discussioni tecniche varie / NASA Kilopower
« Ultimo post da IK1ODO il Oggi alle 09:37 »
La NASA continua lo sviluppo di un reattore nucleare a fissione in grado di alimentare un habitat (ad esempio) marziano.
Il reattore è un progetto scalabile, con potenze di uscita da alcuni kW a centinaia di kW o forse MW.
Il reattore è molto compatto, alimentato a uranio arricchito, circondato da un riflettore di neutroni in berillio e moderato con una singola barra di carburo di boro. Il raffteddamento è tramite tubi di calore (heath pipes), che alimentano motori Stirling (forse sei), ognuno con un'uscita nell'ordine del centinaio di W.
Verrà testato sotto vuono nel deserto del Nevada.

Further info on https://www.nasa.gov/directorates/spacetech/feature/Powering_Up_NASA_Human_Reach_for_the_Red_Planet :) c'è anche un filmato, piuttosto pubblicitario.

Sperando di vedere di nuovo la scritta



sul pannello di controllo di un veicolo spaziale ;)
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Manifestazioni ed Eventi / Re:Nasa: a Human Adventure
« Ultimo post da Mark Watney il Oggi alle 09:08 »
Premesso che non si troverà mai una data buona per tutti, l'ideale sarebbe definire un mese e poi zoom in sui possibili weekend.

Inviato dal mio D2203 utilizzando Tapatalk

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Nuovi iscritti / Re:Saluti!
« Ultimo post da corgius il Oggi alle 08:20 »
benvenuto!
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Nuovi iscritti / Re:Saluti!
« Ultimo post da Biduum il Oggi alle 08:17 »
Benvenuto nel Forum
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Manifestazioni ed Eventi / Re:Nasa: a Human Adventure
« Ultimo post da Mark Watney il Oggi alle 07:49 »
@Ares Cosmos: perchè alla fine è sempre House Director che ha l'ultima parola :-)

Inviato dal mio D2203 utilizzando Tapatalk

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Manifestazioni ed Eventi / Re:Nasa: a Human Adventure
« Ultimo post da Ares Cosmos il Oggi alle 07:35 »
Peccato per gli eredi di Laika.
Se organizzate e decidete una data certa posso convincere lo House Director a darmi il Go per venire.
Non lasciatemi a Terra!
Bisogna essere almeno in dieci per avere uno sconto consistente.
Consideratemi l'undicesimo.
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Manifestazioni ed Eventi / Re:Nasa: a Human Adventure
« Ultimo post da isapinza il Ieri alle 23:08 »
Been there, done that
Ma se sono libera quando organizzate ci torno volentieri  :beer:
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International Space Station / Re:Consumo reboost
« Ultimo post da CristiaPi il Ieri alle 22:39 »
Cerca che ti ricerca, ho finalmente trovato alcune informazioni risolutive nel blog dell’ESA.
Qui http://blogs.esa.int/orion/2011/06/13/first-reboosts-complete/ si legge che il 12/6/2011 ci sono stati 2 mega-reboost; il deltaV totale è stato di 11 m/s con un guadagno di altitudine media pari a 19,3 km.
Graficando il semiasse maggiore medio e la velocità media ottenuti dai TLE, si vede chiaramente i vari reboost di quel periodo:

Invece di fare tanti calcoli, ho semplicemente provato a fare una sottrazione: velocità orbitale prima del reboost meno la velocità dopo del reboost: 7700,046 – 7689,065 = 10,981 m/s, incredibile!
Facendo una cosa simile per il semiasse maggiore: 6743,619 – 6724.342 = 19,277 km, ri-incredibile!

Calcoli confermati anche per il reboost successivo: http://blogs.esa.int/orion/2011/06/15/complete/, per il quale viene anche riportato il carburante consumato.

Direi che questo banale sistema è senz’altro validato e allora lo possiamo utilizzare anche per il grafico del post #35. Considerando sempre il primo segmento, la differenza di velocità dall’inizio della prima “rampa” alla fine della stessa è di 0,853 m/s, in buon accordo, quindi, con gli 0,8875 m/s risultanti da tutto il calcolo allucinante che m’ero messo in testa di fare.
Per dirla con un Grande, la soluzione deve essere più semplice possibile, purché non sia ancora più semplice. :-)

Automatizzando la procedura per i 7 reboost presenti nel grafico del post #35, ottengo 3,267 m/s.
Per il calcolo del consumo di carburante potrei usare la formula di Tsiolkovsky postata da lynott85 nel post #2 ottenendo 432 kg di carburante.
Volendo, invece, fare la proporzione con i dati del blog dell’ESA, potrei scrivere 796,2 / 5,75 * 3,267 = 452 kg; risultati abbastanza simili.
Be’, evidentemente per quest’anno si stanno dando al risparmio. :-)
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