ForumAstronautico.it

Lanciata con un Falcon 9 la sonda DSCOVR

Offline Lupin

• *
  • 8.119
« Risposta #25 il: Mer 10/06/2015, 09:33 »
Io invece mi sto chiedendo perché è stata installata una videocamera (senza possibilità di trasmettere immagini live) su un componente a perdere.

Offline Biduum

• *
  • 6.263
  • MiniMe
Re:Lanciata con un Falcon 9 la sonda DSCOVR
« Risposta #26 il: Mer 10/06/2015, 09:42 »
Io invece mi sto chiedendo perché è stata installata una videocamera (senza possibilità di trasmettere immagini live) su un componente a perdere.
Sei sicuro senza live?
Magari non lo rendono pubblico, ma loro hanno lo stream per controlli visivi sul payload

Offline Lupin

• *
  • 8.119
« Risposta #27 il: Mer 10/06/2015, 09:45 »
Sei sicuro senza live?
Magari non lo rendono pubblico, ma loro hanno lo stream per controlli visivi sul payload

Le immagini riprese dalla videocamera sono state direttamente archiviate sulla scheda SD che è stata restituita a SpaceX. Fino a prova contraria quindi niente live.

Offline Biduum

• *
  • 6.263
  • MiniMe
« Risposta #28 il: Mer 10/06/2015, 09:56 »
Premesso che non ho nessuna notizia in merito a live e quindi sono solo mie speculazioni, quello che dici non impedisce uno stream fintanto che il fairing è ancora collegato e store su SD dopo il distacco per un eventuale recupero.

Lo dico perché mi pare poco sensato piazzare una videocamera che riprenda e salvi su SD sperando che poi il pezzo venga ritrovato e ritrovato da una persona onesta che restituisca al legittimo proprietario.

Offline Lupin

• *
  • 8.119
« Risposta #29 il: Mer 10/06/2015, 10:23 »

Premesso che non ho nessuna notizia in merito a live e quindi sono solo mie speculazioni, quello che dici non impedisce uno stream fintanto che il fairing è ancora collegato e store su SD dopo il distacco per un eventuale recupero.

Lo dico perché mi pare poco sensato piazzare una videocamera che riprenda e salvi su SD sperando che poi il pezzo venga ritrovato e ritrovato da una persona onesta che restituisca al legittimo proprietario.

Ma la camera è rivolta verso l'interno del fairing e quindi cosa riprenderebbe finché è ancora collegata al razzo? Forse il payload? Ma in tal caso servirebbe una fonte di illuminazione.

Quoto invece la seconda parte del tuo post, ed è proprio quello che mi sto chiedendo anche io.

Offline blitzed

• *
  • 1.724
« Risposta #30 il: Mer 10/06/2015, 10:58 »
Una gopro dentro il fairing servirà anche a poco, ma se un apposito sconosciuto ritrova casualmente il pezzo, chiama Elon e SpaceX ritrova miracolosamente sulla SD recuperata per caso un video mozzafiato e lo pubblica...beh la news è apparsa ovunque e noi siamo qui a parlarne no? Chissà che quella  videocamera non fosse li proprio per questo......

Offline Lupin

• *
  • 8.119
« Risposta #31 il: Mer 10/06/2015, 11:07 »

Una gopro dentro il fairing servirà anche a poco, ma se un apposito sconosciuto ritrova casualmente il pezzo, chiama Elon e SpaceX ritrova miracolosamente sulla SD recuperata per caso un video mozzafiato e lo pubblica...beh la news è apparsa ovunque e noi siamo qui a parlarne no? Chissà che quella  videocamera non fosse li proprio per questo......

Non credo che SpaceX abbia bisogno della pubblicità aggiuntiva data da quel video (pur bellissimo). O meglio, non credo che abbiano messo la camera per questo motivo.

Qui ci vuole una bella intervistina a Elon Musk.

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #32 il: Mer 10/06/2015, 13:59 »
SpaceX sta valutando il recupero del fairing in quanto la sua costruzione rappresenterà il principale collo di bottiglia quando non ci sarà più l'attuale collo di bottiglia primario rappresentato dai motori del primo stadio, che in futuro verranno riutilizzati.

E dato che i colli di bottiglia son denaro... ha senso investire per recuperarli. Chissa' in ogni caso quanto costa una struttura cosi' grande, sparo, 100 mila dollari? O di piu'?

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.980
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #33 il: Mer 10/06/2015, 20:15 »
SpaceX sta valutando il recupero del fairing in quanto la sua costruzione rappresenterà il principale collo di bottiglia quando non ci sarà più l'attuale collo di bottiglia primario rappresentato dai motori del primo stadio, che in futuro verranno riutilizzati.

E dato che i colli di bottiglia son denaro... ha senso investire per recuperarli.

SpaceX ha forse "colli di bottiglia" che tutti gli altri non hanno?
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline Lupin

• *
  • 8.119
« Risposta #34 il: Lun 20/07/2015, 18:47 »
Il 6 luglio la sonda ha ripreso la prima immagine della Terra nella sua interezza.

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #35 il: Lun 20/07/2015, 19:02 »
La qualita' sembra buona. Quello che sembra ancora piu' incredibile e' che nessuna altra sonda o satellite, in pratica, permetta di scattare foto simili. Lupin, dato che sei sempre molto informato, sai quando le foto appariranno in tempo reale?

Offline Lupin

• *
  • 8.119
« Risposta #36 il: Lun 20/07/2015, 19:08 »

La qualita' sembra buona. Quello che sembra ancora piu' incredibile e' che nessuna altra sonda o satellite, in pratica, permetta di scattare foto simili. Lupin, dato che sei sempre molto informato, sai quando le foto appariranno in tempo reale?

Saranno disponibili da settembre.

http://www.nasa.gov/image-feature/nasa-captures-epic-earth-image/

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #37 il: Lun 20/07/2015, 19:17 »
Dal sito linkato da Lupin:

"The image was generated by combining three separate images to create a photographic-quality image. The camera takes a series of 10 images using different narrowband filters -- from ultraviolet to near infrared -- to produce a variety of science products. The red, green and blue channel images are used in these color images."

Certo che se uno non sa come funziona un CCD che acquisisce solo in luminanza, tale spiegazione e' a mio parere piuttosto confusa...

« Risposta #38 il: Lun 20/07/2015, 20:24 »
Quindi è una foto intera della Terra creata combinando una foto intera della Terra col filtro del rosso, una col filtro del verde e l'altra col blu?

Il fatto che sia la prima significa che le altre foto a Terra intera sono state create combinando vari pezzetti?
Leonard from Quirm:"I need 60 apprentices from the Guild of Cunning Artificers"
Lord Vetinari:"What? Apprentices? I can see to it that the finest craftmen..."
Leonard:"No craftmen, sir, I have no use for people who have learned the limits of the possible"

Offline IK1ODO

• *
  • 5.671
  • Don't Panic
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #39 il: Lun 20/07/2015, 20:35 »
Provo a spiegare. Tutti i satelliti da telerilevamento, ed in particolare i metereologici, riprendono la Terra attraverso un gran numero di filtri, che lasciano passare ognuno una lunghezza d'onda, in genere dall'infrarosso termico (8-16 um) all'UV (più corto di 0,3 um).
L'occhio dà al cervello una immagine corrispndente a quanto recepito dai coni retinici sensibili al rosso, verde e blu. Il cervello mette assieme i segnali dei coni e ci fa vedere quello che chiamiamo colore.
Ora, se prendo tre filtri fra i molti disponibili sul satellite, e costruisco una immagine facendo corrispondere al rosso l'output del filtro a 0,6 um, al verde quello a 0,45 nm e al blu lo 0,35 nm (vado a naso con le lunghezze d'onda), ottengo una immagine che all'occhio sembrerà ragionevole: i mari sono blu, le foreste verdi, i deserti rossicci.
Il processo è molto comune, ad esempio i nostri Meteosat restituiscono immagini in composito RGB che assomigliano molto a questa. Vedere allegati. Insomma, niente di nuovo, mi pare.
It is difficult to make predictions, especially about the future (Niels Bohr)

« Risposta #40 il: Lun 20/07/2015, 20:44 »
Sì sì, quello l'avevo capito. Non nei dettagli, ecco. Ma quindi questa è la prima immagine a Terra intera ripresa nella sua completezza? Le precedenti erano sempre state composte partendo da pezzettini?
Leonard:"No craftmen, sir, I have no use for people who have learned the limits of the possible"

Offline IK1ODO

• *
  • 5.671
  • Don't Panic
« Risposta #41 il: Lun 20/07/2015, 20:48 »
Ma no, per me è il solito hype della NASA. Lo fanno di routine tutti i satelliti meteo - non capisco davvero dove sia la novità. O mi son perso qualcosa...

Correzione: i satelliti meteo EUROPEI. I GOES non mandano giù un multispettrale tale da poter ricavare un RGB composito. Ma non credo che di là sappiano dove sia, l'Europa.
« Ultima modifica: Lun 20/07/2015, 20:50 da IK1ODO »

« Risposta #42 il: Lun 20/07/2015, 21:03 »
 :grin: :grin:

Offline Lupin

• *
  • 8.119
« Risposta #43 il: Lun 20/07/2015, 21:05 »

Ma no, per me è il solito hype della NASA. Lo fanno di routine tutti i satelliti meteo - non capisco davvero dove sia la novità. O mi son perso qualcosa...

La novità riguarda DSCOVR. Questa è la prima di migliaia di foto che la sonda scatterà alla faccia illuminata del nostro pianeta.

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #44 il: Lun 20/07/2015, 21:24 »
Beh una differenza c'e' IK1ODO: se ho capito bene, i normali satelliti meteo sono geostazionari, posizionati sull'equatore terrestre, quindi riprendono sempre la stessa parte di terra. Nei fatti i meteosat sono sufficientemente vicini da dare una visione abbastanza "distorta" dell'Europa. Altri satelliti sono su orbite diverse, magari polari, ma tipicamente troppo vicini per avere una prospettiva tale da catturare tutta la terra in una sola immagine. Questo che se ne sta ad L? (e quindi per definizione sull'eclittica, giusto?) invece puo' potenzialmente riprendere sempre e costantemente la Terra in rotazione, sempre dal lato illuminato dal sole, 24h su 24. A quanto pare pero', riporteranno una sola immagine al giorno con una latenza media di un giorno.

Offline IK1ODO

• *
  • 5.671
  • Don't Panic
« Risposta #45 il: Lun 20/07/2015, 21:46 »
Ok. Sono andato a vedere il sito di DSCOVR, e lo strumento usato qui è EPIC. Hanno fatto un gioco di parole, non c'è niente di epico, semplicemente la prima luce di EPIC. Ammetto che da L1 è una bellissima immagine.

Offline Lupin

• *
  • 8.119
« Risposta #46 il: Ven 31/07/2015, 22:51 »
Evoluzione della "Blue Marble".

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.487
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #47 il: Sab 01/08/2015, 00:29 »
Ma in pratica è cambiato qualcosa dal 72 ad oggi?
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Lupin

• *
  • 8.119
« Risposta #48 il: Sab 01/08/2015, 08:25 »

Ma in pratica è cambiato qualcosa dal 72 ad oggi?

Si, non ci sono più le stagioni di una volta.

« Risposta #49 il: Sab 01/08/2015, 12:51 »
È un po' meno nuvoloso :D