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SpaceX: il prezzo di un lanciatore usato e i ritardi del Falcon Heavy

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Speculando con colleghi legali oltreoceano, ho appreso come le Corti statunitensi vietino in materia aerospaziale una clausola "penalty" di ammontare predeterminato e sganciato da una realistica stima dei danni effettivi.
E' ammessa pertanto una clausola sui "liquidated damages", che dia conto dell'ammontare dei danni che il cliente subisce dal ritardo


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Offline corgius

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Citazione da: spacex
Falcon Heavy interstage being prepped at the rocket factory. When FH flies next year, it will be the most powerful operational rocket in the world by a factor of two.
https://www.instagram.com/p/BOkwrgQAmI8
giuseppe corleo

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Offline Lupin

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SpaceX: il prezzo di un lanciatore usato e i ritardi del Falcon Heavy
« Risposta #52 il: Mer 28/12/2016, 23:53 »
Citazione da: spacex
Falcon Heavy interstage being prepped at the rocket factory. When FH flies next year, it will be the most powerful operational rocket in the world by a factor of two.
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Offline Buzz

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E' ammessa pertanto una clausola sui "liquidated damages", che dia conto dell'ammontare dei danni che il cliente subisce dal ritardo
Significa che più aumenta il ritardo, più SpaceX deve risarcire?
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Proprio così, la predominante giurisprudenza delle corti USA vieta la determinazione ex ante dell'ammontare dei danni, in caso di ritardato lancio, ammettendone invece una quantificazione a posteriori, basata sulla durata del ritardo e sulle conseguenze economiche concrete che ciò comporta a carico del committente

Offline Buzz

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Mi sembra sensato... ma invece in Europa è diverso? Come funziona ad esempio per i lanci di Arianespace?
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Uh, in prima battuta non so risponderti nello specifico dei contratti aerospaziali, ma in linea generale si dà maggior risalto alla volontà delle parti consacrata negli accordi pattiziamente raggiunti. Spunto interessante, comunque, proverò a fare qualche ricerca e vi saprò dire...

Offline Buzz

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ma in linea generale si dà maggior risalto alla volontà delle parti consacrata negli accordi pattiziamente raggiunti.
Devi cercare di parlare in linguaggio un po' meno tecnico, perché altrimenti fatico a capire :)

In caso di contratto per un certo servizio (anche non aerospaziale), quello che hai scritto vuol dire che in Europa si permette di stabilire a priori nel contratto una penale arbitraria in caso di servizio non fornito (o fornito male/in ritardo), mentre invece in USA la penale deve essere decisa a posteriori in base ai danni subiti dal cliente?
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Dal Rigoletto: vendetta, tremenda vendetta...
Scusate l'OT (e lo sfogo), ma trovarsi semel in anno dall'altra parte della barricata, per chi fatica diuturnamente  a starvi dietro nelle materie che giustamente vi appartengono... è come nella pubblicità della MasterCard: senza prezzo!
Celie a parte, hai colto nel segno: nel diritto civile "nostrano" la volontà delle parti assume generalmente valore sovrano rispetto alle regole consuetudinarie o a quelle elaborate dalla giurisprudenza, che da noi hanno solo valenza interpretativa e non cogente.
In determinati ambiti (diritto dei consumatori, delle locazioni, del lavoro etc.) prevalgono invece disposizioni inderogabili di legge.
Non so se nel settore aerospaziale esistano direttive o regolamenti comunitari che limitino la libertà contrattuale delle parti, nel prevedere l'estensione di eventuali clausole penali di ammontare fisso e predeterminato; come anticipato, è uno spunto assai interessante che cercherò di approfondire, e per il quale ti ringrazio.

Offline Buzz

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Dal Rigoletto: vendetta, tremenda vendetta...
Guarda che se fai così comincio a parlare solo per acronimi! :tease: :mrgreen:
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