ForumAstronautico.it

[LIVE] Esplosione sulla rampa di SpaceX a Cape Canaveral

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.444
    • EDRS Space Data Highway
Re:[LIVE] Esplosione sulla rampa di SpaceX a Cape Canaveral
« Risposta #100 il: Lun 05/09/2016, 18:57 »
Il video al rallentatore dell'esplosione:
Riguardando il video mi è venuta in mente una cosa: noi ipotizziamo che sia un problema all'interfaccia, perché cosí sembra da questo video. Ma il video non riprende il razzo e la rampa di lancio esattamente perpendicolarmente, semra un po' inclinato. Quindi l'esplosione potrebbe sembrare su un lato solo per via della parallasse, ma magari è esattamente al centro del razzo.
Oppure ci sono altri video da altre angolazioni che non ho ancora visto?

In questa e nelle altre riprese vedo il fairing staccarsi e cadere integro, ma non riesco ancora a capire che fine abbia fatto il resto del razzo. È stato "consumato" dalle fiamme?
Secondo me è esploso in mille pezzi ancora prima che si veda cadere il fairing.
Al minuto 1:11 del primo video postato da Robmastri si vede la prima esplosione. Poi viene tutto avvolto dalle fiamme, e al minuto 1:14 c'é una seconda esplosione, molto più grande, che secondo me è l'esplosione del primo stadio.
Se guardi al minuto 1:21, quando il fairing comincia a cadere, il primo stadio già non à più attaccato alla rampa.

EDIT: Se guardi nel video con l'audio sincronizzato che ha postato Eliogabalo, l'esplosione del primo stadio si vede (e si sente) ancora meglio.
« Ultima modifica: Lun 05/09/2016, 19:00 da Buzz »
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #101 il: Lun 05/09/2016, 18:57 »

Dal Falcon 9 User Guide risulta che i thruster di tutti e due gli stadi sono ad azoto gassoso.

"The GN2 ACS  is  more  reliable  and  produces  less contamination than a propellant-based reaction control system." Dicevano nell'edizione dell'ottobre 2015 (attualmente sul sito di SpaceX), non credo che abbiano cambiato su questo punto negli ultimi mesi...

Quindi se c'era idrazina era solo sul satellite.

la domanda sottintendeva "idrazina presente sul satellite pronto al lancio (come effettivamente sembra che fosse)"

visto gli esorbitanti costi di assicurazione chiedo se non convenga costruire almeno al 70%  anche un secondo satellite
da quello che posso sapere , cioè poco , questi satelliti sono praticamente dei pezzi unici
finchè assemblano ci  fare tutti i pezzi o farne 2 per lo spare aumenta il costo , ma sicuramente non raddoppia
sicuramente ci avran già pensato e se non lo hanno fatto avranno i loro motivi ,però bo rimane il dubbio

del razzo non si vede la fine ma si sente
« Ultima modifica: Lun 05/09/2016, 18:59 da Eliogabalo »

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.444
« Risposta #102 il: Lun 05/09/2016, 19:03 »
visto gli esorbitanti costi di assicurazione chiedo se non convenga costruire almeno al 70%  anche un secondo satellite
da quello che posso sapere , cioè poco , questi satelliti sono praticamente dei pezzi unici
finchè assemblano ci  fare tutti i pezzi o farne 2 per lo spare aumenta il costo , ma sicuramente non raddoppia
sicuramente ci avran già pensato e se non lo hanno fatto avranno i loro motivi ,però bo rimane il dubbio
Sinceramente non so quanto siano i costi dell'assicurazione, ma credo siano meno del 10% del costo del satellite (considerando che il rateo di fallimenti al lancio è meno del 10%). E a occhio costruire un secondo satellite al 70% costa più del 10% in più...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Michael

• *
  • 6.459
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #103 il: Lun 05/09/2016, 19:17 »
Secondo me è esploso in mille pezzi ancora prima che si veda cadere il fairing.
Al minuto 1:11 del primo video postato da Robmastri si vede la prima esplosione. Poi viene tutto avvolto dalle fiamme, e al minuto 1:14 c'é una seconda esplosione, molto più grande, che secondo me è l'esplosione del primo stadio.
Se guardi al minuto 1:21, quando il fairing comincia a cadere, il primo stadio già non à più attaccato alla rampa.

EDIT: Se guardi nel video con l'audio sincronizzato che ha postato Eliogabalo, l'esplosione del primo stadio si vede (e si sente) ancora meglio.

Si vede, particolarmente bene nell'hyper slow motion postato da paolo (trallaltro, ma nel 2016 dobbiamo aspettare che qualcuno carichi un video in cui ogni fotogramma è fotocopiato 250 volte per avere uno slow mo? Ve lo dico io, no, e con questo ci guardate anche un'ora di netflix in mezz'ora se siete capaci di leggere i sottotitoli :) )

C'è un'esplosione (forse solo per sovrapressione dovuto al calduccio che si stava formando da quelle parti) che parte dalla cima del primo stadio e si propaga "fredda" (bianca, senza fiamme) verso il basso in 2/3 fotogrammi, prima di prendere fuoco ed essere poi coperta dal "fallout" della prima esplosione.
Non credo che ci si possa aspettare di trovare un razzo in piedi dopo quella sequenza.

Ancora nessun'altra inquadratura è stata trovata/rilasciata? Vedere un angolo diverso aiuterebbe molto a puntare il dito sull'umbilical o sull'upper stage. Anche se, per quanto già detto, sembra proprio che la cosa nasca esternamente al razzo (o sull'interfaccia).

Mi sembra che questo sia il motivo per cui le rampe le evacuano prima di caricare i propellenti...Quella è la procedura importante e seguita. Mettere il payload sopra o no per uno static fire test è questione che lascerei ad assicuratori e beancounter (a meno che ci siano ragioni puramente tecniche per avere il payload montato). Perchè la stessa cosa poteva succedere il giorno del lancio. Ovviamente entrambe le scelte hanno pro e contro.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.444
« Risposta #104 il: Lun 05/09/2016, 19:27 »
(trallaltro, ma nel 2016 dobbiamo aspettare che qualcuno carichi un video in cui ogni fotogramma è fotocopiato 250 volte per avere uno slow mo? Ve lo dico io, no, e con questo ci guardate anche un'ora di netflix in mezz'ora se siete capaci di leggere i sottotitoli :) )
Fantastico l'add-on, non lo conoscevo! :)

Anche se, per quanto già detto, sembra proprio che la cosa nasca esternamente al razzo (o sull'interfaccia).
Ma lo ha detto qualcuno oltre a noi sul forum? Lo ha detto SpaceX ufficialmente?
Perché noi ci siamo sempre basati solo su quel video, che come ho detto potrebbe trarre in inganno...

Offline corgius

• comfortably numb
  • *
  • 1.793
  • per aspera ad astra
    • @corgius
« Risposta #105 il: Lun 05/09/2016, 19:41 »

Anche se, per quanto già detto, sembra proprio che la cosa nasca esternamente al razzo (o sull'interfaccia).
Ma lo ha detto qualcuno oltre a noi sul forum? Lo ha detto SpaceX ufficialmente?
Perché noi ci siamo sempre basati solo su quel video, che come ho detto potrebbe trarre in inganno...

SpaceX scrive:

At this time, the data indicates the anomaly originated around the upper stage liquid oxygen tank.

in ogni caso SpaceX scrive anche che a loro disposizione ci sono anche filmati con una risoluzione temporale di 35-55 millisecondi e circa 3000 canali di telemetria, pertanto è da ritenere che possano avere informazioni sufficienti per un'analisi approfondita
giuseppe corleo

...The Gods Themselves...

Offline amoroso

• *
  • 10.962
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #106 il: Lun 05/09/2016, 19:45 »
In questo video già citato, dal minuto 2:32 il commentatore parla di idrazina ("nasty stuff") a proposito delle fiamme rosse dell'esplosione del fairing:

Se il razzo viene in gran parte bruciato immediatamente dopo l'esplisione iniziale, su cosa si regge il fairing che cade solo poco dopo?

Offline Acris

• *
  • 2.569
« Risposta #107 il: Lun 05/09/2016, 20:45 »
Giuseppe, risoluzione 35 55 millisecondi sono i normali fotogrammi (da 20 a 30 al secondo...)
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Salvo70

• Socio I.S.A.A.
  • *
  • 253
« Risposta #108 il: Lun 05/09/2016, 21:16 »

SpaceX scrive:

At this time, the data indicates the anomaly originated around the upper stage liquid oxygen tank.

Data la sua natura criogenica e la capacità dello ossigeno di rendere fragile quasi ogni materiale può essere che un cedimento nel serbatoio o di uno dei condotti (interni o esterni) possa aver generato la fuga di ossigeno e la successiva esplosione.

Edit: scusate ma ho corretto la citazione. Spero!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Lun 05/09/2016, 21:19 da Salvo70 »
Tessera n° 223

Offline IK1ODO

• *
  • 5.311
  • Don't Panic
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #109 il: Lun 05/09/2016, 21:44 »
Se il razzo viene in gran parte bruciato immediatamente dopo l'esplisione iniziale, su cosa si regge il fairing che cade solo poco dopo?

Mai visto Wile Coyote?     :spank:

(edit: forse ha retto giusto qualche secondo appeso ai propri umbilicals, poi il peso ha contribuito a piegare lo strongback)
« Ultima modifica: Lun 05/09/2016, 21:56 da IK1ODO »
Reality is frequently inaccurate

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.444
« Risposta #110 il: Lun 05/09/2016, 22:42 »

SpaceX scrive:
Beh questo mi sembra abbastanza palese guardando il video, ma non implica che abbia a che fare con l'interfaccia con gli umbilical di rifornimento.

In tempo reale passano 6-7 secondi prima che inizi a cadere, e durante quei pochi secondi la parte superiore del razzo è stata spinta verso l'alto dall'esplosione. Normalmente avrebbe dovuto essere sbalzata, quindi il fatto che rimanga lì avvalora l'ipotesi di Zio IK1ODO, ovvero che gli umbilicals e gli altri agganci che normalmente tengono il razzo in piedi abbiano impedito che fosse lanciata in alto dall'esplosione e quindi hanno fatto sì che pochi secondi dopo sia caduta verticalmente...
« Ultima modifica: Lun 05/09/2016, 22:45 da Buzz »

« Risposta #111 il: Lun 05/09/2016, 23:14 »
SI vede benissimo il fairing che piega la torre di servizio, quindi ha sicuramente ragione Zio, c'era un supporto che ha retto per un pò
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Lupin

• *
  • 6.330
« Risposta #112 il: Mar 06/09/2016, 00:27 »
Sembra (via PherosNike) che in passato SpaceX facesse gli static fire senza payload, ma da quest'anno abbia deciso di includerlo per risparmiare sui tempi di lancio.
Ovvero un'altra decisione del management per risparmiare i costi a breve termine, che alla fine fa alzare quelli a lungo termine?

Non è corretto nulla di quanto scritto. La decisione di effettuare lo Static Fire con o senza payload viene sempre presa in accordo con il cliente. SpaceX non lo può imporre.

E poi abbiamo proprio la memoria corta. Lo Static Fire prima di questo (JCSAT-16) è stato effettuato senza payload. C'è pure il video nel nostro forum.

Offline sinucep

• IZ3 VJQ
  • *
  • 1.129
  • IZ3 VJQ
« Risposta #113 il: Mar 06/09/2016, 02:47 »

Avevo già visto questa foto dove si vede che il Falcon 9 è "pinzato" proprio sotto il playload.

Avevo notato anche, posto che sia lo stesso "modello" di Falcon 9, che non c'è una chiara corrispondenza tra il punto in cui sembra iniziato il rapido incendio e il punto in cui si collegano gli umbilical.

« Ultima modifica: Mar 06/09/2016, 03:00 da sinucep »
"Se io potessi seguire un raggio di luce a velocità c, questo mi apparirebbe come un campo elettromagnetico oscillante nello spazio, in stato di quiete?" - Albert Einstein

« Risposta #114 il: Mar 06/09/2016, 21:15 »
Non è corretto nulla di quanto scritto. La decisione di effettuare lo Static Fire con o senza payload viene sempre presa in accordo con il cliente. SpaceX non lo può imporre.

E poi abbiamo proprio la memoria corta. Lo Static Fire prima di questo (JCSAT-16) è stato effettuato senza payload. C'è pure il video nel nostro forum.
Corretta a mio avviso su entrambi gli aspetti l'analisi di Lupin.
Da un punto di vista legale, la sottoposizione del satellite a test che potenzialmente lo sottopongano a stress o rischi di sorta non può essere lasciata alla scelta unilaterale del vettore, ma deve essere contrattualmente prevista (anche se - quantomeno da Musk - non dobbiamo attenderci conferme o smentite in tal senso).
Recito poi il mea culpa quanto a JCSAT-16; in effetti il video a suo tempo postato non lascia margini di dubbio quanto al fatto che nell'occasione il payload non fosse presente nello static fire.

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.444
« Risposta #115 il: Mer 07/09/2016, 09:15 »
Corretta a mio avviso su entrambi gli aspetti l'analisi di Lupin.
Da un punto di vista legale, la sottoposizione del satellite a test che potenzialmente lo sottopongano a stress o rischi di sorta non può essere lasciata alla scelta unilaterale del vettore, ma deve essere contrattualmente prevista
Immagino anche io che lo abbiano fatto in accordo con il cliente, non ho mai pensato il contrario.
Della serie: "Il lancio ha già due anni di ritardo e per via di ciò siete nella m****. Se ci lasciate fare lo static fire con il satellite in cima al razzo, riusciamo a lanciare un mese prima rispetto alla schedule, così recuperate almeno un mese di guadagni rispetto ai due anni persi. Che ne dite?"
Mi sembra quasi scontato quale sia stata la risposta considerando che dall'altra parte c'è un'azienda in crisi

È il motivo per cui ho sempre creduto e continuo a credere che l'accesso allo spazio non possa essere lasciato in mano puramente ai privati, per i quali l'unica regola che vige è quella del profitto e del massimizzare i dividendi agli azionisti a fine anno...

« Risposta #116 il: Mer 07/09/2016, 16:24 »

È il motivo per cui ho sempre creduto e continuo a credere che l'accesso allo spazio non possa essere lasciato in mano puramente ai privati, per i quali l'unica regola che vige è quella del profitto e del massimizzare i dividendi agli azionisti a fine anno...

Quoto,ed approvo.

« Risposta #117 il: Mer 07/09/2016, 17:57 »
[...] puramente [...]

Quoto il puramente; non tutto in mano al privato che vuole massimizzare il profitto a discapito del resto, ma anche non tutto in mano allo stato che moltiplica tempi e costi in maniera spesso bloccante, e che i disastri li combina lo stesso per inefficienza. E proprio in questo caso siamo di fronte ad un compromesso, ossia un'azienda statale che finanzia e pone i paletti ad un'azienda privata: un tentativo di simbiosi che può rivelarsi molto molto efficace, e che tutto il mondo sta guardando con interesse. L'idea di Obama.

Io sono positivo: non si é fatto male nessuno, perciò é solo un incidente di percorso che va analizzato e che porterà a modifiche delle procedure e di qualche sottosistema. Quello che é accaduto e che sta accadendo con gli aerei. Si poteva evitare? Ecco, questa domanda é interessante; i disastri si possono SEMPRE evitare, con il senno di poi. Ma del senno di poi, sono piene le fosse?
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.444
« Risposta #118 il: Mer 07/09/2016, 18:48 »
L'idea di Obama.
Ehm, non proprio.
Questo è sempre esistito da quando esiste l'astronautica, non è mai stato tutto in mano allo stato. In USA chi ha fatto il lavoro sono sempre stati i privati, leggi Boeing, MDD, ULA, etc., e lo stesso vale in Europa, i.e. Alenia, Airbus, etc.

Ma sono tutte aziende che vivono solo ed esclusivamente grazie all'investimento statale, il quale alla fin fine accetta che vadano "in rosso" e paga la differenza. Perché è un ambito talmente "di frontiera", che è scontato che ci siano incidenti qua e là, con grosse perdite.
E questo vale per Boeing o Airbus, come vale per SpaceX, la quale non potrebbe stare in piedi se NASA non continuasse a finanziarla anche se non raggiunge mai gli obiettivi contrattuali. E per me va bene così, basta che non ci raccontiamo bugie dicendo che stanno rivoluzionando l'accesso allo spazio e rendendolo commerciale ;)
« Ultima modifica: Mer 07/09/2016, 18:53 da Buzz »

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 1.355
    • SpaceStuff
« Risposta #119 il: Mer 07/09/2016, 21:10 »
Comincia ad arrivare qualche immagine del pad (click per la risoluzione migliore)

Qui è più visibile la distruzione alla base della rampa

Cosa saranno quei cavi che pendono dalla "pinza" che stringeva la base del fairing?

« Ultima modifica: Mer 07/09/2016, 21:11 da robmastri »
  Socio I.S.A.A.

Offline IK1ODO

• *
  • 5.311
  • Don't Panic
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #120 il: Mer 07/09/2016, 21:17 »
quasi incredibile che la torre di supporto sia rimasta essenzialmente in piedi
Reality is frequently inaccurate

« Risposta #121 il: Gio 08/09/2016, 01:19 »
Le compagnie aeree hanno autorità di controllo più vincolanti?
SpaceX is a game changer !
Cold Fusion is real!

Offline blitzed

• *
  • 1.701
« Risposta #122 il: Gio 08/09/2016, 07:21 »

L'idea di Obama.
Ehm, non proprio.
Questo è sempre esistito da quando esiste l'astronautica, non è mai stato tutto in mano allo stato.

Esatto, l'unica differenza è che con il modello attuale il ruolo dell'agenzia pubblica è ridotto, lasciando ai singoli privati l'onere e l'onore di fornire il servizio "all inclusive"...e questo secondo me sta, almeno in parte, mettendo in luce i vantaggi del modello precedente, in cui la tanto vituperata agenzia pubblica scialava i soldi dei contribuenti ma aveva anche un ruolo centrale di coordinamento,  pianificazione e gestione delle operazioni, con i privati che si limitavano  fornire servizi o mezzi 'chiavi in mano'.

È bella e divertente quest'epoca in cui tante aziende sviluppano know-how e propongono soluzioni diverse, però ancora fatico a vedere gli scenari futuri: quanti di questi programmi si renderanno indipendenti dal finanziamento pubblico? Quante delle soluzioni proposte avranno alla fine offerto un reale risparmio di tempi e costi? 

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

« Risposta #123 il: Gio 08/09/2016, 14:51 »
Le compagnie aeree hanno autorità di controllo più vincolanti?

Il confronto tra aeronautica ed astronautica è inapplicabile.
Andare nello spazio è incomparabilmente più complesso e costoso.
E' davvero tutta un altra storia.

« Risposta #124 il: Gio 08/09/2016, 15:41 »
Anche un modello più "pubblico" della conquista dello spazio crea parecchi incidenti: ci siamo già dimenticati (per dirne una) dei disastri provocati dal programma "faster cheaper better"?
Lasciare più responsabilità e gestione alle ditte esterne come sta facendo ora fare Obama a NASA, ci sta per il momento lasciando più a bocca spalancata che storta.
Essendo lo spazio un "territorio di frontiera" e per di più "incomparabilmente più complesso e costoso" come dice Carmelo, non so se un paio di vettori esplosi possano giustificare una polemica verso gli investitori privati in stile post-comunista (scherzo)  :tease:  :mrgreen:.