ForumAstronautico.it

[LIVE] Esplosione sulla rampa di SpaceX a Cape Canaveral

Offline Mike65

• *
  • 375
  • Seventyseven
Re:[LIVE] Esplosione sulla rampa di SpaceX a Cape Canaveral
« Risposta #25 il: Gio 01/09/2016, 22:28 »
Quando il satellite cade si verifica un'altra esplosione, che penso provocata dai propellenti del satellite, ma in seguito ce ne sono diverse altre, anxhe sulla torre di lancio. Sono le linee di alimentazione del propellente?

Offline Lupin

• *
  • 7.750
« Risposta #26 il: Gio 01/09/2016, 22:57 »
Mi sembra evidente si sia trattato di un evento di sovrapressione nel secondo stadio. Una vera spina nel fianco per il Falcon 9.

Offline Lupin

• *
  • 7.750
« Risposta #27 il: Gio 01/09/2016, 22:58 »
Un'altra cosa che mi lascia perplesso, e forse mi sbaglierò, ma nei voli precedenti lo static fire non veniva fatto senza il carico utile sul vettore?
Sembra (via PherosNike) che in passato SpaceX facesse gli static fire senza payload, ma da quest'anno abbia deciso di includerlo per risparmiare sui tempi di lancio.

Vado a memoria ma ci sono sempre stati static fire con oppure senza payload compreso quest'anno.

Offline DDD

• *
  • 561
  • orbiter addicted
    • https://www.facebook.com/davide.perani.1
    • contattami su FOI
« Risposta #28 il: Ven 02/09/2016, 00:11 »
Citazione
Ora mi chiedo:" Sarà possibile lanciare una capsula Dtragon verso la ISS dall'altro Pad di lancio che ha la Space X in California?".
No, per lanciare verso la iss occorre lanciare verso est, ovvero sopra le popolose città della California, invece che sull'atlantico come al KSC. I siti di lancio sulle west coast sono adatti solo per lanci verso un'orbita polare.

Offline pilgrim1

• *
  • 5.259
« Risposta #29 il: Ven 02/09/2016, 00:33 »
Andare nello spazio non è  una cosa semplice.
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

« Risposta #30 il: Ven 02/09/2016, 06:59 »
Un plauso alle misure di sicurezza, che funzionano. Se ci fossero stati dei morti, il programma spaziale avrebbe avuto un fermo ben più sostanziale. E invidente dopo incidente, si affinano sempre di più
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 1.827
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #31 il: Ven 02/09/2016, 08:19 »
Musk ha twittato che, anche se alla vista sembra un fenomeno istantaneo, si è trattato di un rapido incendio (fast fire) non di un'esplosione e che se il payload fosse stato una Dragon si sarebbe potuto salvare grazie al sistema LAS.

Domando: a) il fatto che il problema sia localizzato sul pad piuttosto che sul vettore, non dovrebbe rendere più veloce la ripresa dei voli? (al netto dei tempi di ripristino). b) Una Dragon cargo con sistema di fuga avrebbe portato al sicuro solo se stessa o anche il trunk (con altro prezioso carico tipo IDA)?
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #32 il: Ven 02/09/2016, 09:14 »
scusate ma cos'è il LAS? ho cercato su google ma non ho trovato niente che me lo spieghi a parte il significato dell'acronimo. grazie

Offline IK1ODO

• *
  • 5.559
  • Don't Panic
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #33 il: Ven 02/09/2016, 09:15 »
il fatto che il problema sia localizzato sul pad piuttosto che sul vettore, non dovrebbe rendere più veloce la ripresa dei voli? (al netto dei tempi di ripristino).

Bisogna vedere se il difetto che ha causato l'incendio è parte del pad o del vettore. Potrebbe essere stata una fuga di gas dall'interno, un problema elettrico, un venting difettoso... mi vengono in mente tante possibili cause legate al vettore e non al pad. Chiramanete questo non esclude il pad.
Speriamo anche che riescano a determinare la causa. Dopo incendio ed esplosioni multiple resta ben poco da esaminare, temo.

mosbenny, il LAS è il Launch Abort System
Reality is frequently inaccurate

« Risposta #34 il: Ven 02/09/2016, 09:25 »
ah ok avevo trovato un altro acronimo che quindi si riferiva ad altro..ma quindi sarebbero i propulsori della Dragon?

Offline IK1ODO

• *
  • 5.559
  • Don't Panic
« Risposta #35 il: Ven 02/09/2016, 09:53 »
ah ok avevo trovato un altro acronimo che quindi si riferiva ad altro..ma quindi sarebbero i propulsori della Dragon?

https://www.google.it/search?q=launch+abort+system
la quarta voce

Offline sinucep

• IZ3 VJQ
  • *
  • 1.147
  • IZ3 VJQ
« Risposta #36 il: Ven 02/09/2016, 09:58 »

Quelli sarebbero parte del LAS della Dragon ma servono anche per atterrare. Il LAS è un intero sistema che in altri casi è costituito da una torretta sopra la capsula con motori, paracadute e altri sottosistemi.
Su wikipedia trovi tutto sotto la voce LES (Launch Excape System).

EDIT:
PS: IK1ODO, Google da risultati diversi ad utenti diversi quindi la quarta voce di mosbenny chissà cos'è!
« Ultima modifica: Ven 02/09/2016, 10:03 da sinucep »
"Se io potessi seguire un raggio di luce a velocità c, questo mi apparirebbe come un campo elettromagnetico oscillante nello spazio, in stato di quiete?" - Albert Einstein

« Risposta #37 il: Ven 02/09/2016, 10:14 »
ok grazie capito!

« Risposta #38 il: Ven 02/09/2016, 10:51 »
Citazione
Ora mi chiedo:" Sarà possibile lanciare una capsula Dtragon verso la ISS dall'altro Pad di lancio che ha la Space X in California?".
No, per lanciare verso la iss occorre lanciare verso est, ovvero sopra le popolose città della California, invece che sull'atlantico come al KSC. I siti di lancio sulle west coast sono adatti solo per lanci verso un'orbita polare.

Immagino poi che che ci sarà una inchiesta sui motivi dell'esplosione e finchè non sarà chiusa stop a tutti i lanci temo.

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.972
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #39 il: Ven 02/09/2016, 11:25 »
Tra le altre cose, a causa del ritardo del lancio che aveva accumulato il satellite Amos-6 (oltre due anni rispetto alla data prevista di lancio), Spacecom era in pesante crisi e gli investitori avevano deciso lo scorso 24 Agosto di vendere tutte le loro quote a un gruppo cinese per 284 milioni di dollari appena il lancio fosse avvenuto (il valore del solo Amos-6 era di circa 200 milioni di dollari), è probabile che ora della società, già in pesante crisi per i mancati introiti non ne rimarrà molto..
« Ultima modifica: Ven 02/09/2016, 11:29 da albyz85 »
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline isapinza

• *
  • 1.920
  • DO NOT trust me, I'm an engineer
    • https://www.facebook.com/isapinza
    • https://plus.google.com/+IsabellaPinzauti
    • @isapinza
« Risposta #40 il: Ven 02/09/2016, 11:33 »
Tra le altre cose, a causa del ritardo del lancio che aveva accumulato il satellite Amos-6 (oltre due anni rispetto alla data prevista di lancio), Spacecom era in pesante crisi e gli investitori avevano deciso lo scorso 24 Agosto di vendere tutte le loro quote a un gruppo cinese per 284 milioni di dollari appena il lancio fosse avvenuto (il valore del solo Amos-6 era di circa 200 milioni di dollari), è probabile che ora della società, già in pesante crisi per i mancati introiti non ne rimarrà molto..
Non erano assicurati?
Adesso gli mancherà il satellite ma potrebbero aver acquisito liquidità per affittare "banda" da altri provider...  chissà magari "non tutto il male viene per nuocere"
(in realtà non ho idee della reale ripercussione dell'accaduto sulla società ma anche questo mi pare uno scenario possibile)
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.972
« Risposta #41 il: Ven 02/09/2016, 11:37 »
Beh però anche se fossero stati assicurati, significa comunque che per altri n anni non ci saranno introiti dalla vendita dei servizi e se decidessero di "riproteggere" i propri clienti affittando da altri avrebbero il problema di trovare i finanziamenti per costruire un nuovo satellite... credo che la coperta sia comunque piuttosto corta...

www.astronautinews.it

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #42 il: Ven 02/09/2016, 11:46 »
Sembra (via PherosNike) che in passato SpaceX facesse gli static fire senza payload, ma da quest'anno abbia deciso di includerlo per risparmiare sui tempi di lancio.
Ovvero un'altra decisione del management per risparmiare i costi a breve termine, che alla fine fa alzare quelli a lungo termine?

Dettaglio del primo fotogramma in cui si vede l'esplosione (1/24esimo di secondo prima non c'era nulla) e probabile centro geometrico della stessa. Mi sembra un umbilical.
Sì, sembra partire dall'interfaccia tra l'umbilical e il razzo.
Non ho capito se al momento esatto dell'esplosione stessero facendo qualcosa o no (tipo aprire una valvola, accendere un compressore, cose così)

Non erano assicurati?
Considerando il numero di incidenti che ha avuto SpaceX e i continui test per l'atterraggio del primo stadio (leggi: primo stadio più complesso --> più probabilità di incidente), è possibile che l'assicurazione del payload costi quanto una grossa fetta del costo totale del satellite. Cosa che probabilmente spinge una compagnia già in crisi a prendersi il rischio perché non può permettersi di "buttare al vento" così tanti soldi.
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
« Risposta #43 il: Ven 02/09/2016, 11:50 »
si è trattato di un rapido incendio (fast fire) non di un'esplosione
Mi piacerebbe capire come in SpaceX definiscono un'esplosione e come la distingue da un "fast fire".
Per me un'esplosione è un rilascio di tanta energia in un tempo molto piccolo, cosa che probabilmente è la stessa cosa in un incendio rapido, solo che il tempo è leggermente meno piccolo. Tutto sta a vedere dov'è il confine tra i due, e se 1/100 di secondo rientra in un'esplosione o in un incendio rapido...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline albyz85

• *
  • 15.972
« Risposta #44 il: Ven 02/09/2016, 12:07 »
Ricordo a tutti che la news di questo thread continua anche oggi ad essere aggiornata con le ultime analisi e sviluppi su Astronautinews ;)

www.astronautinews.it

« Risposta #45 il: Ven 02/09/2016, 12:16 »
Mi piacerebbe capire come in SpaceX definiscono un'esplosione e come la distingue da un "fast fire".
Per me un'esplosione è un rilascio di tanta energia in un tempo molto piccolo, cosa che probabilmente è la stessa cosa in un incendio rapido, solo che il tempo è leggermente meno piccolo. Tutto sta a vedere dov'è il confine tra i due, e se 1/100 di secondo rientra in un'esplosione o in un incendio rapido...

la distinzione la si fa sul risultato
una esplosione di notevole entità scuote il payload istantanemante
in questo caso invece il fairing e il suo contenuto è crollato a terra integro dopo 5 o 6 secondi di fiamme
nel caso è stata una esplosioncina sgonfia

Offline amoroso

• *
  • 11.099
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #46 il: Ven 02/09/2016, 12:31 »
Un LAS è efficace e conveniente per estrarre un veicolo piccolo come una capsula, che può atterrare in modo relativamente brusco senza compromettere la sicurezza di un equipaggio. Ma un delicato satellite deve rimanere protetto in un fairing e atterrare non troppo bruscamente, non sarebbe troppo complesso e poco conveniente un LAS in grado di estrarre un oggetto ingombrante come un fairing (es una decina di metri di lunghezza)?

Offline albyz85

• *
  • 15.972
« Risposta #47 il: Ven 02/09/2016, 13:14 »
in questo caso invece il fairing e il suo contenuto è crollato a terra integro dopo 5 o 6 secondi di fiamme

Proprio no... hai visto l'onda d'urto nel filmato? Che il fairing sia rimasto al suo posto o che si fosse distrutto poco cambiava, con un'esplosione del genere di integro all'interno del fairing non ci è rimasto neanche una vite...
Per darti un'idea, ieri dopo l'esplosione, è stata verificata approfonditamente la sonda Osirix-Rex per eventuali danni... ed era a km di distanza!
Seguendo il tuo ragionamento, se le fiamme avessero divorato piano piano il carbonio del fairing quella sarebbe stata un'esplosione visto che non sarebbe più stato integro?
Direi che la differenza fra esplosione e combustione rapida è legata al fattore tempo, non assolutamente alla magnitudo delle conseguenze.

www.astronautinews.it

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.478
« Risposta #48 il: Ven 02/09/2016, 13:17 »
Quindi la distinzione è sull'entità dell'esplosione? Un incendio rapido è un'esplosione piccola? Io la chiamerei "piccola esplosione" allora.

Puntualizzo su questo perché a vedere il video non mi sembra proprio un incendio. Nel video si distingue chiaramente l'onda d'urto, cosa che per quel che ne so io non si sviluppa in un incendio.
Riguardo all'entità dell'esplosione, ricordo che anche nell'esplosione del Challenger, il crew compartment è rimasto integro fino all'impatto con il mare. Ma non per questo l'hanno chiamato "incendio".

Fermo restando che la distinzione nel tweet di Musk ha poco senso, perché comunque un LAS dovrebbe salvare capsula ed equipaggio anche in caso di esplosione, altrimenti servirebbe davvero a poco...

Un LAS è efficace e conveniente per estrarre un veicolo piccolo come una capsula, che può atterrare in modo relativamente brusco senza compromettere la sicurezza di un equipaggio. Ma un delicato satellite deve rimanere protetto in un fairing e atterrare non troppo bruscamente, non sarebbe troppo complesso e poco conveniente un LAS in grado di estrarre un oggetto ingombrante come un fairing (es una decina di metri di lunghezza)?
Se nessuno in cent'anni di storia del volo spaziale ha mai messo un LAS su un lanciatore non manned un motivo ci sarà :)

Mettere su un lanciatore unmanned un LAS che riesca a tirar su tutto il fairing e poi a farlo atterrare abbastanza delicatamente probabilmente costerebbe di più dell'assicurazione, sempre che il payload sia in grado di sopportare la forte accelerazione del LAS stesso, da cui non si può prescindere se si vuole scappare dall'esplosione del razzo
« Ultima modifica: Ven 02/09/2016, 13:21 da Buzz »

Offline IK1ODO

• *
  • 5.559
  • Don't Panic
« Risposta #49 il: Ven 02/09/2016, 13:56 »
Forse Musk intendeva "fast fire" nel senso che l'ignizione è avvenuta in spazio quasi libero, non in uno spazio confinato (penso alle pipe bombs, per esempio, vedi The Martian).
Poi il "fast fire" ha provocato la "fast deflagration". Le esplosioni successive erano probailmente i vari serbatoi di idrazina.
Concordo che il LAS non avrebbe senso, costoso, pesante, accelerazioni inammissibili ecc. E che i prossimi clienti imporranno a SpaceX di fare i test fires senza payload.