ForumAstronautico.it

[LIVE] Esplosione sulla rampa di SpaceX a Cape Canaveral

Offline McHammer

• *
  • 1.154
    • @iw2kwd
Re:[LIVE] Esplosione sulla rampa di SpaceX a Cape Canaveral
« Risposta #50 il: Ven 02/09/2016, 14:01 »
A mio giudizio, Musk con il termine "fast fire" intendeva comunicare che l'incendio (esplosione) si sia innescato all'esterno del vettore e che il vettore stesso l'abbia subito e non causato.
Socio ISAA n° 094 - Utente ForumAstronautico n° 1000

« Risposta #51 il: Ven 02/09/2016, 14:44 »
Ho un pò di perplessità...
Ma il LAS non dev'essere azionato da un direttore di volo... molto rapido nel prendere la decisione? O é automatico, con un sensore che controlla persino gli ombelical? E in modalità "static fire" il LAS viene abilitato?
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.444
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #52 il: Ven 02/09/2016, 14:49 »
Ho un pò di perplessità...
Ma il LAS non dev'essere azionato da un direttore di volo... molto rapido nel prendere la decisione? O é automatico, con un sensore che controlla persino gli ombelical? E in modalità "static fire" il LAS viene abilitato?
Il LAS è sempre automatico, un operatore non sarà mai abbastanza veloce. Stiamo parlando di qualcosa che entro pochi millisecondi deve scattare e allontanare il payload prima che arrivi l'onda d'urto dell'esplosione.

Per lo stesso requisito di velocità di reazione, non credo che ci sia dietro una logica troppo complicata. Possibilmente il trigger è un accelerometro: se sente vibrazioni o accelerazioni troppo forti capisce che c'è qualcosa che non va e scatta.
« Ultima modifica: Ven 02/09/2016, 14:52 da Buzz »
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline amoroso

• *
  • 10.962
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #53 il: Ven 02/09/2016, 15:22 »
Se nessuno in cent'anni di storia del volo spaziale ha mai messo un LAS su un lanciatore non manned un motivo ci sarà :)
Ni :) I lanciatori N-1 sovietici avevano un LAS per un veicolo manned che volò senza equipaggio, e in questi incidenti la capsula fu recuperata regolarmente.

« Risposta #54 il: Ven 02/09/2016, 15:41 »
Un LAS è efficace e conveniente per estrarre un veicolo piccolo come una capsula, che può atterrare in modo relativamente brusco senza compromettere la sicurezza di un equipaggio. Ma un delicato satellite deve rimanere protetto in un fairing e atterrare non troppo bruscamente, non sarebbe troppo complesso e poco conveniente un LAS in grado di estrarre un oggetto ingombrante come un fairing (es una decina di metri di lunghezza)?
Probabilmente non c'è una risposta univoca,ma dipende  o dipenderebbe) dal tipo di satellite,dalla sua grandezza e dalla sua complessità.
Per esempio,nel caso di una sonda o un rover destinati allo sbarco su un altro corpo celeste,a meno di dimensioni e pesi molto elevati,forse converrebbe avere a disposizione un LAS per non perdere il prezioso carico.
Ma anche quì bisogna fare i conti della serva,ossia,economicamente conviene recuperare la sonda,farne la manutenzione,e lanciarla da capo su un atro vettore,o si risparmia costruendo tutto ex novo?

Offline Aran Benjo

• Professional Lurker
  • *
  • 373
  • Ho delle opinioni che non condivido
    • @Enrico_kine
    • Astrofilimestre
« Risposta #55 il: Ven 02/09/2016, 15:46 »
Credo che le diverse compagnie spaziali su questo ci abbiano ragionato abbondantemente conti alla mano...
Se non c'è un sistema di emergenza, vuol dire che effettivamente non conviene...

:-)
...ed ora, con l'aiuto del sole vincerò... Attacco solare.... ENERGIAAA!!!..

« Risposta #56 il: Ven 02/09/2016, 16:10 »
A sensazione il LAS deve generare una bella botta al suo carico; se ora debbono ricontrollare OSIRIS-REX che stava lì vicino, non so se sia ottimale per una sonda tutta piena di elettronica e di strumenti super sensibili. Si, recuperano il case ma debbono ricontrollare tutto fino all'ultimo rivetto
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Online Mike65

• *
  • 314
  • Seventyseven
« Risposta #57 il: Ven 02/09/2016, 17:04 »
Forse un LAS avrebbe senso per carichi di tipo nucleare (generatori a radioisotopi o motori a fissione ), per evitare danni all'ambiente più che al carico.

Offline amoroso

• *
  • 10.962
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #58 il: Ven 02/09/2016, 17:08 »
Forse un LAS avrebbe senso per carichi di tipo nucleare (generatori a radioisotopi o motori a fissione ), per evitare danni all'ambiente più che al carico.
In questi casi il contenitore del materiale radioattivo o pericoloso è progettato per resistere alle esplosioni dei lanciatori e ai rientri nell'atmosfera, come è successo in più occasioni. Quindi non c'è bisogno di un LAS.

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.444
« Risposta #59 il: Ven 02/09/2016, 17:14 »
Ni :) I lanciatori N-1 sovietici avevano un LAS per un veicolo manned che volò senza equipaggio, e in questi incidenti la capsula fu recuperata regolarmente.
Non a caso ho scritto "lanciatore non manned", che non vuol dire "lanciatore manned senza equipaggio" ;)
(forse non era chiarissimo come l'ho scritto, ma era quello che intendevo)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.685
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
« Risposta #60 il: Ven 02/09/2016, 17:30 »
Non a caso ho scritto "lanciatore non manned", che non vuol dire "lanciatore manned senza equipaggio" ;)
Era il dubbio che era venuto anche a me e del quale infatti stavo per chiedere delucidazioni: non è che l'N1 era progettato per essere manned e come tale aveva un LAS pur non avendo un equipaggio a bordo? Tra l'altro anche Apollo 6 aveva un LAS (pur non essendo manned) e , se non erro, anche Apollo 4.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline DDD

• *
  • 539
  • orbiter addicted
    • https://www.facebook.com/davide.perani.1
    • contattami su FOI
« Risposta #61 il: Ven 02/09/2016, 17:37 »
Diciamo che il LAS in genere viene usato con i veicoli man-rated (vi prego non alzate un altro polverone :mrgreen:)

Offline amoroso

• *
  • 10.962
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #62 il: Ven 02/09/2016, 17:53 »
Sì era chiaro, ma il caso dell'N-1 è interessante.

« Risposta #63 il: Ven 02/09/2016, 18:42 »
all'interno di questo evento anche l'esplosione del payload quando arriva a terra da quello che si vede e si sente è rilevante
era pieno di materiale potenzialmente deflagrante , ma non è esploso alla prima fiammata ma solo quando sbatte sul terreno

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.444
« Risposta #64 il: Ven 02/09/2016, 19:06 »
all'interno di questo evento anche l'esplosione del payload quando arriva a terra da quello che si vede e si sente è rilevante
La prima esplosione si vede a 1:11 nel filmato, ma non si sente niente e la telecamera non si muove. A 1:24 si vede il fairing toccare terra ed esplodere, e allo stesso tempo si sente un'esplosione, mentre a 1:27 telecamera vibra perché investita dall'onda d'urto.

Ma IMHO l'esplosione e l'onda d'urto a 1:24/1:27 nel filmato sono relativi all'esplosione che si è vista a 1:11, ovvero l'audio ha 13 secondi di ritardo rispetto al video, perché si muove alla velocità del suono: a 350 m/s, 13-16 secondi siginifica circa 5 km di distanza della telecamera dalla rampa di lancio, il che mi sembra compatibile (l'effetto "ritardo" tra lampi e tuoni durante un temporale).

Il fatto che il suono della prima esplosione e l'onda d'urto raggiungano la telecamera allo stesso momento in cui il fairing tocca terra e ci sono le altre esplosioni a me è sembrata una coincidenza...
« Ultima modifica: Ven 02/09/2016, 19:09 da Buzz »

« Risposta #65 il: Ven 02/09/2016, 19:29 »
Il fatto che il suono della prima esplosione e l'onda d'urto raggiungano la telecamera allo stesso momento in cui il fairing tocca terra e ci sono le altre esplosioni a me è sembrata una coincidenza...

questo è il video sincronizzato con audio e vista la relativa facilità nel comporlo direi anche abbastanza veritiero
non è cmq un video "certificato"
quello che non è sincronizzato sono i tremolii della telecamera , problema irrisolvibile

« Ultima modifica: Ven 02/09/2016, 19:31 da Eliogabalo »

« Risposta #66 il: Ven 02/09/2016, 20:16 »
Va bè ragazzi..qui è questione di buonsenso...e  di" business"...fare lo "Static fire " senza payload avrebbe diminuito di parecchio le conseguenze di questo incidente sono scelte che si pagano...
E lo dico da "fan" della SpaceX....  :stica: :stica:

Offline blitzed

• *
  • 1.701
« Risposta #67 il: Ven 02/09/2016, 23:23 »
mah mi spiace per Musk ma anche riguardandolo con calma continua a sembrarmi francamente una esplosione. o almeno, io queste cose qua le chiamo esplosioni :mrgreen:

Anche io ho sempre fatto il tifo per SpaceX (e anche per i suoi competitor, in realtà) e continuerò a farlo, ma la scelta di eseguire gli static fire con il payload installato mi sembra davvero infelice...certo con il senno di poi è facile parlare, ma non posso fare a meno di chiedermi quanti altri piccoli compromessi SpaceX abbia accettato per limare i tempi e i costi in cambio di un rischio aumentato...

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk
« Ultima modifica: Sab 03/09/2016, 07:55 da blitzed »

« Risposta #68 il: Ven 02/09/2016, 23:51 »

questo è il video sincronizzato con audio e vista la relativa facilità nel comporlo direi anche abbastanza veritiero
Grazie Eliogabalo, in effetti dal video "synced" non paiono residuare dubbi in merito alla duplice esplosione, prima a danno del razzo ed in seguito del payload, al momento del suo schianto a terra.
Una brusca e brutta battuta di arresto per SpaceX, che sembrava aver guadagnato un'alta affidabilità a seguito dei numerosi lanci del 2016... :badmood:

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.444
« Risposta #69 il: Sab 03/09/2016, 00:06 »
Grazie Eliogabalo, in effetti dal video "synced" non paiono residuare dubbi in merito alla duplice esplosione, prima a danno del razzo ed in seguito del payload, al momento del suo schianto a terra.
Sì vero. Stavo pensando a cosa del payload potesse essere così esplosivo, ma poi in effetti mi sono ricordato dei serbatoi di propellente per le manovre...

« Risposta #70 il: Sab 03/09/2016, 01:57 »
Per le manovre di Station Keeping aveva propulsori elettrici (HET ?) ma aveva un bel motore s400 ad Idrazina per l'inserimento in GEO e drift.
Quindi il botto del Payload viene sicuramente dai serbatoi del motore di apogeo.

Offline DDD

• *
  • 539
  • orbiter addicted
    • https://www.facebook.com/davide.perani.1
    • contattami su FOI
« Risposta #71 il: Sab 03/09/2016, 09:57 »
L'esplosione comparata col pad abort test:
« Ultima modifica: Sab 03/09/2016, 09:59 da DDD »

Offline silvano

• Kudrjavka
  • *
  • 330
« Risposta #72 il: Sab 03/09/2016, 10:35 »
Sì vero. Stavo pensando a cosa del payload potesse essere così esplosivo, ma poi in effetti mi sono ricordato dei serbatoi di propellente per le manovre...
Domanda da profano.Quando fanno queste prove caricano il propellente anche sul payload?

Offline marcozambi

• *
  • 11.741
    • @marcozambi
    • http://www.forumastronautico.it
« Risposta #73 il: Sab 03/09/2016, 10:57 »
Domanda da profano.Quando fanno queste prove caricano il propellente anche sul payload?
No. Il propellente per satelliti, normalmente idrazina, viene caricato in ambiente controllato prima del lancio.
Peraltro l'idrazina e' una sostanza chimica estremamente tossica e il "rifornimento" va fatto in condizioni di assoluta sicurezza.

Tornando un attimo all'incidente sul pad, fortunatamente  non sono rimaste tracce di idrazina visto che e' bruciata tutta, ma episodi di questo tipo (successe, per esempio, anche con i Cluster esplosi con il primo Ariane 5) possono potenzialmente portare a contaminazioni dell'ambiente con sostanze tossiche.

Infine una considerazione gia' fatta altre volte: e' chiaro che SpaceX e' un'azienda e che allo scopo di massimizzare gli utiili cerca di limare, ottimizzare, risparmiare su ogni possibile processo. Non lo dico con scandalo, non mi fraintendete, credo anzi sia inevitabile, ma quando si assumono rischi si aumenta la probabilita' che le conseguenze degli incidenti siano rilevanti.
Spero che SpaceX scopra subito la fonte del problema e che possano tornare presto a volare, anche se ancora una volta i fatti ci ricordano che SpaceX opera in un settore pericoloso e subisce le stesse "regole" del gioco dei suoi concorrenti.

Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder & Co-Admin
Presidente Associazione ISAA
==> Ricordatevi il regolamento! <==

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.444
« Risposta #74 il: Sab 03/09/2016, 11:41 »
L'esplosione comparata col pad abort test
Fighissimo! :nerd:

No. Il propellente per satelliti, normalmente idrazina, viene caricato in ambiente controllato prima del lancio.
Vero anche questo... Ma quindi cos'era così esplosivo nel satellite?