ForumAstronautico.it

[LIVE] Esplosione sulla rampa di SpaceX a Cape Canaveral

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.986
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re:[LIVE] Esplosione sulla rampa di SpaceX a Cape Canaveral
« Risposta #75 il: Sab 03/09/2016, 11:54 »
No. Il propellente per satelliti, normalmente idrazina, viene caricato in ambiente controllato prima del lancio.
Vero anche questo... Ma quindi cos'era così esplosivo nel satellite?

Credo che il propellente del satellite fosse già a bordo in quel momento e caricato precedentemente, penso che a -3 giorni dal lancio il payload fosse già pressoché in configurazione operativa. Forse Marco voleva dire che il propellente non viene caricato sul payload durante questi test ma fosse già stato fatto in precedenza.
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline IK1ODO

• *
  • 5.719
  • S = -k log (W)
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #76 il: Sab 03/09/2016, 12:02 »
Forse Marco voleva dire che il propellente non viene caricato sul payload durante questi test ma fosse già stato fatto in precedenza.

Diversamente si sarebbe dovuto ri-smontare il payload, portarlo nell'edificio apposito per il rifornimento di idrazina, e poi rimontarlo. Non ha senso, anche secondo me doveva essere pronto al lancio e quindi rifornito.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.110
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #77 il: Sab 03/09/2016, 12:02 »
Poco prima dell'una di stanotte è uscito un lungo comunicato di SpaceX sull' "anomalia del 1° settembre".

Non c'è molto di nuovo. Oltre a frasi di circostanza:

Mentre deploriamo profondamente la perdita di AMOS-6, affermiamo che tornare a volare in modo sicuro e affidabile per soddisfare le esigenze dei nostri clienti è la nostra priorità principale. Il business di SpaceX è solido. Il nostro manifesto, con circa 70 missioni in programma, ha un valore di oltre 10 miliardi di dollari.

C'è un breve racconto dei fatti nei termini noti. Poi si parla delle indagini:

SpaceX ha iniziato la sua indagine subito dopo il disastro allo scopo di identificare la causa principale dell'anomalia, in linea con i piani di indagine sugli incidenti preparati per tali evenienze. Questi piani includono la conservazione di tutte le prove possibili e la formazione di una Squadra investigativa sull'incidente, con la supervisione dalla Federal Aviation Administration e la partecipazione dalla NASA, della United States Air Force e di altri esperti del settore. Siamo attualmente nella fase iniziale di esame di circa 3000 canali di telemetria e di dati video che coprono un periodo di tempo di appena 35-55 millisecondi.

Infine si preoccupano di dire che oltre a SLC-40 hanno altre piattaforme di lancio. Però, al momento, nessuna delle due è operativa. Per i lanci verso Est si dovrà aspettare la fine dei lavori su SLC-39A (ovviamente salvo altri ritardi legati all'esito delle indagini):

Per quanto riguarda la piattaforma di lancio, i nostri team stanno ora indagando lo stato di SLC-40. La piattaforma ha chiaramente subito danni, ma la loro portata deve ancora essere pienamente determinata. Condivideremo maggiori informazioni appena saranno disponibili. SpaceX attualmente gestisce 3 rampe di lancio - 2 in Florida e 1 in California presso la Vandenberg Air Force Base. Gli altri siti di lancio di SpaceX non sono stati colpiti dagli eventi di ieri [1° settembre NDT]. Il Complesso di lancio 4E a Vandenberg è nelle fasi finali di un aggiornamento operativo, mentre il Complesso di lancio 39A al Centro Spaziale Kennedy, in base ai programmi, sarà operativo nel mese di novembre. Entrambe le piattaforme sono in grado di supportare i lanci del Falcon 9 e del Falcon Heavy. Siamo certi che le due rampe di lancio siano in grado di supportare il nostro ritorno al volo e di soddisfare le esigenze immediate del nostro manifesto.

« Ultima modifica: Sab 03/09/2016, 12:17 da robmastri »
  Socio I.S.A.A.

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.110
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #78 il: Sab 03/09/2016, 12:15 »
Domanda da profano.Quando fanno queste prove caricano il propellente anche sul payload?
No. Il propellente per satelliti, normalmente idrazina, viene caricato in ambiente controllato prima del lancio.
@silvano: Esempio di rifornimento di un satellite per un lancio Ariane 5 (se segui la "copertura" di vari lanci di satelliti che Lupin ad altri curano sul forum, trovi molte immagini di queste fasi).

Socio I.S.A.A.

« Risposta #79 il: Sab 03/09/2016, 13:16 »
Anche secondo me a -3 dal lancio con il satellite integrato nel fairing penso che i serbatori fossero già riempiti. Ha senso altrimenti fare dei test con il satellite integrato e tornare in clean room?

Offline marcozambi

• *
  • 11.948
    • @marcozambi
« Risposta #80 il: Sab 03/09/2016, 18:47 »
Forse Marco voleva dire che il propellente non viene caricato sul payload durante questi test ma fosse già stato fatto in precedenza.
Esattamente. Il satellite era gia' rifornito da tempo...
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #81 il: Sab 03/09/2016, 22:16 »
Poco prima dell'una di stanotte è uscito un lungo comunicato di SpaveX...
Il Complesso di lancio 4E a Vandenberg è nelle fasi finali di un aggiornamento operativo, mentre il Complesso di lancio 39A al Centro Spaziale Kennedy, in base ai programmi, sarà operativo nel mese di novembre. Entrambe le piattaforme sono in grado di supportare i lanci del Falcon 9 e del Falcon Heavy. Siamo certi che le due rampe di lancio siano in grado di supportare il nostro ritorno al volo e di soddisfare le esigenze immediate del nostro manifesto.
Pur comprendendo le ragioni di carattere "commerciale" del comunicato, sembrano oltremodo ottimistici in merito all'influenza della perdita di KSC 40. Credo che le ripercussioni dell'accaduto -perlomeno sui lanci in orbita polare, meno per la ISS - siano destinate a pesare non poco sul calendario dei lanci di SpaceX.
E mi spiace, da ammiratore delle innovazioni che SpaceX e altre imprese private stanno apportando al sistema.

« Risposta #82 il: Sab 03/09/2016, 23:21 »
Grazie Robmastri per le traduzioni! Sempre bello leggere l'italiano

<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Acris

• *
  • 2.655
« Risposta #83 il: Dom 04/09/2016, 14:12 »
Credo che le ripercussioni dell'accaduto -perlomeno sui lanci in orbita polare, meno per la ISS - siano destinate a pesare non poco sul calendario dei lanci di SpaceX.

Non capisco perché... La rampa per le orbite polari è a posto. Uno stop fino a dicembre mi pare abbastanza ovvio, e da dopo la rampa in Florida nuova sarà pronta.

Se, come si specula,sia stato un problema all  umbilical questi 4 mesi basteranno si spera all indagine, quindi a gennaio si è pronti per entrambe le tipologie di orbite.
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

« Risposta #84 il: Lun 05/09/2016, 12:41 »
Esattamente. Il satellite era gia' rifornito da tempo...

c'è chi ipotizza che la causa dell'esplosione sia riconducibile a una fuoriuscita di idrazina che a contatto con la ruggine esplode alla temperatura di 24 gradi

Offline Acris

• *
  • 2.655
« Risposta #85 il: Lun 05/09/2016, 13:52 »
Elio, scusa, ma da dove arrivava st'idrazina??? l'esplosione inizia abbastanza chiaramente dall'umbilical e l'idrazina stava nel satellite protetta dal fairing...
Mi pare molto il classico complotto per discolpare spaceX e dare la colpa al produttore del satellite...  :oops:
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline DDD

• *
  • 582
  • orbiter addicted
    • https://www.facebook.com/davide.perani.1
    • contattami su FOI
« Risposta #86 il: Lun 05/09/2016, 14:10 »
Piano, l'idrazina viene dal satellite, e non si vede tanto chiaramente da dove viene l'esplosione. Semplicemente non si ha ancora una risposta e l'unica cosa che possiamo fare è per lo meno aspettare che finisca l'analisi della telemetria.

« Risposta #87 il: Lun 05/09/2016, 14:15 »
L'esplosione comparata col pad abort test:

Approfitto della vostra conoscenza ed esperienza per chiedervi un opinione, questa Gif la vedevo nel web seguita da questa didascalia:

Citazione
Ecco cosa sarebbe successo se al posto di un satellite ci fosse stata una capsula Crew Dragon con il sistema di aborto del lancio.
Questo sistema, come si vede, è in grado di portare la capsula ad una distanza sicura negli istanti subito successivi all'eventuale esplosione utilizzando 8 motori SuperDraco alimentati da propellenti ipergolici.

Personalmente io penso :

Se la capsula parte prima che la investa un onda d'urto , per me sicuramente ci sta.

Se la capsula si prende l'onda d'urto, la vedo difficile o diciamo più complicata, perchè in gioco entrano diverse variabili.

Questi miei dubbi mi sono stati contestati con le seguenti motivazioni, ne riporto qualcuno:

Citazione
Le capsule sono progettate per resistere a sollecitazione ben maggiori per rientrare sulla Terra, rispetto a quelle di una banale esplosione.

Forse non si tratta di un esplosione ma un rapido incendio.

E in più è già successo... A una Soyuz... E i cosmonauti te lo possono raccontare, visto che sono ancora vivi e in salute...

Io continuo a nutrire dubbi, a me tutto sembra tranne che una "banale" esplosione (visto anche i controlli sul SLC41) ed altre cose, idem la storia del rapido incendio che non mi convince per niente.

Infine andandomi a vedere la storia successa alla Soyuz mi sembra uno scenario differente ...

Che ne pensate ? I miei dubbi sono errati perchè frutto di una mia non conoscenza in materia, o ci possono stare secondo voi ?

Grazie mille.  :happy:

Offline IK1ODO

• *
  • 5.719
  • S = -k log (W)
« Risposta #88 il: Lun 05/09/2016, 14:27 »
Potremmo chiedere a Mark Watney che colore abbia la fiamma dell'idrazina :mrgreen:
Già nel secondo fotogramma vedo del fumo (vapore?) molto chiaro che precede la fiammata. Oppure, la fiammata illumina dall'interno una nuvola di vapore in espansione. Per chi gioca con strane miscele infiammabili potrebbe essere un indizio di cosa ha preso fuoco? chissà...

Kosline: l'onda d'urto viagga a velocità supersonica, ma non è detto che trasporti molta energia. Come scrivevo qualche giorno fa, può darsi (mia interpretazione!) che per "fast fire" intendano un'esplosione in aria, non confinata; un incendio di materiale gassoso. Infatti, avendo riguardato più volte il filmato, non si osservano detriti volanti; immagino che se, per ipotesi, fosse esploso un serbatoio la meccanica sarebbe stata differente. Ci potrebbe essere stata una perdita di propellente, o magari idrazina (come sono alimentati i razzi di assetto del secondo stadio? Davvero c'è idrazina solo nel satellite?)
Quel che non mi torna è che una perdita di LOX non dovrebbe avere effetti del genere, salvo eventualmente saturare l'area di ossigeno gassoso. E una perdita di kerosene è ancora meno pericolosa. I due, mescolati, senza ignizione non si accendono.

Un modulo di rientro è compatto e protetto come minimo dallo scudo termico e relativa paratia. Quindi probabilmente può sopravvivere strutturalmente ad una esplosione e successiva "estrazione" a 12G o più.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.491
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #89 il: Lun 05/09/2016, 14:47 »
Kosline: l'onda d'urto viagga a velocità supersonica, ma non è detto che trasporti molta energia.
Sicuro che un'onda di pressione generata da un'esplosione viaggi a velocità supersonica?
Per quel poco che ricordo di aerogasdimanica dovrebbe esattamente viaggiare alla velocità del suono...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Biduum

• *
  • 6.297
  • MiniMe
« Risposta #90 il: Lun 05/09/2016, 15:06 »

Infatti, avendo riguardato più volte il filmato, non si osservano detriti volanti; immagino che se, per ipotesi, fosse esploso un serbatoio la meccanica sarebbe stata differente.

:whatever:  Uhm sicuro sui detriti? A me pare di vedere di pezzi volar via

Offline IK1ODO

• *
  • 5.719
  • S = -k log (W)
« Risposta #91 il: Lun 05/09/2016, 15:32 »
Kosline: l'onda d'urto viagga a velocità supersonica, ma non è detto che trasporti molta energia.
Sicuro che un'onda di pressione generata da un'esplosione viaggi a velocità supersonica?
Per quel poco che ricordo di aerogasdimanica dovrebbe esattamente viaggiare alla velocità del suono...

Giusto, mica tanto di più :yes:

Biduum, c'è un uccello che arriva da dx ma è vicino alla camera. Nel primo fotogramma, quallo del flash che ho linkato tre giorni fa, non mi sembra di vederne.

Offline Acris

• *
  • 2.655
« Risposta #92 il: Lun 05/09/2016, 15:48 »
Quel che non mi torna è che una perdita di LOX non dovrebbe avere effetti del genere, salvo eventualmente saturare l'area di ossigeno gassoso. E una perdita di kerosene è ancora meno pericolosa. I due, mescolati, senza ignizione non si accendono.

Dici che RP1 in atmosfera a livello del mare non esplode come la benzina con una scintilla? Senza bisogno di ossigeno aggiuntivo dico...

A.Einstein

Offline IK1ODO

• *
  • 5.719
  • S = -k log (W)
« Risposta #93 il: Lun 05/09/2016, 15:53 »
Dici che RP1 in atmosfera a livello del mare non esplode come la benzina con una scintilla? Senza bisogno di ossigeno aggiuntivo dico...

Devi prima vaporizzarlo, vedi diesel, o iniettori della camera di combustione dei jet. Dovresti vedere una nuvola prima dell'esplosione.

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.491
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #94 il: Lun 05/09/2016, 16:05 »
Sempre che si sia davvero trattato di una perdita e non di qualcos'altro. L'esplosione sembra provenire dalla zona all'interfaccia tra missile e umbilical, ma non si capisce da che parte dell'interfaccia.

Nel caso sia davvero stata una perdita, una possibilità è che ci sia stata una doppia anomalia: perdita di LOX più qualcos'altro che ha creato una scintilla e quindi ha causato l'ignizione.
L'altra possibiltà è che il sistema fosse costruito per funzionare in atmosfera normale e che quindi "accetti" equipaggiamenti che in qualche caso provocano scintille. Normalmente non succede nulla, il giorno che hai una perdita la scintilla causa l'esplosione (il classico caso della perdita di gas in casa: non succede niente finché non entri e non accendi la luce, causando la scintilla nell'interruttore che fa saltare tutto in aria). Considerando che si tratta di un sistema per fare rifornimento a un missile, mi stupirei che fosse così, e quindi propenderei per il primo caso.
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #95 il: Lun 05/09/2016, 17:47 »
il livello di idrazina è monitorato anche in queste fasi ,
cioè da quando è stato rifornito si ha un controllo continuo di questo dato ?

Offline amoroso

• *
  • 11.166
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #96 il: Lun 05/09/2016, 18:30 »
Il video al rallentatore dell'esplosione:

In questa e nelle altre riprese vedo il fairing staccarsi e cadere integro, ma non riesco ancora a capire che fine abbia fatto il resto del razzo. È stato "consumato" dalle fiamme?

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.110
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #97 il: Lun 05/09/2016, 18:32 »
Ci potrebbe essere stata una perdita di propellente, o magari idrazina (come sono alimentati i razzi di assetto del secondo stadio? Davvero c'è idrazina solo nel satellite?)

Dal Falcon 9 User Guide risulta che i thruster di tutti e due gli stadi sono ad azoto gassoso.

"The GN2 ACS  is  more  reliable  and  produces  less contamination than a propellant-based reaction control system." Dicevano nell'edizione dell'ottobre 2015 (attualmente sul sito di SpaceX), non credo che abbiano cambiato su questo punto negli ultimi mesi...

Quindi se c'era idrazina era solo sul satellite.

EDIT: Verificato che il satellite utilizzava effettivamente idrazina per i thruster e il motore di apogeo.
« Ultima modifica: Lun 05/09/2016, 19:22 da robmastri »
  Socio I.S.A.A.

Offline IK1ODO

• *
  • 5.719
  • S = -k log (W)
« Risposta #98 il: Lun 05/09/2016, 18:43 »
[quote author=amoroso link=topic=25645.msg276531#msg276531 date=1473093057
In questa e nelle altre riprese vedo il fairing staccarsi e cadere integro, ma non riesco ancora a capire che fine abbia fatto il resto del razzo. È stato "consumato" dalle fiamme?
[/quote]

Impressionante. Per me è bruciato, l'alluminio a quelle temperature (e in presenza di ossigeno) brucia benissimo

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.986
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #99 il: Lun 05/09/2016, 18:51 »
[quote author=amoroso link=topic=25645.msg276531#msg276531 date=1473093057

Impressionante. Per me è bruciato, l'alluminio a quelle temperature (e in presenza di ossigeno) brucia benissimo
[/quote]

...e quello che non è in alluminio è in compositi di carbonio che brucia ancora meglio...
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it