ForumAstronautico.it

I piani di Elon Musk per la colonizzazione di Marte

Offline dvd

• *
  • 311
Re:I piani di Elon Musk per la colonizzazione di Marte
« Risposta #100 il: Ven 30/09/2016, 00:50 »
Equilibrato l'articolo di commento di Ars technica, che tra i vari punti ne tocca uno non ancora discusso, il rapporto con NASA:

Citazione

Let’s be painfully honest: Musk’s announcement is a potential embarrassment to the space agency. By the time NASA launches a handful of astronauts in the early 2020s on its own new vehicles, the space agency will have spent about $30 billion on the Space Launch System rocket and Orion crew capsule. And for what? A crewed flight around the Moon and back. According to Musk’s timeline and stated budget, for about $10 billion, he could send humans all the way to the surface of Mars in the same time frame. So why would NASA spend so much cash for an hors d'oeuvre when it could get a seven-course meal for one-third the price?

...

And asked where he would construct his massive rocket and spacecraft, Musk said he could see building and testing the systems at locations in Louisiana and Mississippi, the same places where NASA is currently working on its Space Launch System. The unsaid implication from Musk for NASA seemed clear: Why bother spending your billions to build the expensive SLS rocket, when I can build you a launcher many times more powerful, for less money, and keep people employed at some of your facilities?

http://arstechnica.co.uk/science/2016/09/musk-spacex-mars-colonisation-plans

« Risposta #101 il: Ven 30/09/2016, 01:41 »
"So why would NASA spend so much cash for an hors d'oeuvre when it could get a seven-course meal for one-third the price?
Why bother spending your billions to build the expensive SLS rocket, when I can build you a launcher many times more powerful, for less money, and keep people employed at some of your facilities"?

Forse perchè i mirabolanti lanciatore ed astronave interplanetaria di Musk esistono solo in CGI ( e nella sua fantasia)?
Forse perchè costruire una cosa del genere entro gli anni 20 è probabile quanto fabbricare  l'Enterprise di Star Trek ?

Offline dvd

• *
  • 311
« Risposta #102 il: Ven 30/09/2016, 08:43 »
Senz'altro. Ma il punto dell'articolo è che SpaceX con i soldi di NASA ci mangia e quindi è un azzardo umiliarla davanti all'opinione pubblica generalista che ne sa poco (o al congresso)

« Risposta #103 il: Ven 30/09/2016, 15:54 »
Mah!
Mi piacerebbe sapere in che percentuale "il progetto" di Musk sia arrivato all'uomo della strada,in America (o qui da noi) e lo abbia interessato.
Circa i Congressisti,sarebbe davvero singolare se prendessero  sul serio un pò di CGI e qualche improbabile,fantascientifica, promessa.

Offline dvd

• *
  • 311
« Risposta #104 il: Ven 30/09/2016, 17:43 »
Non sarebbe la prima volta che un congressman si fa influenzare dal marketing di un'azienda :D per non parlare dei suoi lobbisti..

Secondo me all'uomo della strada il messaggio "Musk goes to Mars!" arriva. La loro potenza di fuoco mediatica è enorme. Persino in Italia ne scrivono i quotidiani generalisti (a proposito, sul tema di oggi consiglio l'articolo de Il Post, scettico il giusto ed accurato).

« Risposta #105 il: Ven 30/09/2016, 19:39 »
Non sarebbe la prima volta che un congressman si fa influenzare dal marketing di un'azienda :D per non parlare dei suoi lobbisti..

Ho capito,ma almeno in altri casi i lobbisti qualche prodotto in mano c'è l'hanno.
Qui che hanno,l'astronave di Flash Gordon in computer graphic?
Intanto aspettiamo l'entrata in servizio verso la ISS della  "semplice" capsula Dragon.

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.723
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34
« Risposta #106 il: Sab 01/10/2016, 00:07 »
Quanto pessimismo, ragazzi.
Anche per me su Marte forse non ci va, ma se torna sulla Luna in collaborazione con la NASA?
Se Musk è un pazzo, con i milioni che spende dovrebbe essere già sotto ai ponti, invece Dragon è stata la prima capsula spaziale privata ad agganciarsi alla ISS e può anche atterrare, poi un vettore capace di atterrare e (forse) dì ripartire. Ma quanti blasonati enti possono vantare simili record?
Musk non ha vincoli politici e può fare come gli pare. Intanto ha scosso l'interesse di qualche investitore e di possibili clienti.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.048
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #107 il: Sab 01/10/2016, 09:12 »
Quanto pessimismo, ragazzi.
Secondo me qui non ci sono pessimisti. Siamo tutti convinti che Musk farà qualcosa (e ha già fatto cose interessanti  :yes:)

Il problema è che magari non farà proprio le cose che dice. E soprattutto non le farà quando sostiene di poterle fare.

Se Musk è un pazzo, con i milioni che spende dovrebbe essere già sotto ai ponti
Sicuramente non è un pazzo, ma a me sembra che senza i miliardi della NASA Musk sarebbe già sotto i ponti, o perlomeno SpaceX non esisterebbe più. Il "furto delle mutande" non rende più come una volta.  :tease: Proprio per questo qualche vincolo ce l'ha e non si può permettere, come si diceva sopra, di umiliare la NASA.

Intanto ha scosso l'interesse di qualche investitore e di possibili clienti.
Non ho idea di come ragionino gli investitori, quindi su di loro non mi pronuncio. Ma oltre i "possibili" ci sono anche i "reali" clienti (tipo la NASA che attende la Dragon con equipaggio e tutti quelli che hanno prenotato un volo su Falcon 9 o H). E francamente non so quanto siano contenti di queste "divagazioni".

(Ovviamente tutto IMHO e senza polemica)
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #108 il: Sab 01/10/2016, 11:22 »
Anche per me su Marte forse non ci va, ma se torna sulla Luna in collaborazione con la NASA?
Passatemi il paragone ma sarebbe come promettere alla moglie una vacanza alle Hawaii e poi portarla invece nella riviera ligure (a scanso di equivoci non sto dicendo che la riviera ligure sia brutta, anzi la trovo piacevolissima, intendo solo dire che è totalmente diversa dalle Hawaii e queste ultime senza dubbio scatenano un appeal diverso!).
Per quanto riguarda potenziali investitori e clienti credo proprio che si aspettino quello che viene loro promesso dal signor Musk, quindi cambi improvvisi di rotta non li vedo molto probabili!
Socio ISAA n°232

« Risposta #109 il: Sab 01/10/2016, 11:30 »
Francamente mi aspettavo di più da questa presentazione.
« Ultima modifica: Sab 01/10/2016, 17:43 da Peter Pan »
SpaceX is a game changer !
Cold Fusion is real!

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.723
« Risposta #110 il: Sab 01/10/2016, 13:35 »
La NASA ha anche il compito d'incentivare i privati e la concorrenza con loro mi pare più un discorso buono solo per casa nostra.
Ricordate l'assegnazione degli appalti per il Saturn? Musk non ha questo problema. Se poi realizza il suo veicolo marziano ma non può andare oltre la Luna che si fa, lo si butta?
Musk di soldi ne ha, ma non sono solo suoi. Sono certo che ha dei soci e li sa convincere.
Che arrivi su Marte o no, l'importante è che dimostri come lo spazio possa essere redditizio in un mondo che lo crede solo astrologia.

« Risposta #111 il: Sab 01/10/2016, 16:05 »
Si,ma costruire un astronave interplanetaria come quello presentata,sempre che sia tecnicamente fattibile,richiederebbe somme enormi,di certo maggiori a quelle stanziate a suo tempo per il programma Apollo.
Archimede Pitagorico che costruisce il razzo per Marte in garage esiste solo nei fumetti...ci rendiamo conto della complessità di un veicolo del genere (continuo a ripetere,sempre se tecnicamente realizzabile) e dei costi che comporterebbe?
Ma davvero crediamo alle favole?
Io sono basito!

« Risposta #112 il: Sab 01/10/2016, 17:43 »
Francamente mi aspettavo di più da questa presentazione. Al precedente expo aveva saputo far di meglio.

Come non sono la stessa persona?!

Ad ogni modo, è nella selezione di astronauti di alto profilo e nella ricchezza di dettaglio dei briefing di missione, l'indice della credibilità del suo progetto.

Ritengo inoltre che la cura, non eccessiva dal mio punto di vista, del marketing e della spettacolarizzazione della comunicazione, contribuisca ad attrarre verso il business astronautico nuovi investitori decisamente più consapevoli.

« Ultima modifica: Sab 01/10/2016, 17:50 da Peter Pan »
Cold Fusion is real!

« Risposta #113 il: Sab 01/10/2016, 17:48 »
Fumetti,appunto.

« Risposta #114 il: Sab 01/10/2016, 18:11 »
Ma non eravamo d'accordo sul fatto che proprio questo servisse per far riconquistare all'astronautica l'amore del grande pubblico?
Godiamoci lo show, qualcosa di serio, col tempo, arriverà.
Benvenuto a qualcuno pieno di entusiasmo e con un portafoglio sufficientemente ampio da potersi ancora permettere di farci sognare.

Bella la risposta di Boeing della base cislunare.
Cold Fusion is real!

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.723
« Risposta #115 il: Sab 01/10/2016, 21:48 »
Quindi che si deve fare? Piangersi addosso perché Apollo e Shuttle non ci sono più e fare i salti di gioia perché i cinesi stanno riesumando il Mir?
Poi, sarà Musk libero di spendere i suoi milioni giocando al razzo modellista di lusso? Sono mica soldi nostri.
Io sono sicuro che nessun uomo metterà piede su Marte almeno per i prossimi vent'anni, magari Musk rinsavisce e si accontenta di una colonia lunare, così posso morire mezzo contento, che se aspetto i programmi spaziali governativi mi sa che rilanceranno lo Sputnik 1 e me lo spacceranno per una f...a pazzesca.
Ma andiamo. ..

« Risposta #116 il: Dom 02/10/2016, 00:25 »

Poi, sarà Musk libero di spendere i suoi milioni giocando al razzo modellista di lusso? Sono mica soldi nostri.
Io sono sicuro che nessun uomo metterà piede su Marte almeno per i prossimi vent'anni, magari Musk rinsavisce e si accontenta di una colonia lunare, così posso morire mezzo contento,

Scusa ma Musk non investe niente di suo, almeno mai sentito che metterà i suoi soldi (o quelli di SpaceX) in qualsiasi missione, come non decide niente lui, SpaceX è una società che vende servizi (non confondiamola con la NASA-ESA ecc), solo che ad oggi cerca anche finanziatori per portare avanti lo sviluppo di questo suo nuovo (razzo-navicella), nicchiando che cmq SpaceX di suo ci metterà qualcosina-ina-ina (nello sviluppo) forse, se li porti una vagonata di soldi e li dici: che non vuoi andare su Marte ma sulla Luna o su Europa, tranquillo che ti dice ok.

Detto questo secondo me in questo forum non ci sta una sola persona che non desideri (e sogni) di fare quello che vuole fare Musk.

Ok sognare tutto quello che volete mi trovate concorde, ma questo è anche e sopratutto un forum tecnico, non vedo dove sia il problema o disfattismo-pessimismo se qualcuno avanza delle piccole critiche o perplessità (su questa visione-missione), per come è stata presentata.

Riuscirà a trovare i finanziamenti? Bravo, anzi bravissimo (visto che la vedo proprio dura l'avventura), immagina i complimenti (e i salti di gioia) che potrei fare, se veramente sbarca su Marte con quel po-po di navicella. !

Personalmente le mie piccole critiche non mi ripeto che divento logorroico, le racchiudo con: presenta uno Step3 Marziano (per essere larghi), e qui teniamo un bisogno disperato di uno Step1 da decenni ormai , ad oggi la più grande avventura del genere Umano, sbarcare su Marte.

:beer:

ci rendiamo conto della complessità di un veicolo del genere (continuo a ripetere,sempre se tecnicamente realizzabile) e dei costi che comporterebbe?

Certo, quoto ! ;)

« Ultima modifica: Dom 02/10/2016, 00:43 da KOSLINE »

Offline marcozambi

• *
  • 11.934
    • @marcozambi
« Risposta #117 il: Dom 02/10/2016, 13:20 »
Quindi che si deve fare? Piangersi addosso perché Apollo e Shuttle non ci sono più e fare i salti di gioia perché i cinesi stanno riesumando il Mir?
Certamente, e ci mancherebbe pure. Su questo argomento stiamo discutendo tanto con alcuni toni pessimistici (ma io li definisco realistici) perche' secondo me e' inevitabile che noi appassionati si entri nel merito e si cerchi di capire quanta ciccia c'e' in quello che dice.
Il fatto e' che per anni, seguendo questo ambiente, uno si abitua a vedersi presentare nuove figosissime idee/demo/grafiche per una missione straordinaria che, a detta di chi la propone, e' sempre dietro l'angolo, ma poi invariabilmente si arena perche' servono sempre a) motivazioni perduranti nel tempo e b) un sacco di soldi. Dopo un po' uno viene portato ad avere un atteggiamento piu' scettico e cinico.

IMHO non si deve smettere di sognare, ma bisogna imparare ad analizzare le varie idee, proposte, scenari con le famose regolette prese in prestito dai nostri colleghi tedeschi , la famosa Guida al Whatiffing Produttivo: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=24453

Ad oggi, secondo voi, lo scenario di Elon a quale TRL level lo dovremmo qualificare?
Secondo me, avendo messo sul banco di prova un Raptor e provato a giocare con la fibra di carbonio per il serbatoio che abbiamo visto, direi tra TRL 3 e 4, ma per altri aspetti siamo a malapena a TRL 2.

Io sono sicuro che nessun uomo metterà piede su Marte almeno per i prossimi vent'anni, magari Musk rinsavisce e si accontenta di una colonia lunare, così posso morire mezzo contento, che se aspetto i programmi spaziali governativi mi sa che rilanceranno lo Sputnik 1 e me lo spacceranno per una f...a pazzesca.
Ma andiamo. ..
Ricordo, ma so che lo sai, che le agenzie governative possono anche avere idee roboanti (vedi il Villaggio Lunare di Wörner, DG di ESA), ma alla fine che decidono sono i politici con logiche politiche.
Se qualcosa di speciale succedera' in questo campo, qualcosa che non ha necessariamente un ritorno in voti, sara' perche' un "paperone" ci avra' messo dei bei soldini aprendo nuovi mercati e nuovi scenari. Forse questa e' una delle capacita' dei visionari alla Musk, ma forse.

Per ora, obiettivamente, si tratta del suo (legittimissimo) sogno da bambino che ha davanti tutte le difficolta' della vita reale per avverarsi.
Auguro a Musk il successo piu' totale, tecnicamente parlando, pero' definire "pessimisti" quelli che non comprano a scatola chiusa mi sembra un po ingeneroso (non parlo solo con te eh, dico in generale)
« Ultima modifica: Dom 02/10/2016, 13:22 da marcozambi »
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline amoroso

• *
  • 11.147
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #118 il: Dom 02/10/2016, 13:53 »
Un lungo articolo di Ars Technica sull'analisi della proposta di Musk di Andy Weir, l'autore di The Martian: The Martian’s Andy Weir talks to Ars about the science of Musk’s Mars vision. Ne offre una sintesi l'ex rover driver del JPL Scott Maxwell:
Citazione
The author of The Martian talks more sense about SpaceX's Mars exploration plan than I've seen anywhere else. Takeaway: the science is right and the engineering is plausible, but the cost estimates are just this side of ridiculous.

And yet, if that's our only problem -- heck, let's go, and damn the cost.

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.723
« Risposta #119 il: Dom 02/10/2016, 14:50 »
Se i soldi non sono di Musk,allora c'è qualche riccone fesso che butta i soldi nella missilistica amatoriale.
Quindi tutta questa bella presentazione marziana: a che pro? Mi torna in mente Goddard quando annunciò che avrebbe mandato un missile sulla Luna e tutti che lo prendevano per il di dietro.
Chi vieta a Musk di provarci? Chi gli ricorda che è un fesso?
Ripeto per l'ennesima volta che non casco dalle nuvole e non sono un fan di Musk, che da qui ad andare su Marte (che due m... sto Marte) ci sono altri step da passare, però abbiamo qualcuno che prova a convincere la gente, magari solo i fessi,  che c'è la possibilità di fare qualcosa per andare nello spazio. È lui che lo dice, non un signor nessuno come me.

« Risposta #120 il: Dom 02/10/2016, 17:07 »
Citazione
but the cost estimates are just this side of ridiculous.

Appunto parliamo di soldi.
Di che cifre stiamo parlando?
Quanto verrebbe a costare la realizzazione del progetto di Musk?
No,perchè voglio capire.
Parliamo di uno stanziamento pari a quello per realizzare il programma Shuttle (progettazione e cosruzione delle navetta incluse) o pari a quanto si spese per l'Apollo?
O siamo nell'ordine delle cifre che affossarono il programma Constellation o più modestamente   il Venture Star?
Musk ha tutto questo denaro,o può chiederlo in prestito o ancora può trovare degli investitori disposti a finanziarlo (e con quali prospettive di profitto per un impresa del genere)?
Queste sono domande importanti quanto quelle concernenti i vari aspetti tecnici .
E' possibile avere dei dati in merito ai costi o in nome del "sogno" vogliamo berci  che Musk riuscirà a costruire il tutto con poca spesa ed in una timeline di dieci anni per di più?

« Risposta #121 il: Dom 02/10/2016, 18:33 »
Se i soldi non sono di Musk,allora c'è qualche riccone fesso che butta i soldi nella missilistica amatoriale.
Quindi tutta questa bella presentazione marziana: a che pro?

A che pro?  Trovare finanziatori per questa grande impresa, fare Marketing aziendale (in giro si legge che SpaceX colonizzerà Marte a breve ),  ricordo che Spacex è una delle tre società di Musk strettamente legate tra loro (due quotate in borsa con qualche debituccio).

Citazione
Chi vieta a Musk di provarci?

Nessuno avanti tutta e vediamo cosa riesce a fare, personalmente non ci scommetto molto  su questa missione (e vorrei con tutto il cuore sbagliarmi), ma come te è solo l'opinione di un sig nessuno.

:beer:

« Ultima modifica: Dom 02/10/2016, 19:45 da KOSLINE »

Offline Aster

• *
  • 241
« Risposta #122 il: Dom 02/10/2016, 19:16 »
A proposito, mi sarei aspettato qualche dichiarazione da parte di Mars One con prospettive del genere.

« Risposta #123 il: Dom 02/10/2016, 19:42 »

Appunto parliamo di soldi.
Di che cifre stiamo parlando?
Quanto verrebbe a costare la realizzazione del progetto di Musk?
No,perchè voglio capire.
Parliamo di uno stanziamento pari a quello per realizzare il programma Shuttle (progettazione e cosruzione delle navetta incluse) o pari a quanto si spese per l'Apollo?
O siamo nell'ordine delle cifre che affossarono il programma Constellation o più modestamente   il Venture Star?

Giusto Carmelo, Facciamo finta  (perchè per una tale impresa sai come parti ma non sai dove arrivi) per essere super ottimisti che costi la metà del programma Apollo, grazie all evoluzione, grazie al fatto che pianifichi solo un paio di missioni, e qualche coniglio dal cilindro dell ultima ora...

Stimiamo 100 Miliardi di Dollari, e ci teniamo super ottimisti (per me costerebbe di più)

Citazione
Musk ha tutto questo denaro

No

Citazione
o può chiederlo in prestito

No

Citazione
o ancora può trovare degli investitori disposti a finanziarlo (e con quali prospettive di profitto per un impresa del genere)?

Non penso che possa trovarli visto le ricadute economiche quasi inesistenti rispetto all investimento stratosferico (per un azienda-investitore /i).

Gli unici che possono finanziarie una tale impresa, sono per me i governi di:  USA e Cina.

E nessuna delle due sono propensi a investire in una tale operazione "a scatola chiusa" presentata da SapceX (almeno credo).

Ma aspettiamo maggiori dettagli e vediamo come si evolve la faccenda.  ;)
« Ultima modifica: Dom 02/10/2016, 20:25 da KOSLINE »

Offline Lupin

• *
  • 8.119
« Risposta #124 il: Dom 02/10/2016, 21:18 »