ForumAstronautico.it

SpaceX intorno alla Luna

Offline korolev

• *
  • 225
  • Vicino alle caverne, lontano dalle stelle....
SpaceX intorno alla Luna
« il: Lun 27/02/2017, 23:38 »

Offline korolev

• *
  • 225
Re:SpaceX intorno alla Luna
« Risposta #1 il: Lun 27/02/2017, 23:53 »
"SpaceX ha annunciato oggi la decisione di mandare due privati cittadini (paganti) intorno alla Luna il prossimo anno. Questi hanno già pagato una significativa parte dei soldi necessari alla missione lunare. Condurranno test medici e fisici e inizieranno l'addestramento quest'anno. Saranno lanciati con un Falcon Heavy ... "  che dire molto meno impossibile rispetto a Red Dragon...

Offline Unknow

• *
  • 1.237
« Risposta #2 il: Mar 28/02/2017, 00:14 »
...
"...questo rende Energia e Saturn V i detentori del titolo in una meno nobile categoria: i veicoli più costosi e impressionanti che siano stati abbandonati con più rapidità dopo aver dimostrato di funzionare così bene."

Offline marcozambi

• *
  • 11.963
    • @marcozambi
« Risposta #3 il: Mar 28/02/2017, 00:25 »
Non si tratta di una missione impossibile. Tecnicamente credo che SpaceX abbia le carte in regola per farcela.... ma.
Ma #1) Falcon 9 Heavy e' in cronico ritardo e non ha mai volato ancora, per cui rimane da verificare se tutto andra' bene nel suo volo di test, con tutte le difficolta' che cio' implica
Ma #2) Dragon2 e' in cronico ritardo e non ha mai volato ancora, per cui rimane da verificare se tutto andra' bene nel suo volo di test, con tutte le difficolta' che cio' implica
Ma #3) Se Elon non ci avesse abituato al vizietto di fare annunci che vanno sempre ricalibrati di parecchio, sarei meno cinico e sarei portato a credergli sulla parola.

Detto questo, in bocca al lupo Elon e grazie per tenere vivo l'hype in questo settore.
P.S. E Bezos rilancera'? Se si',come?
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #4 il: Mar 28/02/2017, 01:53 »
Tra un anno?
Nel 2018??
Con una Dragon che dovrebbe montare un nuovo scudo termico ed immagino essere provata in un rientro dalla luna in versione unmanned almeno una volta?
La stessa Dragon che finora non ha mai volato con equipaggio neanche in LEO?
Con il Falcon  9 Heavy,lanciatore che ancora non è mai stato  lanciato?
Tra un anno con due uomini intorno alla luna?
Non ci credo neanche se lo vedo.

Offline Lupin

• *
  • 8.368
« Risposta #5 il: Mar 28/02/2017, 06:33 »
SpaceX ha bisogno di soldi, tanti soldi. La sua presidente ha detto che può sostenere un altro fallimento del Falcon 9 il che significa che non potrà sostenerne altri due.

Elon si è inventato un modo rapido di fare cassa promettendo viaggi lunari. Buon per lui che due persone abbiano già abboccato.

Riguardo alla fattibilità penso che questa missione così come è concepita non si farà mai. La cosa positiva è che, forse, sarà da stimolo ad altre iniziative nel settore.

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.994
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #6 il: Mar 28/02/2017, 07:03 »
Sta raschiando il barile, annunci sempre più roboanti per attirare sempre più l'attenzione verso di se... sta rischiando sempre di più e imho finirà per ammazzare qualcuno... in un modo o nell'altro.
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline Lupin

• *
  • 8.368
« Risposta #7 il: Mar 28/02/2017, 07:07 »

« Risposta #8 il: Mar 28/02/2017, 07:41 »
Fa collaudare la missione a due cittadini privati, senza averlo mai fatto prima? Forte

<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.169
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #9 il: Mar 28/02/2017, 07:53 »
Eric Berger su arstechnica.com parla di una "teleconference with reporters" di Elon in cui sono stati aggiunti alcuni particolari:
1) sarà (ovviamente) un volo in traiettoria di ritorno libero (senza ingresso in orbita lunare);
2) i due astronauti viaggeranno da soli, senza il supporto di alcun astronauta professionista;
3) la Dragon non richiederà molti aggiornamenti, perché lo scudo termico è già sovradimensionato ( :surprise:???), il veicolo è già sufficientemente schermato contro le radiazioni e i sistemi della capsula sono già tre volte ridondati. L'unico upgrade necessario riguarderà il sistema di comunicazioni.

Il realismo di tutto ciò va tradotto dal Muskese. Comunque il lato positivo di questa vicenda è che SpaceX potrà concentrarsi sullo sviluppo di Dragon V2 (magari senza accumulare nuovi ritardi) e del Falcon H.
« Ultima modifica: Mar 28/02/2017, 07:56 da robmastri »
  Socio I.S.A.A.

Offline Aran Benjo

• Professional Lurker
  • *
  • 391
  • Ho delle opinioni che non condivido
    • @Enrico_kine
    • Astrofilimestre
« Risposta #10 il: Mar 28/02/2017, 07:54 »

Secondo me, Bezos se ne starà zitto, andrà avanti con i suoi programmi senza rilanciare.
Stile opposto a Musk...
...ed ora, con l'aiuto del sole vincerò... Attacco solare.... ENERGIAAA!!!..

Offline Biduum

• *
  • 6.314
  • MiniMe
« Risposta #11 il: Mar 28/02/2017, 08:24 »

Secondo me, Bezos se ne starà zitto, andrà avanti con i suoi programmi senza rilanciare.
Stile opposto a Musk...
Anche secondo me, continuerà sulla sua strada con il suo calendario di piccoli passi...feroci  :mrgreen:

Offline isapinza

• *
  • 1.941
  • DO NOT trust me, I'm an engineer
    • https://www.facebook.com/isapinza
    • https://plus.google.com/+IsabellaPinzauti
    • @isapinza
« Risposta #12 il: Mar 28/02/2017, 08:42 »
BS mode on/
Avete presente il Furby?

Ecco è da quando ho letto  questa "notizia" che mi immagino Elon che, con la voce del Furby, dice
Andiamo su marte... no no sulla Luna... no no su marte... ... dappertutto!!!!
/BS mode off
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline DOOOOD

• *
  • 208
« Risposta #13 il: Mar 28/02/2017, 10:17 »
mi auguro solo che in mome del mercato e dei finanziamenti non si tenterà prima di essere perfettamente pronti, perchè un incidente letale rischierebbe di calare una pietra tombale sul accesso alle missioni spaziali manned dei privati
« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »

Offline korolev

• *
  • 225
« Risposta #14 il: Mar 28/02/2017, 11:04 »
Magari uno dei due che voleranno sarà lo stesso Musk!

« Risposta #15 il: Mar 28/02/2017, 11:35 »
Che senso avrebbe mandare solo due persone? Per di più non astronauti? L'unico motivo sarebbe la privacy se fossero tipo marito e moglie,  ma si parla di spazio, prima la sicurezza poi la privacy c'mon!

Offline amoroso

• *
  • 11.182
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #16 il: Mar 28/02/2017, 11:51 »
Una missione di questo tipo dovrebbe durare almeno 5-6 giorni e passare tutto quel tempo in più di 2 persone in uno spazio ridotto come quello della capsula Dragon creerebbe qualche problema di abitabilità.

Offline Lupin

• *
  • 8.368
« Risposta #17 il: Mar 28/02/2017, 12:59 »
Sarà una missione di una settimana.

« Risposta #18 il: Mar 28/02/2017, 13:07 »
Personalmente ho qualche dubbio sulle date, per le cose che da voi sono state già dette.

Sicuramente dietro questa storia ci sono tante sotto-storie, cmq ad oggi come spesso accade sta attirando l'attenzione mondiale dei media, persino il tg5 da la notizia (penso di aver detto tutto  :mrgreen: ).

A lui piace rischiare questo si è compreso da tempo, come si è compreso che quando si trova in difficoltà "rilancia", qualche volta la fortuna aiuta gli audaci altre li spedisce nel fosso, speriamo sia la prima.

:beer:

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.771
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34
« Risposta #19 il: Mar 28/02/2017, 13:15 »
Una missione di questo tipo dovrebbe durare almeno 5-6 giorni e passare tutto quel tempo in più di 2 persone in uno spazio ridotto come quello della capsula Dragon creerebbe qualche problema di abitabilità.
Dimentichi che missioni di lunga durata sono già state compiute con Gemini, Apollo e Sojuz. Non credo che voleranno mai nel 2018, ma tra qualche anno penso di si. Meglio: spero di si.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

Offline amoroso

• *
  • 11.182
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #20 il: Mar 28/02/2017, 13:43 »
Dimentichi che missioni di lunga durata sono già state compiute con Gemini, Apollo e Sojuz.
Qualcosa ricordo, ma ho l'impressione che qualche decennio dopo gli standard di abitabilità dei veicoli spaziali siano migliorati, e siano aumentate le aspettative di chi deve volarci.

Offline Andrew

• *
  • 503
« Risposta #21 il: Mar 28/02/2017, 15:29 »
SpaceX manderà due turisti spaziali intorno alla Luna.... http://www.spacex.com/news/2017/02/27/spacex-send-privately-crewed-dragon-spacecraft-beyond-moon-next-year

Due turisti?
Attorno alla Luna?
Con un razzo mai collaudato?
Una capsula mai collaudata?
Il tutto entro 22 mesi da oggi?

Ci credo proprio, guarda.
A meno che non cerchino aspiranti suicidi.

La cosa che mi fa arrabbiare  è che ogni sparata di Elon Musk venga presa con profondo rispetto e con entusiasmo (stessa cosa per il volatilissimo progetto marziano di qualche tempo fa). Quando la stessa idea "lunare" la butta lì la NASA (che almeno ha già una capsula "flight proven" per oltre la LEO), la cosa viene  - giustamente - presa con scetticismo visti i rischi e i tempi stretti.

Due pesi e due misure.

Offline Andrew

• *
  • 503
« Risposta #22 il: Mar 28/02/2017, 15:32 »
Sta raschiando il barile, annunci sempre più roboanti per attirare sempre più l'attenzione verso di se... sta rischiando sempre di più e imho finirà per ammazzare qualcuno... in un modo o nell'altro.

Purtroppo devo quotare.
Nonostante i successi nei recuperi dei primi stadi di Falcon 9, ai miei occhi sta perdendo credibilità.

« Risposta #23 il: Mar 28/02/2017, 15:37 »
Mettiamo insieme i tasselli del puzzle.

Primo tassello.
Una settimana fa esce un indiscrezione secondo cui l'amministrazione Trump vorrebbe commissionare ai "privati" un volo umano intorno alla luna entro il 2020.
E' evidente che Musk deve aver parlato del suo progetto durante i vari colloqui che ha avuto con il Presidente.
Non a caso Musk ha dichiarato che se la NASA volesse mettere dei suoi Astronauti sul Dragon lunare ("Silver Dragon"?) avrebbe la precedenza sui "turisti" (ma esistono davvero questi turisti o è una mossa dell'imparaggiabile imprenditore?).

Secondo tassello:
"Il Congresso" (ma evidentemente deputati vicini al Presidente) chiede di studiare la possibilità di mettere un equipaggio a bordo del primo volo circumlinare di Orion-SLS,che sarebbe dovuto avvenire unmaned.
La Lockeed Martin inizia lo studio,e si dice possibilista.
Non c'è dubbio che dietro a tutto questo c'è il volo circumlunare di Musk.

Ora,io non credo possibile che Musk possa farcela,neanche per il dicembre 2018; ma potrebbe riuscire entro il 2020.
Se questo avvenisse,se effettivamente invierà due uomini verso la luna e ritorno PRIMA dell'Astronave della NASA, allora  Orion-SLS è MORTO,FINITO,KAPUT.
Perchè finanziare un costosissimo razzo ed un altrettanto costosa capsula,che oltretutto impiegano tempi biblici per arrivare sulla rampa di lancio,quando con i privati si potrebbero ottenere risultati rapidi ed economicamente sostenibili?
Ma voi vi immaginate la Dragon intorno alla luna con due uomini a bordo,mentre Orion-SLS deve ancora compiere il suo primo test senza equipaggio ed il primo volo umano è distante ben due anni?
Orion/SLS sarà indifendibile,e credo che Trump (ma probabilmente chiunque al suo posto farebbe lo stesso) avrà buon gioco per cancellarlo e rivolgersi ai privati commissionando un allunaggio per la seconda metà degli anni 20,e magari il famoso "journey to Mars" per gli anni 30.
Pensandoci bene,Musk è un genio; ha sparigliato le carte,già da ora,subito,senza neanche aver fatto volare una sola volta la sua Dragon con equipaggio (per tacere del Falcon Heavy).
Se poi ci riesce davvero le carte le avrà in mano lui.

« Risposta #24 il: Mar 28/02/2017, 15:43 »

3) la Dragon non richiederà molti aggiornamenti, perché lo scudo termico è già sovradimensionato ( :surprise:???), il veicolo è già sufficientemente schermato contro le radiazioni e i sistemi della capsula sono già tre volte ridondati. L'unico upgrade necessario riguarderà il sistema di comunicazioni.

Ecco,questa cosa non la capisco.
Hanno costruito una capsula per il LEO con uno scudo termico sovradimensionato per rientri dal BEO?
E con una schermatura per viaggi oltre l'orbita terrestre?
Ma questo non aggiunge complessità inutile (oltre che peso e costi) ad una capsula che dovrebbe (almeno in una prima fase) servire solo la ISS?

Circa i "turisti",è ovvio che si tratterà solo di passeggeri,e che il volo sarà automatizzato.
Oltretutto è in traiettoria di libero ritorno (stile Apollo 13).
Musk ha detto che non si tratta di gente "naive" (ingenui) e che sono consapevoli degli inevitabili rischi connessi all'impresa.