ForumAstronautico.it

SpaceX intorno alla Luna

Offline Andrew

• *
  • 503
Re:SpaceX intorno alla Luna
« Risposta #51 il: Mar 28/02/2017, 23:35 »
Però in teoria ,non si tratta di qualcosa di irrealistico (per non dire assurdo) come l'astronave interplanetaria per Marte.

Per carità, irrealistico (nei suoi tempi e modi corretti, e non di corsa) non lo è per niente. Sempre che l'hardware funzioni come ci si aspetta che faccia, che è per l'appunto ciò che (con calma) bisogna verificare prima di metterci sopra passeggeri votati alla morte.

Andrà a finire che i cinesi, zitti zitti, battono tutti e ritornano per primi alla Luna  :embarrassed:
« Ultima modifica: Mar 28/02/2017, 23:37 da Andrew »

Offline Andrew

• *
  • 503
« Risposta #52 il: Mar 28/02/2017, 23:41 »
Non so perché, ma mi è venuta in mente questa scena:

:mrgreen: :mrgreen:

« Risposta #53 il: Mer 01/03/2017, 00:09 »

Per carità, irrealistico (nei suoi tempi e modi corretti, e non di corsa) non lo è per niente. Sempre che l'hardware funzioni come ci si aspetta che faccia...

E questo è un altro "ma" grande quanto la rampa 39A.

P.S.
Su Nasawatch ho appena letto che ci si aspetta che stanotte Trump (credo al discorso sullo Stato dell'Unione) faccia delle dichiarazioni sul programma spaziale.
« Ultima modifica: Mer 01/03/2017, 00:11 da carmelo pugliatti »

Offline korolev

• *
  • 205
  • Vicino alle caverne, lontano dalle stelle....
« Risposta #55 il: Mer 01/03/2017, 06:55 »
Letto velocemente ma nessuna indicazione spaziale se non un generale sentimento di "America first".

Offline marcozambi

• *
  • 11.870
    • @marcozambi
    • http://www.forumastronautico.it
« Risposta #56 il: Mer 01/03/2017, 07:58 »
Nella ridda delle speculazioni, che non sempre aiutano, a tenere i piedi per terra ci aiuta questo bell'articolo di Ars Technica, che libera dal bias di "fan" approfondisce il significato dell'annuncio e della reazione fredda di NASA.
https://arstechnica.com/science/2017/02/if-you-think-nasa-is-frustrated-with-spacex-youre-probably-right/

Bello anche l'articolo di Wayne Hale linkato proprio in apertura...

Infine, ho notato che tutti i siti del settore, compreso NSF di solito alimentato da "gole profonde", puntavano ad un annuncio sulle tute e ci hanno toppato alla grande. Non rido di loro eh, intendo dire che questo annuncio era del tutto inaspettato anche da chi di solito costruisce castelli di carta attorno ad ogni sospiro del buon Elon... e nessuno lo  considerava un'ipotesi credibile. ;)
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder & Co-Admin
Presidente Associazione ISAA
==> Ricordatevi il regolamento! <==

Offline Michael

• *
  • 6.493
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #57 il: Mer 01/03/2017, 08:06 »
Soprattutto se gli ospiti sono paganti, e sicuramente abituati a standard di comfort elevatissimi.

Avete un'idea particolarmente bislacca del concetto di turismo spaziale.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

« Risposta #58 il: Mer 01/03/2017, 08:49 »
IMHO occorrerebbe riordinare un pò le competenze SpaceX. Se Elon Musk vuole compiere queste imprese lo facesse di tasca sua senza inficiare sui tempi di fornitura servizi alla NASA; diversamente la mano pubblica che finora ha benevolmente elargito e benedetto potrebbe trasformarsi
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Andrew

• *
  • 503
« Risposta #59 il: Mer 01/03/2017, 10:19 »
Infatti sembrerebbe che NASA si stia un po' scocciando, a giudicare dall'articolo sopra riportato

Offline Andrew

• *
  • 503
« Risposta #60 il: Mer 01/03/2017, 10:21 »
Soprattutto se gli ospiti sono paganti, e sicuramente abituati a standard di comfort elevatissimi.

Avete un'idea particolarmente bislacca del concetto di turismo spaziale.

Io l'ho pensato ma non l'ho detto...  :censored:
Se qualcuno pensa di ficcarsi in una capsula e andare attorno alla Luna e di pretendere di farlo in una camera da Grand Hotel, forse ha qualche problema di distacco dalla realtà

Offline Hal

• *
  • 533
« Risposta #61 il: Mer 01/03/2017, 11:49 »
Riguardo al Falcon Heavy vorrei far notare che, "SE" tutto andrà bene, alla fine di quest'anno SpaceX sarà in possesso del più potente razzo vettore del pianeta. Scusate il clamoroso ritardo dirà il povero visionario Elon Musk.

Per quanto riguarda il progetto di circumnavigazione Lunare, la cosa che mi lascia perplesso è l'assenza di un terzo componente dell'equipaggio che sia li come comandante ed esperto dei sistemi della dragon.
Anche sui tempi sono un po perplesso, ma... come sopra... se l'impresa salterà al 2019 o anche al 2020... beh scusate anche qui il ritardo con cui l'umanità si allontana oltre i 300km dopo 45 anni dalla terra, dirà Musk.

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.972
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #62 il: Mer 01/03/2017, 12:17 »
Lo stesso Musk si scuserà tranquillamente anche dopo aver ucciso due persone cercando di inviarle intorno alla Luna, con una capsula che ad oggi non ha mai volato, con un lanciatore che ad oggi non ha mai volato, con uno scudo termico che non avrà mai effettuato un rientro a quelle velocità, con un sistema di comunicazione mia testato, con nessuna assistenza a bordo e con un mezzo totalmente teleguidata... e per cosa? Ovviamente per mascherare le difficoltà che sta vivendo SpaceX e non venir meno al suo incredibile ego... perché non c'è nessun altra motivazione plausibile su questa Terra per cui abbia scelto di mettere così a rischio la vita di due persone... 

Perché i morti ci sono sempre stati e ci saranno sempre in questo settore, ma se questi arrivano quando si è valutato tutto il ponderabile riducendo quanto più possibile il rischio è un conto, ma se i morti arrivano solo perché l'egocentrismo (o la necessità) di qualcuno lo hanno portato a spingersi oltre tralasciando ogni principio di sicurezza (e non mi si venga a dire che tutto è stato calcolato) allora quello è omicidio...
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

« Risposta #63 il: Mer 01/03/2017, 12:26 »
Se qualcuno pensa di ficcarsi in una capsula e andare attorno alla Luna e di pretendere di farlo in una camera da Grand Hotel, forse ha qualche problema di distacco dalla realtà

Non avete colto il punto... se offri un servizio che costa "un po' più di un lancio con equipaggio diretto alla ISS" (Fonte: http://us.pressfrom.com/news/science-and-technology/-29385-how-much-are-spacex-tourists-actually-paying-to-fly-around-the-moon/ ), a civili privi di un training minimamente paragonabile a quello degli astronauti, devi imho necessariamente prevedere standard di abitabilità diversi e maggiori rispetto a quelli assicurati ad aeronauti addestrati.
Che poi da qui alla suite da Grand Hotel ce ne corra parecchio, sono pienamente d'accordo...

« Risposta #64 il: Mer 01/03/2017, 12:45 »
...con una capsula che ad oggi non ha mai volato, con un lanciatore che ad oggi non ha mai volato, con uno scudo termico che non avrà mai effettuato un rientro a quelle velocità, con un sistema di comunicazione mia testato, con nessuna assistenza a bordo e con un mezzo totalmente teleguidata...

Ergo... faccio fatica a credere che due paperoni, per quanto appassionati di spazio e smaniosi di comparire su tutte le testate del mondo, giungano davvero a mettere a repentaglio la propria vita - attenzione: non (solo) i soldi, quelli per qualcuno sono un accessorio - con tali premesse.
Scusandomi sin d'ora per il whatiffing, mi sovviene un sospetto: non è che il mitico Elon, dopo aver convinto un paio di magnati ad investire in SpaceX, li abbia
invitati a farlo non tramite l'acquisto di azioni ed un normale finanziamento soci, ma inscenando un contratto per il lancio circumlunare, con relativo pagamento di una caparra ??

Offline Andrew

• *
  • 503
« Risposta #65 il: Mer 01/03/2017, 12:54 »
Riguardo al Falcon Heavy vorrei far notare che, "SE" tutto andrà bene, alla fine di quest'anno SpaceX sarà in possesso del più potente razzo vettore del pianeta. Scusate il clamoroso ritardo dirà il povero visionario Elon Musk.

Per quanto riguarda il progetto di circumnavigazione Lunare, la cosa che mi lascia perplesso è l'assenza di un terzo componente dell'equipaggio che sia li come comandante ed esperto dei sistemi della dragon.
Anche sui tempi sono un po perplesso, ma... come sopra... se l'impresa salterà al 2019 o anche al 2020... beh scusate anche qui il ritardo con cui l'umanità si allontana oltre i 300km dopo 45 anni dalla terra, dirà Musk.

IMHO Musk dovrebbe concentrarsi a onorare i contratti per cui è profumatamente pagato. A fare troppi voli pindarici succede che ti scoppiano i vettori sulla rampa, l'hardware che sei tenuto a far volare resta a terra, gli USA devono di nuovo comprare i posti sulle Soyuz... e magari due cristi ci lasciano le penne sulla via per la Luna.

Offline Andrew

• *
  • 503
« Risposta #66 il: Mer 01/03/2017, 12:56 »

Non avete colto il punto... se offri un servizio che costa "un po' più di un lancio con equipaggio diretto alla ISS" (Fonte: http://us.pressfrom.com/news/science-and-technology/-29385-how-much-are-spacex-tourists-actually-paying-to-fly-around-the-moon/ ), a civili privi di un training minimamente paragonabile a quello degli astronauti, devi imho necessariamente prevedere standard di abitabilità diversi e maggiori rispetto a quelli assicurati ad aeronauti addestrati.
Che poi da qui alla suite da Grand Hotel ce ne corra parecchio, sono pienamente d'accordo...

Qualcuno ha parlato di "standard di comfort elevatissimi".... la risposta è venuta da sé.
Sono comunque in totale disaccordo con la sola idea di mandare gente nello spazio (ma anche solo in LEO) senza accanto un comandante esperto.

Offline Andrew

• *
  • 503
« Risposta #67 il: Mer 01/03/2017, 12:57 »
Lo stesso Musk si scuserà tranquillamente anche dopo aver ucciso due persone cercando di inviarle intorno alla Luna, con una capsula che ad oggi non ha mai volato, con un lanciatore che ad oggi non ha mai volato, con uno scudo termico che non avrà mai effettuato un rientro a quelle velocità, con un sistema di comunicazione mia testato, con nessuna assistenza a bordo e con un mezzo totalmente teleguidata... e per cosa? Ovviamente per mascherare le difficoltà che sta vivendo SpaceX e non venir meno al suo incredibile ego... perché non c'è nessun altra motivazione plausibile su questa Terra per cui abbia scelto di mettere così a rischio la vita di due persone... 

Perché i morti ci sono sempre stati e ci saranno sempre in questo settore, ma se questi arrivano quando si è valutato tutto il ponderabile riducendo quanto più possibile il rischio è un conto, ma se i morti arrivano solo perché l'egocentrismo (o la necessità) di qualcuno lo hanno portato a spingersi oltre tralasciando ogni principio di sicurezza (e non mi si venga a dire che tutto è stato calcolato) allora quello è omicidio...

Sono sostanzialmente d'accordo.

« Risposta #68 il: Mer 01/03/2017, 12:59 »
Scusate un'attimo, ma davvero pensate che una ditta come la Space X, e due milionari, si arrischierebbero in un'impresa simile se non avessero certe sicurezze tecniche e gestionali ?

Non sono dei pazzi che si buttano ad occhi chiusi, dai ....

Se si arriverà a fare questo passo, è perchè sono sicuri di poterlo fare.

Letto velocemente ma nessuna indicazione spaziale se non un generale sentimento di "America first".

In verità ad un certo punto ha detto che "siamo vicini a porre un primo passo umano su altri corpi celesti".
I sognatori non sapevano che la cosa fosse impossibile, per cui la fecero.

« Risposta #69 il: Mer 01/03/2017, 13:00 »
Sono sostanzialmente d'accordo.

Ok, quindi secondo voi Musk e quelli della SpaceX (compresi i due milionari) sono dei pazzi scatenati da internare alla neuro ?
I sognatori non sapevano che la cosa fosse impossibile, per cui la fecero.

Offline Andrew

• *
  • 503
« Risposta #70 il: Mer 01/03/2017, 13:05 »
Io dico solo che tutti questi annunci sensazionalistici a me puzzano di disperazione. Di norma non si permette neanche sulla terra ai turisti di arrischiarsi in luoghi troppo pericolosi da soli. E devo credere che tra un anno e mezzo / meno di due, andranno attorno alla luna? Con una capsula e un razzo mai testati? Senza possibilità alcuna di agire sui comandi nel caso in cui qualcosa vada storto?
Neanche se lo vedo, poi magari vengo smentito clamorosamente.

E mi spiace che, solo perché è Musk a parlare, tutti pendano dalle sue labbra e gli diano un credito sconfinato.

Quando ciclicamente nelle brochure di Roscosmos ricompare l'opzione "turismo lunare", non se li fila di pezza nessuno. E, per dire, loro l'hardware testato per quella rotta ce l'avrebbero pure.

Offline Hal

• *
  • 533
« Risposta #71 il: Mer 01/03/2017, 13:08 »
... allora quello è omicidio...
Nessuno li obbliga, quindi non è omicidio.

Offline Hal

• *
  • 533
« Risposta #72 il: Mer 01/03/2017, 13:10 »
IMHO Musk dovrebbe concentrarsi a onorare i contratti per cui è profumatamente pagato....
Quello che Musk dovrebbe fare credo lo sappia benissimo da solo

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.972
« Risposta #73 il: Mer 01/03/2017, 14:00 »
... allora quello è omicidio...
Nessuno li obbliga, quindi non è omicidio.

Quindi se tu salissi su un aereo che io ho progettato, tralasciando volutamente anche solo un paio di norme di sicurezza perchè mi conveniva, e casualmente cadesse, tu o i tuoi cari non mi fareste mai causa per negligenza e omicidio solo perchè avresti scelto tu di salirci? Non ci credo neanche se vuoi...

www.astronautinews.it

Offline albyz85

• *
  • 15.972
« Risposta #74 il: Mer 01/03/2017, 14:04 »
Scusate un'attimo, ma davvero pensate che una ditta come la Space X, e due milionari, si arrischierebbero in un'impresa simile se non avessero certe sicurezze tecniche e gestionali ?

Si se hai estremo bisogno di denaro, di pubblicità per mantenere l'hype che hai scelto di avere e se sei estremamente egocentrico...

www.astronautinews.it