Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Nasce l'associazione ISAA - Italian Space and Astronautics Association

Bene,per corenza è bene allora che qualunque cosa sia pubblicata da questa associazione sia in inglese o almeno
bilingue....

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.031
  • Ringraziato: 13 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Bene,per corenza è bene allora che qualunque cosa sia pubblicata da questa associazione sia in inglese o almeno
bilingue....

Seguiremo certamente il tuo "consiglio".... ad ogni modo... notevoli i tuoi "interventi" in due soli post, e ottimo modo di presentarsi...  :roll_eyes:
« Ultima modifica: Sab 29/11/2008, 17:50 da albyz85 »
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

bilingue....
Non mi vedo d'accordo con questa opinione per il fatto che si trova tutto il materiale che si vuole in inglese mentre in italiano quasi nulla...e quello che si trova è veramente vergognoso (leggi i vari articoli su giornali o riviste...o trasmissioni televisive).  :stuck_out_tongue_winking_eye:
La nostra associazione è italiana e, secondo me, dovrà far avvicinare a questa stupenda scienza la popolazione del nostro Paese che, come si sa, non conosce altra lingua che l'italiano.
Quindi spero che le pubblicazioni siano rigorosamente in italiano, come del resto tutti gli articolisti del forum sanno bene dovendo tradurre dall'inglese tutti gli articoli che compaiono su queste pagine. :clap:
Dobbiamo far avvicinare i giovani ma anche gli anziani alla scienza e se lo facciamo in inglese..... :thinking:

Offline Lory62

• *
  • 3.520
  • "mio Dio!... è pieno di stelle!" -Arthur C. Clarke
Concordo in pieno con la necessità di usare l'italiano per i motivi detti da Lady Vampire!

Se si vuole fare della sana divulgazione (fatta bene e non come si fa quasi sempre in Italia) bisogna usare l'Italiano!

Usare l'inglese, oltre tutto un inglese, per ovvie ragioni, molto tecnico, significa che qui, in Italia, non lo capirebbe quasi nessuno! Sarebbe come se si usasse il latino o l'esperanto!

Se invece si pubblicherà tutto (sempre) in bilingue il discorso cambierebbe!

Quindi o Italiano o Bilingue integrale!  :ok_hand:
Lorenzo Ferrando

D'accordo,chiedo scusa.
Era solo una provocazione scherzosa,una polemica leggera per ridere...
(Ho giurato che non avrei mai messo una faccina ma la metto)javascript:void(0);

Offline Lory62

• *
  • 3.520
  • "mio Dio!... è pieno di stelle!" -Arthur C. Clarke
Accidenti la tua faccina non si vede! E' successo qualcosa alle faccine?

Su non era il caso di chiedere scusa! :beer:

Comunque l'idea bilingue non è per niente male! E se non sbaglio in qualche caso la si è già usata nel forum!
Lorenzo Ferrando

Ok,e per rispondere ad albyz85,(scritto giusto?spero..),ho leggermente completato il mio profilo così sono più identificabile.

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.031
  • Ringraziato: 13 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Ok,e per rispondere ad albyz85,(scritto giusto?spero..),ho leggermente completato il mio profilo così sono più identificabile.

Pare siamo quasi concittadini...  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline Spacewalker

• "Se sale, prima o poi scende"
  • *
  • 5.783
    • spacewalker.it
Non preoccuparti sigismondo, anche i colleghi stavano tenendo lo stesso tono  :wink:
Ritengo cmq che la tua osservazione vada considerata, propendo per mantenere tutti gli atti e gli scritti prodotti dall'associazione in lingua italiana ma certamente, documenti di carattere generale che investano ambiti internazionali o prese di posizione ufficiali nei confronti di qualsiasi argomento o evento ritengo debbano essere resi fruibili anche in lingua inglese.
Dario Frigerio
HAM Radio: IZ2ZSD
Astrofili Deep Space Lecco - Member
ISAA Member
"It's called life support gear remember, you are NOT supposed to die in it"

Teniamo anche presente che siamo in presenza di una situazione di SAS (severe acronym shortage).
Abbiamo esplorato varie alternative, e questa era la migliore, sotto vari punti di vista (relativa "unicità", disponibilità dominio .it, pronunciabilità, etc)
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Aggiungerei che nell'articolo 1.4 della costituzione di questa associazione si specifica che uno degli scopi è appunto la divulgazione, poi certo, l'idea di tradurre ogni cosa e magari metterla in rete non è male... :wink:

Intanto benvenuto Sigismondo.
Ti ringrazio delle tue osservazioni, tuttavia credo che l'aver scelto un acronimo inglese non ci comporti obblighi di "coerenza" linguistica. Il nostro obiettivo, tanto semplice, è di stimolare sempre di più la divulgazione dell'astronautica, usando tutti gli strumenti a nostra disposizione. Al momento non abbiamo intenzione di pubblicare trattati o altro in lingua inglese, ma se lo faremo, ne daremo ampia pubblicità.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline Cristian

• Chris
  • *
  • 153
  • W l'astronauta
    • Cristian Sicorschi
    • cris14sic@gmail.com
    • @Konus_Cri
<Scusate la mia ignoranza...ma di cosa si tratta questa I.S.A.A. ?

<Scusate la mia ignoranza...ma di cosa si tratta questa I.S.A.A. ?
ISAA è l'associazione culturale senza fini di lucro per la divulgazione dell'astronautica e dello spazio in cui abbiamo fatto confluire la gestione di tutte le attività nate con ForumAstronautico: il podcast AstronautiCAST, il sito di notizie AstronautiNEWS, il progetto StratoSpera per i lanci di palloni stratosferici, la convention AstronautiCON e lo stesso ForumAstronautico. Vedi la pagina del sito ISAA sulle nostre attività per ulteriori informazioni sulle varie iniziative.

L'unificazione delle attività in un'unica struttura organizzativa di questo tipo offre vantaggi amministrativi e rappresentativi, soprattutto per i rapporti con enti e istituzioni.

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
  • Chi va al KSC si intuta...
L'unificazione delle attività in un'unica struttura organizzativa di questo tipo offre vantaggi amministrativi e rappresentativi, soprattutto per i rapporti con enti e istituzioni.

Ad esempio, sono entrato all'ESRIN per l'incontro con Nespoli e Coleman presentandomi come membro ISAA, e non hanno battuto ciglio, suprema potenza dell'ISAA.
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Ad esempio, sono entrato all'ESRIN per l'incontro con Nespoli e Coleman presentandomi come membro ISAA, e non hanno battuto ciglio, suprema potenza dell'ISAA.

Spiacente di aver deluso le tue aspettative. Non è quello a cui si riferiva Paolo...

...oppure non ho capito il commento. :)
« Ultima modifica: Mar 07/05/2013, 23:17 da Michael »
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
  • Chi va al KSC si intuta...

Spiacente di aver deluso le tue aspettative. Non è quello a cui si riferiva Paolo...

...oppure non ho capito il commento. :)

Il suprema potenza non era ironico, conservo il pass a casa come sacra reliquia.
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Offline isapinza

Scusate l'ulteriore inquinamento di questo post ma.... dovrei avercela fatta a farcela.

Ho provato a fare una donazione diversa dal default ma non ci sono riuscita,  se uno volesse dare qualcosa in più senza esplicitare che è per stratospera o astronauticast ma a discrezione del consiglio direttivo... come deve fare?

Si lo so sto facendo l'utonto  :stuck_out_tongue_winking_eye: ma su, fatemelo fa gni tanto no?
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline blitzed

• *
  • 1.730
Ci ho messo un paio d'anni ma MI SONO ISCRITTO   :stuck_out_tongue_winking_eye: ora cosa succede? quando iniziano i privilegi?   :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:

scherzooooo  ;) scusate il ritardo!

Ci ho messo un paio d'anni ma MI SONO ISCRITTO   :stuck_out_tongue_winking_eye: ora cosa succede? quando iniziano i privilegi?   :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:
I ringraziamenti iniziano subito.