Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Odio i minion!

Offline Acris

• *
  • 2.737
Re:Odio i minion!
« Risposta #20 il: Mar 10/11/2015, 22:19 »
Noooo bananaaaaaaa
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline isapinza

« Risposta #21 il: Mar 10/11/2015, 22:26 »
A me piacciono i Minions (ho la tazza di Bob!) ma quando ho visto quella scena ho pensato "oh no pure qui" poi però il film è talmente assurdo che quella scena perde ogni possibile connotazione negativa...Voglio dire i Minions passano all'uomo delle caverne uno scacciamosche per combattere contro un orso -_-
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline Luca

• TFNG Team - Testicula tacta, omnia pericula iacta!
  • *
  • 7.107
    • https://plus.google.com/u/0/
    • @Spazionauta
    • ISAA Council Member
« Risposta #22 il: Mer 11/11/2015, 13:42 »
A me piacciono i Minions (ho la tazza di Bob!) ma quando ho visto quella scena ho pensato "oh no pure qui" poi però il film è talmente assurdo che quella scena perde ogni possibile connotazione negativa...Voglio dire i Minions passano all'uomo delle caverne uno scacciamosche per combattere contro un orso -_-
Esattamente quello che ho pensato anche io!
Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter

Offline Cristiano

• *
  • 105
    • Http://www.criscaso.com
« Risposta #23 il: Ven 20/11/2015, 23:05 »
I minions sono semplicemente fantastici. E, come capita spesso in film dove i personaggi minori riescono meglio e più autentici di quelli protagonisti, i minions sono uno specchio molto vicino alla realtà della nostra società. I minions ono l'aspetto fanciullesco, infantile, disordinato, casinista di tutti noi. Sono, anzi, siamo noi, anche quando vogliamo essere riconosciuti negli ambiti più professionali e critici della nostra vita e del nostro lavoro. Ma sono autentici e sono anche, come Fantozzi, leggermente esagerati per mettere in risalto il lato assurdo della vita. E, pensate, forse non tutti lo sapete, ma i minions sono stati ispirati agli sceneggiatori dai cinesini di Bruno Bozzetto nel film del 1968 "VIP - Mio fratello superuomo". E, se qualcuno ha visto quel film, allora non può apprezzare nei minions una grande prova di sviluppo dell'idea. Il cinesino o il minion è anche la caricatura del lavoratore-oggetto che ogni tanto compie un'azione imprevista dal sistema-ingranaggio nel quale è costretto ad agire.

Non è roba per bambini... i bambini non possono capire tutti i livelli di questi personaggi, così come i film di Bozzetto non sono mai rivolti ai bambini ma servono per illustrare le stupidaggini dei grandi.

La scena è una grandissima citazione, così come tutto il film è pieno di citazioni. Diamo ai minions il loro valore che non è certamente quello di ottenebrare le menti. Al contrario, il riferimento allo spazio potrebbe essere portatore di curiosità. Tutti i film di Cattivissimo me sono intrisi di una tecnologia elevatissima e ridicola ma anche molto umana. Come potreste far capire a un bambino che qualunque impresa richiede sforzi sovrumani di tantissime persone e anche... finanziamenti da parte delle banche cattive?

I miei due cents...

ciao

Cristiano

« Risposta #24 il: Sab 21/11/2015, 23:01 »
In effetti i minions SONO la caricatura dei cinesi; strano che non ci siano state proteste ufficiali, di solito da loro arrivano.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #25 il: Gio 22/09/2016, 01:39 »
La stessa scena era presente anche in "007 - Una Cascata Di Diamanti" del 1972 con Sean Connery che irrompe in un capannone di una base segreta nel deserto del Nevada dove alcuni astronauti stanno "addestrandosi" (o fingendo) un'esplorazione lunare, con tanto di Moon Buggy.
Allora vi sembra maturo "odiare" i Minions o James Bond o altre finzioni ("Finzioni" non sedicenti documentari!) solo perchè mostrano gag su argomenti di cui siamo di opinine opposta?
Fate i bravi suvvia....
Mio Dio! E' pieno di stelle!!

« Risposta #26 il: Gio 22/09/2016, 08:32 »
La stessa scena era presente anche in "007 - Una Cascata Di Diamanti" del 1972 con Sean Connery che irrompe in un capannone di una base segreta nel deserto del Nevada dove alcuni astronauti stanno "addestrandosi" (o fingendo) un'esplorazione lunare, con tanto di Moon Buggy.
Allora vi sembra maturo "odiare" i Minions o James Bond o altre finzioni ("Finzioni" non sedicenti documentari!) solo perchè mostrano gag su argomenti di cui siamo di opinine opposta?
Fate i bravi suvvia....
Come autore del thread, posso dirti che il titolo era volutamente provocatorio. A me i minion, tra l'altro, stanno molto simpatici. Il biasimo semmai andrebbe rivolto agli autori (come indicato nel primo post). E' chiaro che la scena è una "citazione" (ce ne sono varie altre nel film); quello di cui si discuteva (e su cui mi pare che non ci sia un pieno accordo) è sulla "pericolosità" di queste cose. IMHO l'immagine del set dello sbarco lunare (proprio perché non è un documentario, proprio perché si rivolge ad un pubbico infantile, o alla parte infantile degli adulti) potrebbe comunque imprimersi acriticamente, specialmente in chi non ha (o non svilupperà, se piccolo) un interesse all'argomento astronautico e potrebbe quindi alimentare un incosapevole complottismo.

P.S. Comunque per me lo sbarco lunare non è "opinabile" O si sa come sono andate le cose o non si conosce la storia.  :beer:
P.P.S. E naturalmente nessun "odio" verso chi non conosce la storia, ma molta pazienza.

« Ultima modifica: Gio 22/09/2016, 21:00 da robmastri »
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #27 il: Gio 22/09/2016, 19:01 »
Fate i bravi suvvia....

Ricordo perfettamente quella scena (ed ho il DVD).
In realtà Bond irrompe in una fabbrica aereospaziale in cui si sta testando materiale destinato alle missioni Apollo.
Non è un "falso allunaggio";ai tempi,1971 le missioni Apolo erano ancora in corso e la teoria demente sul "moon hoax" non era neanche stata formulata.

Offline sinucep

« Risposta #28 il: Ven 23/09/2016, 11:22 »
Ricordo perfettamente quella scena (ed ho il DVD).
In realtà Bond irrompe in una fabbrica aereospaziale in cui si sta testando materiale destinato alle missioni Apollo.
Non è un "falso allunaggio";ai tempi,1971 le missioni Apolo erano ancora in corso e la teoria demente sul "moon hoax" non era neanche stata formulata.

...
Empty space is scale-invariant.

« Risposta #29 il: Ven 23/09/2016, 16:34 »
Esatto,nessuno l'ha mai letta come una scena di "moon hoax" fino a quando questa teoria sballata non fu formulata alla fine degli anni 70.
Ricordiamo anche che  il film fu girato in pieno programma Apollo.
Le riprese iniziarono il 5 aprile 1971,poco prima di Apollo 15 e terminarono il 13 agosto dello stesso anno,un mese dopo la missione.
Quando "Una cascata di diamanti uscì nelle sale,nel dicembre 1971,dovevano ancora svolgersi Apollo 16 ed Apollo 17.
Insomma i voli lunari erano sotto gli occhi di tutti,in pieno svolgimento.
Il posto dove Bond fa irruzione è la fabbrica aerospaziale del miliardario Willard Whyte ( ispirato ad Howard Hughes)..oggi sarebbe l'equivalente di Elon Musk.
Whyte è stato rapito dal cattivo Blofeld che si è sostituito a lui e vuole usare le industrie Whyte per mettere in orbita una potente arma laser con cui ricattare il mondo.
Whyte è fornitore della NASA,e quello che vediamo nella sequenza più sopra è un elaborato simulatore in cui si stanno testando nuove attrezzature per le missioni lunari.
Nessuna citazione della bufala  moon moax,quindi; una lettura nel contesto di allora storicamente assurda.
« Ultima modifica: Ven 23/09/2016, 17:03 da carmelo pugliatti »

« Risposta #30 il: Ven 23/09/2016, 17:02 »
Aggiungo che nei mesi in cui fu girato il film,si parlava molto del rover lunare,"l'automobile" che gli astronauti di Apollo 15 avrebbero portato sulla luna.
Il rover era popolarissimo,e gli sceneggiatori di 007 pensarono che sarebbe stato "figo" mostrare Bond a bordo di un veicolo lunare,quindi ne idearono uno futuribile che avrebbe anche consentito le scene di azione.
Il veicolo lunare fu disegnato da Ken Adam,e fu usato per pubblicizzare il film in tutto il mondo.
Furono realizzati anche dei giocattoli.

http://www.007magazine.co.uk/moonbuggy/moon_buggy.htm

In questa bella foto promozionale,Connery nei panni di Bond rende un divertito omaggio all'Astronauta Alan Shepard che nel febbraio di quel 1971 aveva "giocato a golf sulla luna".

Nulla di più lontano dalla teoria malata del moon hoax,tirata fuori verso il 1976.