ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
SpaceX / Re:Falcon 9 - PAZ
« Ultimo post da lux il Oggi alle 21:11 »
C'è da attendere per sapere qualcosa relativo ai fairings?

Elon Musk‏Account verificato
@elonmusk
Missed by a few hundred meters, but fairing landed intact in water. Should be able catch it with slightly bigger chutes to slow down descent.

Quindi il fairing è rientrato intatto, ha aperto il paracadute ma ha mancato la rete di alcune centinaia di metri. Arrivato in mare intatto. Musk commenta che, con un paracadute leggermente più grande che lo rallentasse maggiormente, sarebbero stati in grado di prenderlo...

Quindi la tattica è farli venire giù pian piano tale da dare il tempo alla piattaforma di mettersi sotto ..(?)  Ma sono robotizzate anche  queste ?
2
SpaceX / Re:Falcon 9 - PAZ
« Ultimo post da IK1ODO il Oggi alle 21:02 »
Magari è già stato spiegato, ma non saprei dove cercarlo. Qual è il meccanismo di sgancio, e quindi in futuro di riaggancio, dei fairing? Avete per caso disegnini a disposizione?

Presumo siano tenuti assieme da ganci ad azionamento elettrico, e che la separazione avvenga per le forze aerodinamiche, magari aiutate da qualche razzetto. Ma il tutto è molto delicato, si è vicinissimi al payload. Per cui forse si evitano anche i bulloni esplosivi.
3
SpaceX / Falcon 9 - PAZ
« Ultimo post da Lupin il Oggi alle 20:55 »
4
SpaceX / Re:Falcon 9 - PAZ
« Ultimo post da Lupin il Oggi alle 20:47 »
Alcune foto by VAFB.





5
Segnalo QUESTA SERA su Rai3, ore 21,18, il documentario in oggetto.

"Von Braun progetta i primi missili balistici della storia, le V2, che durante la seconda guerra mondiale sono usate dal regime nazista per bombardare varie città. Ma, dopo il collasso tedesco, i russi e gli americani scatenano una vera e propria caccia allo scienziato per assicurarsi le menti migliori del Reich. Wernher von Braun sceglie l'America e mette a disposizione le proprie conoscenze in campo missilistico per realizzare esplorazioni spaziali: sarà lui a concepire i razzi Saturno e a rendere possibile il viaggio sulla luna del 1969. "

 :ok:
6
SpaceX / Re:Falcon 9 - PAZ
« Ultimo post da Astro_Livio il Oggi alle 20:01 »
Scusate la domanda stupida ma il fairing è solo un pezzo di metallo o c'è sopra dell'elettronica importante? Perché nel primo caso non capisco molto l'esigenza di recuperarlo.

Per costare 2,5M deve avere qualcosa di diverso da un pezzo di metallo. Altrimenti mi offro io, piglio una lastra, un'incudine e un martello e lo rifaccio uguale per molto meno  :mrgreen: un pò come fanno i russi con le soyuz

Magari vogliono proprio evitare che si bagni.

Probabilmente i pannelli isolanti interni all'ogiva in lega di alluminio sono porosi, schiume isolanti fenoliche sul tipo di quelle del serbatoio di ossigeno dello shuttle.
7
SpaceX / Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Ultimo post da Maxi il Oggi alle 20:00 »
@Hal negli ultimi lanci il costo al lancio per lo shuttle era di 1,5 miliardi di dollari. :scared:

Attenzione che quella cifra (1,5 miliardi di dollari) si riferisce al costo medio di una missione del programma Space Shuttle ma considerando tutti i costi dal 1970 al 2011 (circa 192 miliardi di dollari, compresi quelli di sviluppo e quindi non solo quelli di ogni lancio). Fonte: https://www.space.com/11358-nasa-space-shuttle-program-cost-30-years.html
8
SpaceX / Re:Falcon 9 - Hispasat 30W-6
« Ultimo post da Lupin il Oggi alle 19:57 »
Video dello Static Fire.

9
SpaceX / Re:Falcon 9 - Hispasat 30W-6
« Ultimo post da Lupin il Oggi alle 19:51 »
Meteo 80% Go.

10
SpaceX / Re:Falcon 9 - PAZ
« Ultimo post da amoroso il Oggi alle 19:50 »
Probabilmente il fairing include anche sistemi non passivi, per esempio per il controllo delle condizioni ambientali del payload mentre il lanciatore è sulla rampa e nelle prime fasi del volo.
Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10