ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
AstronautiNEWS / Re:Bigelow ed ULA insieme in orbita lunare
« Ultimo post da Fanella Antonio il Oggi alle 17:59 »
Secondo la Bigelow questo progetto sarebbe una partnership tra il pubblico e il privato. La quota della Nasa sarebbe di 2,3 miliardi di dollari, mentre per la Bigelow e la ULA ci sarebbe diverse centinaia di milioni di dollari per la costruzione del modulo e per i lanci. Se la Nasa desse l'OK, la Bigelow prevede 4 anni di tempo per realizzare il progetto.

"Bigelow emphasized he saw this proposal as a public-private partnership. He estimated NASA’s share of the costs to be $2.3 billion, in addition to the “hundreds of millions” being spent by both Bigelow Aerospace and ULA. “It’s executable within four years of receiving funding and NASA giving us the word,” he said."

http://spacenews.com/bigelow-and-ula-announce-plans-for-lunar-orbiting-facility/
2
AstronautiNEWS / Re:Bigelow ed ULA insieme in orbita lunare
« Ultimo post da phoenix 1994 il Oggi alle 17:33 »
Non riesco a capire, sei ironico?  :undecided:
3
Nuovi iscritti / Re:Buongiorno a tutti
« Ultimo post da knopflertemporalesco il Oggi alle 16:10 »
Torno su questa discussione dopo oltre un anno. Spero di trovare il tempo per essere attivo!
Grazie a tutti per il benvenuto che mi avete dato comunque!
4
Salve a tutti, malgrado studio/lavoro/sono terribilmente appassionato di astronomia, non ho mai scritto su questo forum, prometto che cercherò di trovare il tempo di rendermi attivo.

Sarò breve, descrivendo me stesso. Le passioni per la meteorologia, l'astronomia e i terremoti sono le mie più grandi fin da sempre. Ho cercato di rendere la prima il mio lavoro, scrivendo su praticamente tutti i più importanti siti meteo nazionali, ed iscrivendomi subito dopo il liceo al corso di laurea in fisica a Torvergata. Per vari motivi, non è andata bene, essenzialmente perché dal secondo anno ho iniziato a lavorare proprio in uno di questi siti, con un contratto fisso.
Terminata con un tonfo la mia carriera in questi siti, anche se al tempo stesso ho continuato a curare il mio sito, scienzenotizie . it, dandomi anche molte soddisfazioni come il raggiungimento dei 101k su facebook ed i 5 milioni di accessi (no spam, non è mio interesse) mi sono iscritto al corso di laurea in scienze politiche, per proseguire questa mia passione nel campo della comunicazione online (non prendendo volutamente scienze della comunicazione, giudico questo percorso di laurea troppo monotematico a differenza di scienze politiche).
Ho continuato ad usare il telescopio, scrivere di divulgazione scientifica e soprattutto occuparmi di meteorologia, quando un anno fa la mia passione per la scienza è esplosa di nuovo in modo fragoroso, iniziando a collaborare con astronomitaly, la rete del turismo astronomico italiano, nell'ambito sia marketing che divulgativo (creo eventi e molto spesso io stesso, armato di celestron C8 non mio, vado a fare serate di divulgazione in campagna, montagna, agriturismi o cantine).

Da qui la decisione di proseguire scienze politiche fino al termine della laurea (mancano tantissimi esami, ma questo che sta iniziando per me sarà il sesto anno complessivamente trascorso all'uni, anche se come avrete intuito, tre anni non li ho praticamente fatti, due dei quali erano di "pausa lavoro") e forse la mia intenzione di ritentare fisica successivamente. So a cosa vado incontro, so la matematica quanto è difficile. Ho sempre amato la matematica, ed ho superato qualche esame nel mio primo anno a fisica (inglese, laboratorio di fisica 1, laboratorio di calcolo numerico, scritto di geometria), anche se la matematica di fisica non è quella liceale (concluso nel 2012, un'era fa). Il problema è che io dovrei concludere scienze politiche più o meno entro maggio 2019. Il 25 inoltre parto tre mesi per la Tunisia per un master Torno Subito in mediazione culturale per imparare francese ed arabo.

Quando finirò scienze politiche avrò già compito probabilmente 26 anni. Vale la pena ricominciare da capo il percorso universitario a questa età? Che prospettive? Consigli? Storie simili? Ho comunque oltre due anni per pensarci bene.

P.S. sono molto abile nel trovare lavoro, ho un buon cv, so molto bene l'inglese ed ho esperienze di lavoro su più campi (marketing, giornalismo, comunicazione, meteorologia, terzo settore). Ho la possibilità di fare carriera in astronomitaly. Ma nella vita non si può mai sapere. Ed ho timore del futuro.

P.S. 2. Visto che dovrei finire scienze politiche a metà del quarto anno, stavo pensando che non sarebbe una cattiva idea fare il master SIOI in istituzioni e politiche spaziali, coniugherebbe le mie passioni per marketing, astronomia e scienze politiche. A livello di tempistiche calza bene. Conosco bene la SIOI ed ho partecipato a Roma a tante esperienze di simulazioni diplomatiche. Ma vale la pena? Sono oltre 4000 euro di spesa.
Il master è questo, ditemi che ne pensate https://www.sioi.org/attivita/formazione-internazionale-master-corsi/master-politiche-spaziali/

Scusate, ho parlato una cifra!

Cieli sereni
5
Galileo / Re:Ariane 5 (VA240) - Galileo 19 + 20 + 21 + 22
« Ultimo post da robmastri il Oggi alle 16:02 »
Nell'attesa di avere le foto che ci mostrino i 4 Galileo in tutto il loro splendore, non vorreste dedicarvi ad un po' di modellismo in carta?  :yes:



Ecco il link per scaricare modello di Galileo FOC con istruzioni:

http://zpdmodels.com/models/Galileo%20FOC.zipx

Altri papermodels qui: http://zpdmodels.com/spacecrafts1.htm

P.S. Scusate, io per il modellismo sono negato, ma correva voce che "qualcuno" lo stesse cercando...  :happy:
6
Riuscita la prova del motore BE-4 di Blue Origin

Blue Origin, l’azienda del fondatore di Amazon Jeff Bezos, ha pubblicato giovedì sui propri profili social il video del primo test al banco del BE-4, il più grande motore alimentato a metano che equipaggerà il suo New Glenn e con ogni probabilità anche il Vulcan della United Launch Alliance.
Articolo completo: Riuscita la prova del motore BE-4 di Blue Origin
7
Arrivata al KSC anche la passerella di accesso alla capsula.

8
Immagini / Re:Foto da Cupola
« Ultimo post da astro_bob il Oggi alle 11:14 »
Una piccola mia curiosità che probabilmente non merita un topic dedicato:
L'equipaggio della ISS deve organizzarsi i turni per stare in cupola?
Me lo chiedo perché
- gli orari di lavoro (e, di conseguenza, il tempo libero) sono più o meno gli stessi per tutti
- tutti dichiarano che amano passare in cupola il loro tempo libero
- lassù sono in sei, ma in cupola mi sembra che due persone ci stiano quasi strette, specialmente se devono manovrare un grosso obiettivo  :mrgreen:
9
Expedition 53/54 / Re:Soyuz MS-06 / Expedition 53 MISSION LOG
« Ultimo post da Lupin il Oggi alle 10:06 »
Alcune immagini del centro di controllo in attesa di quelle dell'uscita.









https://twitter.com/Tungsten_Flight/status/921403762442346496
10
Expedition 53/54 / Re:Soyuz MS-06 / Expedition 53 MISSION LOG
« Ultimo post da Lupin il Oggi alle 10:02 »
Ieri si è svolta la terza e ultima EVA del mese, e dell'anno dal momento che fino a gennaio non ne sono programmate altre, dove sono stati effettuati tutti i task principali.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10