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Bar Spazio => Simulatori => Topic aperto da: Eretico - Ven 04/11/2011, 08:53

Titolo: Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Ven 04/11/2011, 08:53
Volevo segnalare questo gioco di simulazione spaziale, che si chiama Kerbal Space Program (KSP).
KSP permette di costruire dei razzi e ideare il proprio programma spaziale.
Siamo ben distanti dalle simulazioni di Orbiter, questo gioco è molto più arcade e semplice, però è molto divertente.
Se volete provarlo vi basta andare a http://kerbalspaceprogram.com/index.php (http://kerbalspaceprogram.com/index.php)
Adesso mi sto cimentando nella costruzione di un Saturn V, obiettivo la Luna.  :beer:  :star_struck:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mar 22/11/2011, 09:43
Sarebbe bello fare una comunità italiana di Kerbal Space Program, come è stato fatto per Orbiter, con guide, tutorial, mod e sopratutto per spargere la notizia di questo interessante simulatore spaziale.  :beer:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Mar 22/11/2011, 10:31
Bella lì!
quanto prima lo visiterò, sperando di capirci di più rispetto ad orbiter XD
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mar 22/11/2011, 10:36
Bella lì!
quanto prima lo visiterò, sperando di capirci di più rispetto ad orbiter XD
Kerbal Space Program è molto più semplice di Orbiter, è molto bello costruire il proprio razzo e farlo arrivare il più alto possibile (il massimo che sono arrivato è stato di circa 245.000 metri con il Korolev 1).
Orbiter voglio impararlo, quando avrò un po di tempo mi metterò a studiarmi i manuali. Per ora mi diverto un po con Kerbal.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Mar 22/11/2011, 10:52
Dici che è così complicato inpostare un orbita, anche con kerbal?
Orbiter è veramente troppo simile a un autocad, se non si è veramente ferrati in materia non si va distante..

Mentre a noi comuni mortali andrebbe tanto bene un "lego-orbiter for dummyes"    :stuck_out_tongue_winking_eye:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mar 22/11/2011, 11:07
Dici che è così complicato inpostare un orbita, anche con kerbal?
Orbiter è veramente troppo simile a un autocad, se non si è veramente ferrati in materia non si va distante..

Mentre a noi comuni mortali andrebbe tanto bene un "lego-orbiter for dummyes"    :stuck_out_tongue_winking_eye:
A livello di semplicità Kerbal è totalmente su un altro pianeta rispetto ad Orbiter, però questa semplicità intrinseca paga un amaro prezzo: per adesso si possono fare poche cose.
Rispetto ad Orbiter, in cui puoi fare docking, missioni interplanetarie, lancio di satelliti e quant'altro, Kerbal è ancora in versione di beta e dunque per ora si può costruire un razzo, raggiungere l'orbita e con la nuova release (la 0.12) si può atterrare sulla luna e orbitare attorno al sole.
Certamente è più facile di Orbiter, ma anche meno automatico, non ci sono funzionalità di impostare una rotta (almeno io non le ho trovate, ho ancora la versione 0.11) e gran parte delle manovre devi farle a mano, ma gli indicatori sono molto semplicistici, in pratica hai solo: la mappa con apogeo e perigeo, velocità, altezza.
Però è dannatamente divertente, perché puoi costruire un razzo come vuoi, decidere gli stadi e quant'altro ed inoltre esistono numerose mod per ampliare le scelte di motori e pezzi aggiuntivi.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mar 22/11/2011, 11:29
Stasera vi posto le immagini e i dati tecnici del mio primo razzo: il Korolev 1.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Mar 22/11/2011, 15:03
Per la versione free sono disponibili add-on personalizzati?
Per esempio in Orbiter posso disegnare un mezzo nuovo e farlo caricare ad altri che lo useranno a piacere..
Insomma si possono avere pezzi extra rispetto a quelli di default?
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mar 22/11/2011, 15:17
Per la versione free sono disponibili add-on personalizzati?
Per esempio in Orbiter posso disegnare un mezzo nuovo e farlo caricare ad altri che lo useranno a piacere..
Insomma si possono avere pezzi extra rispetto a quelli di default?
Oltre ai mod degli utenti, che puoi trovare a questo link http://www.kerbalspaceprogram.net/tag/mods (http://www.kerbalspaceprogram.net/tag/mods)
C'è anche il software di sviluppo per creare delle parti personalizzate, che si chiama SDK (Software Development Kit), lo puoi trovare su http://kerbalspaceprogram.com/download.php (http://kerbalspaceprogram.com/download.php) in fondo alla pagina.
Personalmente non ho provato nessuna mod e non ho provato il SDK, ma dato che spesso guardo il forum ufficiale ti posso confermare che sono totalmente compatibili.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Mar 22/11/2011, 16:44
Ho dato un occhiata al forum ufficiale e mi sono schiantato subito contro l'inglese..
Spero che il gioco e l'SDK abbiano un'interfaccia comprensibile con la mia piccola infarinatura di inglese..
Anche se a forza di leggere qua sopra si migliora pian piano!!!  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mar 22/11/2011, 21:23
Ho dato un occhiata al forum ufficiale e mi sono schiantato subito contro l'inglese..
Spero che il gioco e l'SDK abbiano un'interfaccia comprensibile con la mia piccola infarinatura di inglese..
Anche se a forza di leggere qua sopra si migliora pian piano!!!  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Su Kerbal Space Program, l'inglese è molto facile, almeno per me (non sono mai stato una cima)   :stuck_out_tongue_winking_eye:
SDK non lo ho mai provato quindi non ti saprei dire, comunque come promesso posto la mission log di Korolev 1

KOROLEV 1

Mission log:

Highest Altitude 426'158 meters

Highest Speed 2055,8 m/s
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Mer 23/11/2011, 14:21
Sono ansioso di metter mano all'SDK, sperando che giri sul vecchio desktop..
Quegli stadi tripli che vanno di moda nei video sul tubo proprio non posso vederli  :badmood:
Invece non vedo l'ora di fare un pò di repliche di mezzi reali o di carta   :stuck_out_tongue_winking_eye:

Domanda forse inutile.. oltre alla capsula non c'è niente di atto al rientro? Ho visto uno shuttle..
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mer 23/11/2011, 21:18
Sono ansioso di metter mano all'SDK, sperando che giri sul vecchio desktop..
Quegli stadi tripli che vanno di moda nei video sul tubo proprio non posso vederli  :badmood:
Invece non vedo l'ora di fare un pò di repliche di mezzi reali o di carta   :stuck_out_tongue_winking_eye:

Domanda forse inutile.. oltre alla capsula non c'è niente di atto al rientro? Ho visto uno shuttle..
Io ho fatto razzi ben peggiori  :star_struck:
L'ultimo è il Korolev N1 (un nome, un programma   :stuck_out_tongue_winking_eye:), un razzo alto 108 metri e come l'originale presenta 30 motori al primo stadio, 8 al secondo e 4 al terzo, più un lander (frutto di un mio precedente esperimento, il Von Braun Landing), devo ancora testarlo, dato che i supporti presentano non pochi problemi a sopportare l'enorme struttura, con gravi conseguenze per l'equipaggio  :hurt:
Oltre al pod normale ci sono numerose mod che ti permettono di rimpiazzare il vecchio pod con le repliche della capsula mercury, oppure c'è il pacchetto aviation, che ti permette di creare degli aerei spaziali.
Tempo fa avevo visto una bellissima mod che introduceva la capsula Soyuz, veramente ben fatta, di materiale ne trovi tantissimo e basta dare un occhiata su internet per trovare sempre cose nuove e anche un pò pazze, come la mod che ti permette di usare il TARDIS la storica crononave del Dottore, direttamente dal serial Doctor Who.
Io non sono mai stato bravo nella grafica e quindi non provo neanche a realizzare le mie idee.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Gio 24/11/2011, 08:46
Bella lì.. Peccato per la mancanza dei docking, anche se tanto a mano libera non verrebbero mai XD

Ieri sera problemi di download.. quello sul sito ufficiale non vuole saperne di scaricarsi tutto, sempre file corrotto..
Ho provato con un altra fonte e ho problemi di visualizzazione :death: ma conto di venirne a capo prima o poi.. :nerd:
Che impostazioni video usi?
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Gio 24/11/2011, 08:57
Ok, iscritto al forum e lanciato richiesta di aiuto XD
Se sei vivo batti un colpo!
http://kerbalspaceprogram.com/forum/index.php?topic=4432.0 (http://kerbalspaceprogram.com/forum/index.php?topic=4432.0)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Gio 24/11/2011, 09:09
Bella lì.. Peccato per la mancanza dei docking, anche se tanto a mano libera non verrebbero mai XD

Ieri sera problemi di download.. quello sul sito ufficiale non vuole saperne di scaricarsi tutto, sempre file corrotto..
Ho provato con un altra fonte e ho problemi di visualizzazione :death: ma conto di venirne a capo prima o poi.. :nerd:
Che impostazioni video usi?
A volte anche a me è capitato di trovare file corrotto o altri problemi nel download, sopratutto nella versione 0.12, prova a fare il download da questo sito http://www.brothersoft.com/games/kerbal-space-program.html (http://www.brothersoft.com/games/kerbal-space-program.html)
A proposito del docking, in alcune mod sono state inserite delle "porte" per il docking e sul tubo c'era un tizio che provava a fare delle manovre di docking, ma penso che sia molto complicato farlo a mano.
Comunque sul sito promettono che nella prossima versione ci saranno le EVA ed i docking, attendiamo con trepidazione.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Gio 24/11/2011, 09:33
Ok, iscritto al forum e lanciato richiesta di aiuto XD
Se sei vivo batti un colpo!
http://kerbalspaceprogram.com/forum/index.php?topic=4432.0 (http://kerbalspaceprogram.com/forum/index.php?topic=4432.0)
Ho battuto un colpo.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Gio 24/11/2011, 09:36
Ho provato con un altra fonte e ho problemi di visualizzazione :death: ma conto di venirne a capo prima o poi.. :nerd:
Che impostazioni video usi?
Che computer usi ? Sistema operativo ? Ram ? Scheda Grafica ?
Io uso un Asus con 2.30 Ghz di processore, 6 Gb di ram e 1 Gb di scheda video dedicata, come sistema operativo ho Windows 7.
Che tipo di problemi di visualizzazione hai ?
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Gio 24/11/2011, 10:54
Come hardware non dovrebbe esserci problema, ho anche io un asino 2 core dell'anno scorso, con W7..
Non ricordo ram e scheda video, ma ci gira l'ultimo NFS a risoluzione massima quindi dovrebbe difendersi bene..
Il gioco parte ma se imposto la risoluzione al massimo viene tutto a righe, devo chiudere e riaprire.
Se la imposto poco sotto il massimo, schermo nero idem c.s.
appena a casa faccio uno screenshot
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: phoenix 1994 - Gio 24/11/2011, 20:58
Io ho Windows XP come sistema operativo, processore da 1.84 GHz e e 1.93 GB di RAM. E' per quello che ogni tanto va lento?
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Ven 25/11/2011, 08:31
Il s.o. è il minore dei problemi, mi sa che io ho un problemino di hw.. tutto a scatti anche abbassando pesantemente la risoluzione..
Sono riuscito a farlo partire in compatibilità con XP in risoluzione minore (clic dx sul file/avvia in compatibilità) ma non scorre bene.. pc che necessita di un piccolo format..
Meno male che c'è un desktop nuovo in arrivo  :beer:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Exelion - Ven 25/11/2011, 15:16
Ma è possibile far entrare in orbita la capsula? Io riesco solo ad eseguire voli sub-orbitali (arrivando anche ben oltre i 100km di quota)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Ven 25/11/2011, 16:07
Durante il volo, premi M e poi tasto su per un pò. Visualizza la tua traiettoria e posizione, poi accelera raggiunta la massima altezza.
E' "tutto a mano" e ci va un pò a capire come gira la naviball :rage: però è bello vedere come si allarga la curva della traiettoria man mano che acceleri, o che si accorcia/storge se avevi puntato male il muso (90% delle prime volte)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Exelion - Ven 25/11/2011, 20:06
uhm

io prima del decollo premo "T", che da quel che ho capito stabilizza il vettore. Non lo devo fare?

Comunque ho fatto delle vere e proprie stragi con gli SRB...mai sganciarli se non sono del tutto esauriti  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Ven 25/11/2011, 21:01
Ma è possibile far entrare in orbita la capsula? Io riesco solo ad eseguire voli sub-orbitali (arrivando anche ben oltre i 100km di quota)
Come ti ha spiegato paolo, se vuoi entrare in orbita, io ho appurato che una volta raggiunti i 120.000 metri devi togliere il sas (quello che attivi all'inizio con il tasto T) e manovrare la navicella a mano, premendo m potrai vedere la mappa e seguire l'evoluzione dell'orbita.
Il sas e cioè lo stabilizzatore almeno nelle fasi iniziali del lancio e sopratutto per mantenere un'orbita lineare è indispensabile, toglielo solo quando ti serve fare manovre o correggere la rotta.
uhm

io prima del decollo premo "T", che da quel che ho capito stabilizza il vettore. Non lo devo fare?

Comunque ho fatto delle vere e proprie stragi con gli SRB...mai sganciarli se non sono del tutto esauriti  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Sapessi quante stragi ho fatto io, per assemblare razzi con più di 18 stadi, tutti esplosi nella rampa di lancio.
Si potrebbe fare una piccola sfida, chi per primo di noi riesce ad atterrare sulla Luna e rientrare con l'equipaggio sano e salvo.
Durante il volo, premi M e poi tasto su per un pò. Visualizza la tua traiettoria e posizione, poi accelera raggiunta la massima altezza.
E' "tutto a mano" e ci va un pò a capire come gira la naviball :rage: però è bello vedere come si allarga la curva della traiettoria man mano che acceleri, o che si accorcia/storge se avevi puntato male il muso (90% delle prime volte)
Invece io ho girato talmente male il muso che sono finito in orbita attorno al sole  :embarrassed:
Io ho Windows XP come sistema operativo, processore da 1.84 GHz e e 1.93 GB di RAM. E' per quello che ogni tanto va lento?
Sul sito ufficiale ci sono i requisiti raccomandati, mi sa che il tuo computer gira lento perchè non ha abbastanza potenza.
Il s.o. è il minore dei problemi, mi sa che io ho un problemino di hw.. tutto a scatti anche abbassando pesantemente la risoluzione..
Sono riuscito a farlo partire in compatibilità con XP in risoluzione minore (clic dx sul file/avvia in compatibilità) ma non scorre bene.. pc che necessita di un piccolo format..
Meno male che c'è un desktop nuovo in arrivo  :beer:
Teoricamente con la funzionalità di compatibilità il sistema operativo non accede al hardware, prova a farlo girare con la scheda grafica al massimo.
Durante il volo, premi M e poi tasto su per un pò. Visualizza la tua traiettoria e posizione, poi accelera raggiunta la massima altezza.
E' "tutto a mano" e ci va un pò a capire come gira la naviball :rage: però è bello vedere come si allarga la curva della traiettoria man mano che acceleri, o che si accorcia/storge se avevi puntato male il muso (90% delle prime volte)
Sei riuscito a risolvere i problemi di visualizzazione che avevi ?
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Ven 25/11/2011, 21:45
Nuovo tentativo lunare fallito, continuo a sbagliare l'orbita e come sempre vado a finire in braccio al sole.
Ecco alcune foto della missione Korolev 3.
Addio coraggiosi kerbonauti   :disappointed:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Exelion - Dom 27/11/2011, 10:08
Finalmente sono riuscito ad entrare in orbita! Prossimo obbiettivo: schiantarsi sulla luna :D

Lo so, il mio è un vettore poco ortodosso  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: blitzed - Dom 27/11/2011, 11:55
In questo momento ho un desktop inchiodato su prestazioni imbarazzanti e l'altro con dei problemi hw alla scheda video   :disappointed: a gennaio 2012 arriverà il nuovo desktop e per prima cosa provo sto giochino che mi sembra uno sballo!!!

Orbiter sicuramente è meno arcade, ma non ho veramente tempo di cimentarmici seriamente e non riesco a immaginare quando, nei prossimi anni, potrei avere abbastanza tempo da dedicarvi  :cry:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Exelion - Dom 27/11/2011, 11:59
Temo di aver mancato la luna...sono finito in orbita intorno al sole :scream: e adesso come faccio a rientrare?  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: phoenix 1994 - Dom 27/11/2011, 12:43
In questo momento ho un desktop inchiodato su prestazioni imbarazzanti e l'altro con dei problemi hw alla scheda video   :disappointed:
Come ti capisco... io non solo devo aspettare minuti solo per costruire il razzo da quando premo il pulsante "Avvia" ma i vari stadi non li vedo colorati, li vedo neri, in ombra...   :point_up:  :disappointed:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Dom 27/11/2011, 16:54
Temo di aver mancato la luna...sono finito in orbita intorno al sole :scream: e adesso come faccio a rientrare?  :stuck_out_tongue_winking_eye:
E' capitato anche a me, ben tre volte   :stuck_out_tongue_winking_eye:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Lun 28/11/2011, 09:25
Problemi video quasi risolti! togliere la funzione di risparmio batteria ha dato una mano, anche se ne manca ancora.. :wounded:

Sto imparando ad odiare il sistema di staging.. -.-''
Appena riesco a mandare in orbita qualcosa lo posto, per ora ho dei grossi problemi a far accendere insieme gli SRB e cose del genere.. :rage:

Altro dilemma: non riesco a rispettare la simmetria una volta che ho già più stadi affiancati. Voglio aggiungere i boosters intorno ai 3 serbatoi centrali ma per quanta cura ci metto alla fine tira sempre da una parte. Conoscete dei trucchi?
Specialmente mi rivolgo ad Eretico, che vedo sul korolev hai messo un SRB esternamente al (triplo) serbatoio del penultimo stadio: regoli solo la visualizzazione ad occhio o tieni premuto un tasto e lui posiziona rispettando la simmetria? Da come ho potuto provare, il tasto simmetry funge solo su stadi singoli.. :-(

GUIDA  http://kerbalspaceprogram.com/forum/index.php?topic=4137.0 (http://kerbalspaceprogram.com/forum/index.php?topic=4137.0)

ora sarebbe da tradurre.. ;p
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Lun 28/11/2011, 12:20
Io la maggior parte volte uso la simmetria, oltre che il cerchietto in cui si seleziona la simmetria non premo nient'altro.
Se ho un pò di tempo tento di fare una traduzione, di solito in questo genere di cose me la cavo abbastanza bene, ogni contributo è ben accetto.
Oggi ho scoperto che il sole in Kerbal non viene considerato una massa, sono riuscito a volarci in mezzo, senza conseguenze per l'equipaggio, spero che nella prossima release mettano a posto questa cosa.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Lun 28/11/2011, 14:47
Allora forse ho scaricato una versione buggata.. Infatti quando attivo la simmetria lui mi propone la distribuzione intorno al serbatoio, ma intorno al SINGOLO serbatoio, pur essendo questo montato insieme ad altri 3. in pratica mi sovraporrebbe il cerchio di boosters con i serbatoi vicini.. Usa come specchio di simmetria il serbatoio singolo, non il gruppo di 3 serbatoi.. -.-''
Difficile da spiegare senza uno screenshot.
Non ho scaricato dal sito ufficiale perchè mi arrivava sempre il file corrotto, proverò di nuovo stasera..
infatti la versione che ho è la 0.12 4s   (?)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: McHammer - Lun 28/11/2011, 14:56
Allora forse ho scaricato una versione buggata.. Infatti quando attivo la simmetria lui mi propone la distribuzione intorno al serbatoio, ma intorno al SINGOLO serbatoio, pur essendo questo montato insieme ad altri 3. in pratica mi sovraporrebbe il cerchio di boosters con i serbatoi vicini.. Usa come specchio di simmetria il serbatoio singolo, non il gruppo di 3 serbatoi.. -.-''
Difficile da spiegare senza uno screenshot.
Non ho scaricato dal sito ufficiale perchè mi arrivava sempre il file corrotto, proverò di nuovo stasera..
infatti la versione che ho è la 0.12 4s   (?)

Credo tu abbia una versione Beta
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Lun 28/11/2011, 14:58
Quello che dici, capita quando attacchi i serbatoi uno ad uno, prova ad attaccarli con la simmetria e poi attacca sempre in simmetria i sostegni.
Non so dirti perchè nel sito ufficiale ci siano problemi di downloas, però lo ho riscontrato spesso anch'io, io sono stato molto fortunato perchè una volta c'era un link indipendente, ma comunque sempre ufficiale per il backup delle versioni e io le ho scaricate da là, peccato che ora non riesca più a trovare il sito.
Forse hai la versione 0.12 sperimentale uscita poco dopo della 0.11 e prima di quella ufficiale 0.12, insomma c'è un bel casino fra le varie versioni.
EDIT:
Oggi 28/11/2011 alla 16:19 ho scaricato dal sito ufficiale la versione 0.12 di Kerbal Space Program, il pacchetto non ha dato errori, forse hanno sistemato i download.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Mar 29/11/2011, 10:14
Allora proverò anch'io a scaricare dal sito ufficiale..
Ho grossi problemi con gli SRB (si accendono solo quando vogliono loro, vari spostamenti di stage o l'inserimento di un decoupler sotto di essi non hanno dato risultati) e con la simmetria..
Nel VAB la simmetria ora va da dio (bastava applicarsi un pò), ma appena provo a lanciare i razzi un pò più complicati tirano da una parte, senza ragioni apparenti, visto che la simmetria è rispettata in ogni sua parte, anche i motori son tutti uguali.. uff.. :badmood:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Exelion - Mar 29/11/2011, 14:42
Premi R e T prima del lancio :)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mar 29/11/2011, 16:30
Allora proverò anch'io a scaricare dal sito ufficiale..
Ho grossi problemi con gli SRB (si accendono solo quando vogliono loro, vari spostamenti di stage o l'inserimento di un decoupler sotto di essi non hanno dato risultati) e con la simmetria..
Nel VAB la simmetria ora va da dio (bastava applicarsi un pò), ma appena provo a lanciare i razzi un pò più complicati tirano da una parte, senza ragioni apparenti, visto che la simmetria è rispettata in ogni sua parte, anche i motori son tutti uguali.. uff.. :badmood:
Questo può capitare se la spinta dei motori è maggiore rispetto al peso complessivo dell'insieme degli stadi, sopratutto se la parte più alta del razzo è più leggera, prova ad aggiungere delle ali, ad attivare il SAS (prova a scegliere quello avanzato) con il tasto T ed aggiungi i RCS con relativi tank (per attivarli premi R).
Però anche con tutte queste accortezze, alcuni razzi sopratutto quelli pesanti non si riescono a manovrare o mantenere in linea retta, se il tuo obbiettivo è arrivare sulla Luna (chiamata Mun), potresti provare ad usare un razzo dalla configurazione simile a quella del Korolev 3, se lo hai visto in fin dei conti è molto semplice e non presenta particolari problemi di direzionamento, anche se non sono riuscito ad arrivare ancora sulla Luna, però ci sono andato vicino (se centinaia di metri vuol dire vicino :oops:).
Se invece vuoi fare un'orbita solare per poi tornare sulla Terra (chiamata Kerbin), allora si la ti serve un razzo con i   :star_struck:, per cronaca sto tentando di farlo con il mio nuovo razzo Solaris.
Nonostante l'ottima partenza, il mio razzo a 9 o 11 stadi (scusate non ricordo bene adesso  :embarrassed:) all'altezza di circa 10.000 metri tende dopo lo sganciamento del primo stadio a ruotare su stesso, devo metterci più impegno nella progettazione, anche se vorrei arrivare prima sulla Luna.
Forse prossimamente vi posto qualche immagine.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mar 29/11/2011, 16:44
Premi R e T prima del lancio :)
Dipende però se usa il SAS e gli RCS.
Ho notato inoltre che se volete controllare maggiormente il vostro razzo (testato nello spazio, non so se funziona in atmosfera) potete premere il tasto CAPSLOCK.
Scusate per la guida, quando trovo un pò di tempo tento una traduzione.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: dvd - Mar 29/11/2011, 17:06
I miei risultati dopo qualche ora di smanettamento :)

(http://img829.imageshack.us/img829/1997/screenshot2ctb.th.png) (http://img829.imageshack.us/i/screenshot2ctb.png/)  (http://img69.imageshack.us/img69/6832/screenshot3fp.th.png) (http://img69.imageshack.us/i/screenshot3fp.png/)  (http://img577.imageshack.us/img577/9965/screenshot4zz.th.png) (http://img577.imageshack.us/i/screenshot4zz.png/)


è un giocattolino rispetto ad orbiter, ma la parte di costruzione del razzo è proprio divertente!
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mar 29/11/2011, 18:47
I miei risultati dopo qualche ora di smanettamento :)

(http://img829.imageshack.us/img829/1997/screenshot2ctb.th.png) (http://img829.imageshack.us/i/screenshot2ctb.png/)  (http://img69.imageshack.us/img69/6832/screenshot3fp.th.png) (http://img69.imageshack.us/i/screenshot3fp.png/)  (http://img577.imageshack.us/img577/9965/screenshot4zz.th.png) (http://img577.imageshack.us/i/screenshot4zz.png/)


è un giocattolino rispetto ad orbiter, ma la parte di costruzione del razzo è proprio divertente!
C'è vuoi dirmi che solo dopo qualche ora sei riuscito ad entrare in orbita lunare  :clap:
Sei anche allunato ?
Rispetto ad Orbiter è molto più arcade, ma questo non toglie che sia lo stesso molto divertente.
Ti invidio, la minore distanza fra me e la Luna è stata di numerosi metri  :rage:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mar 29/11/2011, 18:51
Ecco ho terminato la prima parte della guida italiana per principianti per Kerbal Space Program, personalmente tradotta e usando un po' di licenza creativa, rispetto alla versione in lingua anglosassone.
Non so se trascriverla direttamente qui o se allegarla, fatemi sapere come la preferite.
Ora mi dedico un po' a giocare a Kerbal, perché' voglio essere il primo ad atterrare sulla Luna.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: phoenix 1994 - Mar 29/11/2011, 18:55
Ecco ho terminato la prima parte della guida italiana per principianti per Kerbal Space Program, personalmente tradotta e usando un po' di licenza creativa, rispetto alla versione in lingua anglosassone.
Non so se trascriverla direttamente qui o se allegarla, fatemi sapere come la preferite.
Io la preferirei allegata, se possibile.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mar 29/11/2011, 20:03
Come mi avete chiesto, vi allego la prima parte della guida tradotta, se ci sono errori, imprecisazioni e quant'altro fatemelo sapere.
Le altre parti dovrebbero arrivare presto.
Spero che vi piaccia e sia vi sopratutto utile.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Buzz - Mar 29/11/2011, 23:31
Wow!
Per colpa del websense al lavoro non riuscivo ad aprire il sito e quindi mi sono perso il topic... però sembra davvero figo!
L'unica cosa è che il download è lentissimo... ora l'ho messo a scaricare, spero che il mio PC antidiluviano riesca a farlo girare...
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Mer 30/11/2011, 08:26
Buzz, se hai un pc datato è praticamente inutile che lo scarichi :-(
Per i vari geni.. Avevo già imballato tutto di SAS, SAS avanzato, RCS, serbatoietti, alucce..
Appena parte si impenna che neanche gli mancasse un motore da una parte!  :death:

Forse scaricando un pò di mod..
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Buzz - Mer 30/11/2011, 08:54
Buzz, se hai un pc datato è praticamente inutile che lo scarichi :-(
Già, l'ho provato ieri notte, ma appena mi appresto al lancio va a scatti, anche abbassando la grafica... stasera magari provo a farlo girare a 640x480  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Mer 30/11/2011, 08:59
compatibilità con xp 640x480 (clic dx/proprietà) e poi con le impo del gioco, metti 800x600, e abbassa definizione texture ecc (mi sembra le due cose appena sotto la risoluzione)
forse che così non scatta tanto.. forse.
Io ho un portatile AMD 2 core, 2 (o3?) GB ram e 1 GB s. video e scatta alla grande -.-''
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: oseo943 - Mer 30/11/2011, 12:55
non mi fa scaricare la guida... mi scarica solo un index.php
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Buzz - Mer 30/11/2011, 14:27
Io ho un portatile AMD 2 core, 2 (o3?) GB ram e 1 GB s. video e scatta alla grande -.-''
Io ho ancora meno... 1 GB RAM e 512 MB s. video :(
Mi sa che devo quasi decidermi a comprare un PC nuovo...
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Mer 30/11/2011, 14:44
Se te lo monti te ti consiglio di aspettare febbraio-marzo, come farò io per il nuovo trattorino  :ok:
L'alluvione in Thailandia ha impennato di brutto i prezzi per gli hard disk e per 3 mesi le linee sono in riparazione :hurt:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mer 30/11/2011, 14:44
non mi fa scaricare la guida... mi scarica solo un index.php
Per caso usi il browser Firefox ?
Perché ho letto che ultimamente ci sono problemi nel forum con Firefox, prova a chiedere in questa discussione http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=16502.200 (http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=16502.200)
Già 40 download, è davvero un successo, presto dovrebbe arrivare la seconda parte.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mer 30/11/2011, 14:47
Buzz, se hai un pc datato è praticamente inutile che lo scarichi :-(
Per i vari geni.. Avevo già imballato tutto di SAS, SAS avanzato, RCS, serbatoietti, alucce..
Appena parte si impenna che neanche gli mancasse un motore da una parte!  :death:

Forse scaricando un pò di mod..
Mi piacerebbe vedere qualche screenshoot, del tuo razzo, a parte le cose già dette non saprei che cosa altro dirti.
P.S: Io non sono un genio piuttosto un  :nerd:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mer 30/11/2011, 14:48
Stranamente sul mio i7 con 6 Gb di Ram e un 1 Gb di scheda video funziona divinamente  :grin: :P  :ok_hand: ;) :butt:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Mer 30/11/2011, 15:58
Un i7 con solo un GB di scheda video? Barbùn! Oppure sei dei pochi che usano il pc solo per lavoro e non per giocarci alle macchinine? ;)
Io avevo in mente un i5 con 6 GB ram ddr3 espandibile, almeno 2 GB video (la userei per fare acquisizione video, montaggi ecc.. Fra l'altro se avete videocassette da buttare su dvd mandatemi il Bartolino!!!) e 1 TB di HD..
Peccato che ora gli HD da 1 TB hanno preso prezzi ignobili  :death:
Stasera se mi ricordo carico gli screenshot.. devo solo prender dimestichezza a caricar immagini sul forum.. se riesco carico anche il .craft
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mer 30/11/2011, 16:34
E' scappato un 7 dove in realtà doveva esserci un 5  :embarrassed:
Comunque essendo un sistemista informatico, il mio computer portatile lo uso principalmente per lavoro, con quello che ci devo far girare 1 Gb di scheda video basta ed avanza.
Infatti ho ben pochi giochi per computer, ne avrò al massimo tre: Silent Hunter 3 (questo è il mio preferito, mamma mia che ricordi  :cool:), Il 2 -sturmovik 1946 (anche questo  :cool:) e Kerbal Space Program.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Mer 30/11/2011, 16:47
Io per i portatili sto sviluppando una reazione allergica.. Invecchiano troppo in fretta!!!
Poi se hai necessità di fare un pò di cose insieme diventano roventi e si inchiodano.. :spank:
Per dirne una, quando gioco a KSP col portatile spengo perfino l'antivirus e ci mette comunque quei 4 minuti a caricarsi, e durante il lancio avrò si e no 1,5 frame/secondo.. :embarrassed:
Vien voglia di riaccendere il vecchio case pentium4 overlockato!!

domanda: come prendere screenshots in sequenza da KSP senza usare tasto stamp/metti a icona e salva con paint?
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mer 30/11/2011, 21:20
E' vero anch'io preferisco i computer fissi, ma dato il lavoro che faccio per me il portatile è indispensabile.
Per prendere screenshots in Kerbal Space Program puoi premere il tasto F1, non ti preoccupare se non vedi nessuna scritta che ti conferma la cattura dello schermo, gli screenshots eseguiti li troverai all'interno della cartella KSP->Screenshots.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: dvd - Mer 30/11/2011, 23:21
I miei risultati dopo qualche ora di smanettamento :)

(http://img829.imageshack.us/img829/1997/screenshot2ctb.th.png) (http://img829.imageshack.us/i/screenshot2ctb.png/)  (http://img69.imageshack.us/img69/6832/screenshot3fp.th.png) (http://img69.imageshack.us/i/screenshot3fp.png/)  (http://img577.imageshack.us/img577/9965/screenshot4zz.th.png) (http://img577.imageshack.us/i/screenshot4zz.png/)


è un giocattolino rispetto ad orbiter, ma la parte di costruzione del razzo è proprio divertente!
C'è vuoi dirmi che solo dopo qualche ora sei riuscito ad entrare in orbita lunare  :clap:
Sei anche allunato ?
Rispetto ad Orbiter è molto più arcade, ma questo non toglie che sia lo stesso molto divertente.
Ti invidio, la minore distanza fra me e la Luna è stata di numerosi metri  :rage:
niente allunaggio perché tra i mezzi di default non c'é nessun lem, però sì ero in orbita anche se senza carburante per tornare.. se sai farlo su orbiter farlo qui é semplice :)

mi consigliate qualche addon? :D
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Gio 01/12/2011, 08:23
:-( ieri a casa zero connessione :badmood:

Ho provato a scaricare le mod dell'atlantis e un MEM (Munar Exploration Module) ma non li apriva senza c7 pack.. scaricato il c7 pack non mi sono osato a caricarlo nel gioco perchè sono decine e decine di pezzi mi ritroverei a cercare un ago in un pagliaio..
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Gio 01/12/2011, 11:50
Lem: non ce n'è bisogno, basta uno stadio liquido con qualche radial decoupler a fianco..

mods: sto scandagliando il forum alla ricerca di mod semplici, in linea con le stock parts, ma è una vera giungla..
A me interessavano più che altro i vari couplers, nelle versioni 3 in linea, 4 e 5 punti..
E anche altre mod, tipo una scelta di gambe/pattini..
Però non posso scaricare tutto il c7 perchè se no divento matto, e a scaricare queste piccole mod non si trovano -.-''
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Gio 01/12/2011, 13:29
orbita!!
finalmente!!

alcune immagini dell'orbita raggiunta e del deorbit burn..
la nave dove ho problemi di impennaggio è questa: appena al tower clear è già pesantemente inclinata, e poco dopo punta verso il basso.. help!
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: McHammer - Gio 01/12/2011, 13:55
Sono riuscito anche io ieri sera a compiere un'orbita. Una unica e sola orbita...... prima di precipitare al suolo.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Gio 01/12/2011, 14:15
No!!!!
Addirittura un articolista che si dimentica il paracadute?
Poveri kerbalini!! :cry:

 :spank:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Gio 01/12/2011, 14:24
:-( ieri a casa zero connessione :badmood:

Ho provato a scaricare le mod dell'atlantis e un MEM (Munar Exploration Module) ma non li apriva senza c7 pack.. scaricato il c7 pack non mi sono osato a caricarlo nel gioco perchè sono decine e decine di pezzi mi ritroverei a cercare un ago in un pagliaio..
Hai provato questo ? http://www.kerbalspaceprogram.net/kerbal-space-program-mods#lunar (http://www.kerbalspaceprogram.net/kerbal-space-program-mods#lunar)
Attenti a scaricare quantità esagitate di mods, sennò il loading aumenta in maniera esponenziale.
orbita!!
finalmente!!

alcune immagini dell'orbita raggiunta e del deorbit burn..
la nave dove ho problemi di impennaggio è questa: appena al tower clear è già pesantemente inclinata, e poco dopo punta verso il basso.. help!
Puoi mettere uno screenshots della nave in partenza o nell'assembly center, così possiamo vedere i pezzi in dettaglio ?
Lem: non ce n'è bisogno, basta uno stadio liquido con qualche radial decoupler a fianco..
Confermo è vero bisogna essere particolarmente bravi nel dosare la spinta dei motori per poter atterrare, io mi sto allenando con un razzo di mia ideazione il Von Braun Landing, appena posso vi posto qualche immagine.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: McHammer - Gio 01/12/2011, 14:40
No!!!!
Addirittura un articolista che si dimentica il paracadute?
Poveri kerbalini!! :cry:

 :spank:

E' che non l'ho proprio aperto.
Avevo lasciato la capsula in orbita, mi sono allontanato un attimo dal computer e..... patatrac!!!
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Smiley1081 - Gio 01/12/2011, 15:19
Stile petunie e balena?
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Gio 01/12/2011, 17:48
@eretico: insieme agli screenshots dell'orbita c'è il .craft "all liquid" dovrebbe esser meglio di una .jpeg.. visivamente non mi sembra di sbagliar niente, ci sono già 3 o + s.a.s... boh..

trovato la tripla in linea!!! (or in-line coupler)
http://kerbalspaceprogram.com/forum/index.php?topic=143.0 (http://kerbalspaceprogram.com/forum/index.php?topic=143.0)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Sab 03/12/2011, 13:24
Ok inizio a prenderci la mano!
Qui c'è Maxy, razzo all-liquid a 3 stadi, i primi due affiancati a sandwich, che mi ha portato a salutare la Muna e ritorno, con qualche correzione XD
Comunque primo fly-by senza schiantarmi!!!
prossimo passo ingresso in orbita.. anche se quello è veramente da PRO...
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Sab 03/12/2011, 13:26
le ultime correzioni e il Keartaggio
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Sab 03/12/2011, 14:39
Maledetti, devo recuperare il distacco, non voglio essere battuto.
Voi usate dei mod ? Perchè io sto usando i pezzi standard, prima o poi mi deciderò a scaricare qualche pezzo aggiuntivo.
Per Paolo_a ho dato un'occhiata al tuo razzo, che hai postato e non ho riscontrato nessun problema di progettazione, ma come dici te, il razzo si piega all'inizio, ho provato a togliere un pò di ali ed a spostarle, a non dare la massima potenza ai razzi alla potenza, il razzo si piega sempre ma adesso con meno violenza e riesce ad arrivare a 10.000 metri per poi ricadere impazzito al terreno, non so proprio cosa dirti.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Sab 03/12/2011, 16:42
Sono riuscito ad arrivare sulla Luna (anche se sarebbe più giusto dire Mun), peccato che le conseguenze siano state tragiche per i miei poveri kerbonauti  :skull:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: oseo943 - Dom 04/12/2011, 19:02
ho mancato la luna di parecchi "metri"......... anzi la mun... qualche suggerimento per la TLI?
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: dvd - Dom 04/12/2011, 19:55
mah, basta "mirare" a casaccio verso est :D una volta che sei in zona mun fai un'accensione retrograda per mettere il perimunio vicino alla superficie (ti regoli con il tasto M)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Lun 05/12/2011, 08:08
Confermo dvd. una volta che hai un orbita grosso modo equatoriale (e qui di solito sono già 2-3 correzioni), all'apokeo acceleri alzando il perigeo, spostandolo avanti rispetto alla luna di circa 70-80°. grosso modo si arriva insieme alla luna, come se ci volesse una settimana di viaggio.
Quando si avvicina la luna vediamo il cambio di traiettoria e si corregge. Prima correzione in dirittura d'arrivo  per passarci a fianco e seconda dietro alla faccia nascosta per frenare ancora e chiudere la traiettoria di rientro o l'orbita, dipende dal carburante che a occhio pensate di avere ancora..
Occhio che se volete fare la traiettoria ad 8 dovete rallentare parecchio, e tanto non ve la farà vedere  :-(
Mi raccomando rimettete il tempo normale PRIMA di vedere il cambio!! non si torna indietro  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: dvd - Sab 17/12/2011, 00:32
è uscita la versione 0.13 che promette grossi miglioramenti prestazionali
questa sarà l'ultima versione a download libero!
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Lun 19/12/2011, 08:59
è uscita la versione 0.13 che promette grossi miglioramenti prestazionali
questa sarà l'ultima versione a download libero!
Come al solito si presentano problemi di checksum per scompattare la nuova release, immagino che come al solito dovremmo aspettare qualche giorno per poter provare la nuova versione.
Io devo ancora finire di tradurre la guida, scusate ma ho avuto diversi impegni.
Qualcuno alla fine a parte me (con gravi risultati  :skull:) è riuscito ad allunare ?
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Lun 19/12/2011, 11:33
Per ora sono riuscito ad entrare in orbita solare e "verso l'infinito ed oltre", utilizzando le warp nacelles, versione 0.1
In pratica gondole di curvatura, con relativa accelerazione XD
Peccato che sono solo in versione "solid booster", e chi ha uppato la versione liquid ora non è più online e il file è corrotto..
Però vedere la lancetta segnare 25G è carino XD

Ho letto sul forum che praticamente hanno problemi di banda in upload sul server, stanno finendo la banda in up praticamente tutti i giorni in mattinata..

Scaricate dopo mezzanotte!!!
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Lun 19/12/2011, 11:53
Anch'io sono riuscito ad entrare in orbita solare, ben tre volte soprattutto per errori di traiettoria di missioni lunari, ovviamente i risultati sono stati l'oblio eterno senza carburante attorno al Sole.
Io recentemente ho provato il mod Tardis, per chi adora il telefilm Doctor Who (come me) è davvero bellissimo.
Tu hai già provato la nuova versione ?
Allora scaricherò dopo la mezzanotte, grazie per la segnalazione.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Lun 19/12/2011, 15:07
Male eretico.. Non dirlo troppo in giro che sbagli traiettoria così o non ti prenderanno più sul serio  :stuck_out_tongue_winking_eye:

Per ora nessun ammunaggio, o almeno nessuno a velocità ridotta :rage:

Io ho provato un lander a casaccio, la tardis non ancora.. ho scaricato 4 mod in croce perchè la .12 è eterna a caricare se ci metti troppe mod. -.-''

Consiglio per gli inserimenti: warp sempre a 1 durante le accelerazioni (il warp incasina la vita ai sistemi di puntamento e la nave di solito punta a casaccio), e RCS spenti durante il viaggio, pena portarsi 30 serbatoi o finire il carburante dopo 10 minuti..

Chicca: provate a lasciare accesi gli RCS (tanti RCS) e accelerare il tempo  :P
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Desperado78 - Mer 28/12/2011, 10:07
beh dopo avervi letto ho scaricato il simulatore ieri sera e dopo la prima ora fatta di esplosioni sulla rampa di lancio, razzi pesanti che si abbattevano al decollo  o che stadi solidi sganciati troppo presto che facevano esplodere tutto, sono finalmente riuscito a compiere voli sub-orbitali e ad inserirmi una volta in orbita solare restando senza carburante :D.
Ho ancora qualche problema a guidare il razzo...

Obiettivo da completare entro il 10 Gennaio : inserimento in orbita stabile intorno alla Terra! purtroppo mi sembra di essere un pò indietro nella corsa alla luna...
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mer 28/12/2011, 14:30
@Desperado78
Benvenuto allora nel club dei smanettoni di Kerbal  :grin:
Penso che il numero di razzi esplosi nella mia rampa di lancio sia quanto meno imbarazzante e anche quello di poveri kerbonauti persi nell'immensità dello spazio senza carburante.
Come noi immagino affinerai le tue tecniche sia costruttive sia di pilota per concorrere con noi alla corsa alla Luna.
Comunque volevo domandare a tutti gli altri se avevano provato la nuova release (0.13), c'è qualche cambiamento epocale ?
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mer 28/12/2011, 14:33
Male eretico.. Non dirlo troppo in giro che sbagli traiettoria così o non ti prenderanno più sul serio  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Potrebbero però aggiungere una specie di navigatore, in cui calcolare più o meno una rotta o quanto meno una traiettoria, non mi piace molto andare a casaccio.

Chicca: provate a lasciare accesi gli RCS (tanti RCS) e accelerare il tempo  :P
Non lo ho provato cosa succede ? Sono curioso.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Desperado78 - Mer 28/12/2011, 15:00
cercherò di fare il possibile  :grin:

in ogni caso hai ragione il dover fare tutto a mano a volte è complicato ma credo sia il giusto compromesso per rendere il simulatore più accessibile rispetto ad orbiter.

La tua idea di fare una community su kerbal è interessante possiamo organizzarci! anche perchè in giro non ho visto molto
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mer 28/12/2011, 16:38
Secondo me Kerbal merita il suo spazio come tanti altri giochi/simulatori, dal punto di vista internazionale c'è un forum con una folta community da vari paesi europei, però quello che manca veramente è una community tutta italiana che possa fornire guide, mod tutorial a chi si vuole avvicinare a questo fantastico simulatore.
A proposito di guide ho deciso di fare la traduzione della guida per principiante in un unico e corposo pdf, correlato con immagini esplicative, nei prossimi giorni ve lo allegherò se vi interessa.
Scusate per il tempo trascorso.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Desperado78 - Mar 03/01/2012, 10:36
Ieri ho compiuto ben 3 flyby intorno alla Luna riportando gli omini sani e salvi su kerbal  :cool: :grin:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Mar 03/01/2012, 13:20
I flyby ormai mi vengono abbastanza bene, anche "di prima!!!". i munnaggi un pò meno, vuoi perchè mi dimentico di togliere il warp 2x, vuoi perchè ci arrivo spesso dalla faccia non illuminata e l'altimetro non è affidabile.. :cry:

Arrrivato dopo natale il nuovo desktop (intel i7 extreme, 8 GB RAM, 2 TB HD e 2 GB scheda video) e finalmente gioco a kerbal in full-res (O.O), su schermo 22 pollici!!!!!

Tempo di caricamento del gioco 6 secondi senza mod parts!!!! :nerd:

Ora non lo fa più, ma quando sei giusto/scarso di processore, se lasci i RCS accesi col warp ti si riempie lo schermo di getti direzionali, veramente tutto pieno bianco, e la nave inizia a girare in moto caotico XD
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Desperado78 - Mar 03/01/2012, 14:06
ahah doveva essere un bello spettacolo :grin:
Non ho ancora provato l'ammunaggio ma è la tappa successiva :D (ma già far tornare gli omini salvi a casa è stata una bella soddisfazione  :star_struck:)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Sab 21/01/2012, 18:20
Nuovo tentativo lunare ovviamente fallito.
Ho provato a fare un esperimento, ho cercato di combinare alcune mod per vedere se riuscivo a pilotare, devo dire che il viaggio è stato abbastanza facile, il problema è giunto nella zona lunare a circa 900 metri dal suolo lunare non riuscivo a frenare al di sotto dei 20 m/s, questo ha comportato lo schianto e la successiva  :skull: morte dei keibonauti.
Ecco alcune immagini:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: phoenix 1994 - Sab 21/01/2012, 21:50
...non riuscivo a frenare al di sotto dei 20 m/s, questo ha comportato lo schianto e la successiva  :skull: morte dei keibonauti.
Negli screenshot si vede la lancetta dell'indicatore di potenza dei motori sul minimo. Prova ad aumentare progressivamente la potenza dei motori finchè non vedi la lancetta stabilizzarsi poco al di sotto dello zero. :)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Lun 23/01/2012, 09:38
Si vede anche dall'occhio di pesce che non stavi venendo giù, ma avanzando in avanti.. Prima fermati rispetto al piano orizzontale, poi scendi gli ultimi 4-500 metri in verticale, con l'indicatore giallo della direzione ben centrato e il terreno fermo sotto i piedi..

Certo facile a dirsi, ma anche il mio miglior risultato è stato vedere la capsula ancora integra sul suolo lunare.
SOLO la capsula.
Il lander aveva fatto una brutta fine XD
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Lun 23/01/2012, 11:09
Si vede anche dall'occhio di pesce che non stavi venendo giù, ma avanzando in avanti.. Prima fermati rispetto al piano orizzontale, poi scendi gli ultimi 4-500 metri in verticale, con l'indicatore giallo della direzione ben centrato e il terreno fermo sotto i piedi..

Certo facile a dirsi, ma anche il mio miglior risultato è stato vedere la capsula ancora integra sul suolo lunare.
SOLO la capsula.
Il lander aveva fatto una brutta fine XD
Occhio di pesce ?
Sì, stavo scendendo ed allo stesso tempo spostandomi lateralmente perché il motore spinto al massimo non riusciva a contrastare la velocità di discesa.
Cercavo di mantenere il più possibile dentro all'indicatore giallo, ma anche se lo facevo il motore anche a tutta manetta non rallentava abbastanza, non so perché.
A proposito volevo domandare, voi avete capito la differenza fra i 4 indicatori: 2 gialli e 2 rosa ? Io forse sì, ma anche no. :thinking:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Lun 23/01/2012, 14:56
Hem si non so come si chiama.. "palla" di navigazione? :P

comunque gli indicatori gialli indicano uno la direzione effettiva della navetta, l'altro l'esatto opposto (con la croce).
Quelli rosa sono effettivamente un mistero, per quanto ne so potrebbe essere la direzione voluta dai P.O.V. ...

io per il landing inizio a rallentare da VERAMENTE molto distante, col motore a basso consumo (di serie, non mod) a poco più del minimo nelle fasi finali.. Di solito faccio così (arrivo con un lander senza mod, un motore e 5 serbatoi, 1+4 perimetrali): a tipo tanti km di altezza accendo al massimo il motore fino ad azzerare entrambe le velocita orbitale e rispetto al terreno, poi lascio cadere per un pò, locco il SAS in alto e giù col motore al minimo..
Poi dopo un pò va tutto a banane :grin:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Sab 25/02/2012, 23:58
Primo atterraggio soft sulla Mun, ma nonostante questo il motore si è staccato e i miei kerbonauti sono rimasti bloccati lassù.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Dom 26/02/2012, 00:47
Sono felice di comunicarvi che sono riuscito ad atterrare sano e salvo sulla Mun e rientrare su Kerbin.
Missione Soyuzardis (un miscuglio di varie mod) = RIUSCITA   :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ecco qualche foto dell'evento.
Guardate in che razza di posizione sono atterrato.  :grin:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Dom 26/02/2012, 00:50
Altre foto della missione Soyuzardis (rientro)  :beer:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Dom 26/02/2012, 00:53
Finalmente a terra, oppure dovrei dire a kerbin?  :star_struck:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Exelion - Dom 26/02/2012, 15:55
I miei complimenti per il successo della missione! :clap: :clap:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: paolo_a - Dom 26/02/2012, 18:34
MAGO!!!

 :clap: :clap: :beer:
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Dom 26/02/2012, 20:45
Grazie, grazie.

Ecco i prossimi obiettivi della mia "agenzia spaziale".

Missione munare con razzo, costruito con pezzi standard, divieto assoluto di mod: Korolev 3;

Missione munare con razzo, costruito solo con mod soyuz: Korolev S 1;

Missione solare (orbita attorno al sole e rientro): Solaris;
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Lun 05/03/2012, 00:09
Ecco alcune impressioni sulla versione semidefinitiva di "Kerbal Space Program", la release 0.14.
http://kerbal.blogspot.com/2012/02/ksp-014-x2-first-impressions.html (http://kerbal.blogspot.com/2012/02/ksp-014-x2-first-impressions.html)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Gio 15/03/2012, 02:12
Una piccola video recensione:
http://www.youtube.com/watch?v=HFauTpR0R-Q#ws (http://www.youtube.com/watch?v=HFauTpR0R-Q#ws)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Gio 29/03/2012, 00:03
Nuova missione "munare" con la mod Soyuz.
Esito= EPIC FAIL!  :embarrassed:
Prima parte:
http://www.youtube.com/watch?v=p6E-ns415Qc#ws (http://www.youtube.com/watch?v=p6E-ns415Qc#ws)
Seconda parte:
http://www.youtube.com/watch?v=w6aoohU894U#ws (http://www.youtube.com/watch?v=w6aoohU894U#ws)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: oseo943 - Ven 30/03/2012, 15:57
Eretico bel video ^_^ la prossima volta prova a smettere di spingere quando vedi che l'orbita fa "un mezzo giro" e riprendi a spingere in corrispondenza dell'apogeo! le orbite si circolarizzano così! sulla Muna poi bisogna sempre stare attenti a spingere "retrogradi" tenendo la palla gialla con la x centrata, in questo modo azzeri sia la velocità verticale che quella orizzontale/laterale bel tentativo comunque! ah, per risparmiare più carburante al lancio sali in quasi verticale fino a 25.000 metri poi man mano inclina il razzo in direzione dell'orbita che vuoi ottenere fino ad arrivare piatto quando vedi che l'AP ha raggiunto il valore voluto, addirittura se lo stai superando puoi puntare perfino un pò in basso!
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: oseo943 - Ven 30/03/2012, 17:34
ho provato adesso la mod soyuz più lunar lander, è veramente fatta bene! sono arrivato sulla mun con ancora più di mezzo serbatoio del terzo stadio e serbatoio del lander pieno! arrivato sulla luna ho preferito spendere un po più di carburante per circolarizzare volendo fare un ammunaggio pin point... ci sono riuscito abbastanza bene! ammunato giusto giusto sul terminatore! al decollo ho dimenticato di scaricare le zampe, pazienza ma appena raggiunti i 5 km di altezza ho preferito spingere subito in direzione 90° per acquisire velocità orbitale, ho dato giusto quel tanto di spinta necessaria alla fuga dalla gravità munare :-) per il resto ho messo alla guida il signor Newton e la gravità terrestre ha fatto il resto... peccato però per l'angolo di rientro in atmosfera un pò elevato che ha fatto assorbire ai kerbanautini un ragguardevole 21.7 G !!! ottimo il nuovo paracadute multistage, si è aperto a velocità ipersonica e mi ha decelerato fino a circa 180 m/s poi il secondo stage mi ha fatto decelerare ad un onesto 16 m/s! prima missione sulla mun riuscita, e grazie alla mod soyuz! grazie Eretico per la segnalazione!!!
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Sab 31/03/2012, 10:27
Citazione
Eretico bel video ^_^
Grazie mille per i complimenti e sopratutto per i consigli, era la prima volta che provavo la Soyuz e la seconda volta che "ammunavo".
La prima missione è stata decisamente migliore, dato che sono tornato su Kerbin  :happy:
Sono contento che ti sia piaciuta la mod, ora è diventata la mia preferita e la userò sempre, però ho un po' di dubbi sulla gestione degli stadi.
E sopratutto grazie per i complimenti e per i consigli decisamente utili, dato che la mia "missione" sarà quella di aprire un canale You Tube in italiano su Kerbal Space Program, dato che non ne esistono.
Sto programmando un video "tecnico" sui pezzi standard e sui comandi (un sacco di gente arriva al mio sito, cercando i comandi) e uno "comico".
Come ti è sembrata la qualità audio (la mia voce)? Ti piace di più lo stile "comico" di questi due video o lo stile "serio" della recensione poco sopra?
Fammi sapere cosa ne pensi, perché sono molto curioso al riguardo.
Titolo: Kerbal Space Program
Inserito da: oseo943 - Dom 01/04/2012, 21:08
Eretico il problema della voce è... Che parli in italiano:-) sarebbero meglio dei sottotitoli in inglese, ma quelli li puoi comodamente aggiungere in post produzione! In che senso hai problemi con la gestione degli stadi?


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?j0znpy
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Eretico - Mar 03/04/2012, 21:14
Eretico il problema della voce è... Che parli in italiano:-) sarebbero meglio dei sottotitoli in inglese, ma quelli li puoi comodamente aggiungere in post produzione! In che senso hai problemi con la gestione degli stadi?
Mi dispiace ma la mia conoscenza dell'inglese è alquanto limitata, comunque niente nessun problema ho risolto con gli stadi.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: oseo943 - Gio 05/04/2012, 15:36
oggi sono riuscito a rifare l'ammunaggio e il ritorno, ma stavolta ho fatto incassare ai mostriciattoli un più sano 5.2 G ! peccato solo che sia difficilissimo fare i "cambi di piano" in modo da atterrare dove si vuole sul serio... avrebbero dovuto mettere anche i "nodi" oltre a Apogeo e Apoasse...la cosa veramente ottima di questa mod è che hai carburante a palate, stavolta ho rischiato di ammunare con il terzo stadio ancora attaccato...a 1000 metri l'ho staccato e avevo ancora carburo..
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Exelion - Mar 09/10/2012, 00:35
argh, ho ripreso a giocare con Kerbal...il problema è che non riesco più neanche a raggiungere l'orbita della Terra :D

Primo o poi allunerò :P

EDIT:
Finalmente sono riuscito a entrare in orbita :D ma non riesco a trovare il tasto per regolare l'accensione del motore, quindi niente deorbit :wounded: consigli?
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Giuiba - Mer 03/07/2013, 10:41
Ragazzi,
CHE FIGATA
da quando manoweb ha citato questo gioco l'ho provato ed è diventata la mia nuova droga.
è nata da poco la community italiana, Kerbal Italia: http://kerbalitalia.altervista.org/forum/ (http://kerbalitalia.altervista.org/forum/) , dove ho anche scritto qualche tutorial di meccanica orbitale.
Comunque sono atterrato su Mun, Minmus, Eve, Duna, Laythe e Gilly... ora è qualche giorno che provo ad atterrare su Moho ma è veramente difficile!!
Qualche screenshot
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Buzz - Ven 18/04/2014, 12:49
Randall regala una citazione a Kerbal :D

http://xkcd.com/1356/ (http://xkcd.com/1356/)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Micene84 - Ven 18/04/2014, 17:38
A proposito di Kerbal, e' stata fatta un'espansione con l'asteroid redirect mission in collaborazione con la NASA
http://www.ibtimes.com/kerbal-space-program-launches-nasa-asteroid-redirect-mission-update-video-1566556 (http://www.ibtimes.com/kerbal-space-program-launches-nasa-asteroid-redirect-mission-update-video-1566556)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: sinucep - Mar 04/11/2014, 20:37
Ho cominciato a giocherellarci anche io. Ho messo a segno: sample return da Mun e Minmus, atterraggio su Eve, sprofondamento in Jool, analisi dell'atmosfera di Duna.

Sto iniziando ad usare i seguenti mod: Mechjeb ed Editor Extension.

EDIT: wow, ho letto i commenti degli anni scorsi.. le vecchie versioni devono essere state davvero ostiche!
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: phoenix 1994 - Mar 04/11/2014, 23:49
Ho cominciato a giocherellarci anche io. Ho messo a segno: sample return da Mun e Minmus, atterraggio su Eve, sprofondamento in Jool, analisi dell'atmosfera di Duna.
Mi potresti fornire un pò di caratteristiche dei vari corpi celesti di Kerbal? Sono curioso. :)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: sinucep - Mer 05/11/2014, 01:52
(http://wiki.kerbalspaceprogram.com/w/images/a/ad/Bodies_of_Kerbol_en.png) (http://wiki.kerbalspaceprogram.com/w/images/a/ad/Bodies_of_Kerbol_en.png)

Sono liberamente ispirati a quelli del nostro Sistema Solare:

Eve, un venere molto ma molto lilla ricco di mari con una piccola luna di 15 Km di diameto;
Duna, un Marte con calotte polari molto estese;
Moho, un pianeta simile a Mercurio ma non ci sono ancora stato;
Jool, un gigante gassoso verdissimo, ed è proprio gassoso (o liquido) perché ci sono sprofondato dentro;
Mun, molto simile alla nostra Luna;
Minmus, la seconda luna di Kerbin, verde menta, vacci, è bellissima;
Kerbol, il piccolo Sole del sistema. Nella realtà non esiste una stella con le tali caratteristiche.
Eeloo, un pianeta ghiacciato che secondo indiscrezioni diventerà la luna di un gigante gassoso nelle future versioni di KSP.

Per dettagli e per tutte le lune ti indirizzo sulle esaustive e spassose pagine wiki:
http://wiki.kerbalspaceprogram.com/wiki/Kerbol_System/Table (http://wiki.kerbalspaceprogram.com/wiki/Kerbol_System/Table)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Michael - Gio 06/11/2014, 00:55
Prima o poi cedero'...
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: phoenix 1994 - Gio 06/11/2014, 01:21
Prima o poi cedero'...
Io ho il mio computer che mi tiene "a stecchetto": le sue caratteristiche tecniche non raggiungono i requisiti minimi richiesti dal gioco. :D
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Smiley1081 - Ven 07/11/2014, 21:47
Io ho un i7 con 16GB di RAM.

Pero' fra meno di un mese esce la nuova versione di Elite.
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Nansuchao - Mer 22/04/2015, 12:00
Buongiorno a tutti. Negli ultimi tempi sto collaborando con vari modder della comunità di Kerbal Space Program. Avrei bisogno del vostro aiuto per dei dati sui reattori nucleari, per il mod Interstellar. Qualcuno di voi è interessato a fornirmi alcune info?
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: fil0 - Mer 22/04/2015, 23:51
Qualcuno di voi è interessato a fornirmi alcune info?
Io non ho conoscenze nel merito, ma se specifichi meglio ciò che cerchi è più probabile che qualcuno ti risponda. ;)
Titolo: Re:Kerbal Space Program
Inserito da: Nansuchao - Gio 23/04/2015, 15:20
Informazioni dettagliate sui reattori D/T Tokamak, sul motore D/T  V.I.S.T.A. e sulle particelle cariche che queste reazioni Deuterio/Tritio emettono. Stiamo cercando di aggiornare la Mod secondo valori reali o quantomeno il più realistici possibili.