Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: 1 [2] 3 4 5 6 ... 10
11
Cygnus lascia l’ISS dopo uno storico reboost

Si è trattata della prima volta in cui un veicolo commerciale compie il reboost della stazione spaziale.
Articolo completo: Cygnus lascia l’ISS dopo uno storico reboost
12
Nuovi iscritti / Re:Salve a tutti
« Ultimo post da Luca il Ieri alle 19:20 »
Innanzitutto benvenuto!
L'unico suggerimento che ti posso dare è quello di darci dentro con l'inglese. Oggigiorno è fondamentale qualsiasi sia la tua scelta di studi.

Per il resto, buone discussioni!
13
Nuovi iscritti / Salve a tutti
« Ultimo post da Davide-02 il Ieri alle 18:51 »
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, devo frequentare il terzo anno  di meccanica all'ipsia (istituto professionale) e come "sogno" vorrei entrare al PoliTo solo che mi chiedevo se avevo possibilità di entrare, anche perché di inglese non sono molto bravo però ho ancora tempo di imparare😅. Spero che qualcuno mi possa dare una mano, vi ringrazio tutti in anticipo
14
SpaceX / Re:Falcon 9 - Telstar-19 Vantage
« Ultimo post da integrity il Ieri alle 18:19 »
La protezione termica posta sopra al motore del secondo stadio sembra "pulsare" in modo abbastanza regolare, soprattutto durante le prime fasi del'accensione. A cosa è dovuta?

Mi attacco anche io, l'ho visto più volte e me lo sono chiesto.
15
Cygnus / Re:Cygnus CRS-9 (OA9)
« Ultimo post da Luca il Ieri alle 18:02 »
Forse si può anche dire che è stata la prima volta in cui un veicolo americano che non sia lo Shuttle, ha effettuato il reboost dell'ISS?
16
AstronautiNEWS / Re:New Shepard: successo anche per il nono test
« Ultimo post da Mike65 il Ieri alle 17:42 »
Forse può essere semplicemente un modo per alzare ulteriormente l'apogeo della capsula. Magari viene considerato pericoloso riportare a terra i motori ancora carichi.
17
SpaceX / Re:Falcon 9 - Telstar-19 Vantage
« Ultimo post da Mike65 il Ieri alle 17:38 »
La protezione termica posta sopra al motore del secondo stadio sembra "pulsare" in modo abbastanza regolare, soprattutto durante le prime fasi del'accensione. A cosa è dovuta?
18
SpaceX / Re:Falcon 9 - Telstar-19 Vantage
« Ultimo post da Lupin il Ieri alle 17:33 »
Non è solo il forum ad essere andato "in vacanza". Erano ben 12 giorni che non si assisteva ad un lancio orbitale. Una cosa mai vista quest'anno!

Questo secondo lancio del Falcon 9 Block 5 arriva 23 giorni dopo il precedente lancio di un Falcon 9 (Dragon CRS-15). Curiosamente anche il primo lancio del Falcon 9 Block 5 avvenne 23 giorni dopo il precedente (TESS).

Primo lancio di un Block 5 dalla rampa 40 di Cape Canaveral e dodicesimo lancio dell'anno per il Falcon 9. Lo scorso anno il lancio numero 12 avvenne il 24 agosto.
19
Cygnus / Re:Cygnus CRS-9 (OA9)
« Ultimo post da Luca il Ieri alle 17:04 »
Ieri sera (10/07) alle 22.25 (ora italiana) la Cygnus ha effettuato un reboost sperimentale della ISS. L'accensione di 50 secondi del suo motore principale ha innalzato l'orbita della stazione di circa 90 metri. Si tratta della prima volta che un veicolo non russo compie un reboost dai tempi dello Shuttle.

Altre info: https://www.nasaspaceflight.com/2018/07/cygnus-reboost-conducted-iss/
Rob, perdona, ma forse è meglio dire che è stata la prima volta in cui un veicolo commerciale ha fatto il reboost dell'ISS?

https://www.nasaspaceflight.com/2012/04/atv-3-raises-iss-400km-reboost-power-loss-latest/

Tutti questi primati stanno mandando a massa il mio povero mononeurone...  :death: :shock: :blush:
20
Ok grazie ancora. Nel frattempo che mi organizzo con le domande, riporto una piccola curiosità: grazie a Aeolus si potranno migliorare le previsioni meteo, che risulteranno più attendibili e precise fino a una settimana di distanza (attualmente l'attendibilità di aggira sui tre giorni).
Pagine: 1 [2] 3 4 5 6 ... 10