Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 7 ... 10
21
Quello che potrebbe finire (e che mi auguro finisca presto) e'  considerare pionieristico andare in orbita bassa, per cominciare.

Quellosi,certo,sarà il primo passo.
Poi tutto è relativo; per alcuni la fase pionieristica si era già conclusa con l'arrivo dello Space Shuttle,per altri non lo sarà finchè non esisteranno mezzi in grado di decollare da una pista,arrivare in orbita, rientrare su una pista..e ripartire entro al massimo un giorno di manutenzione.
Dobbiamo però liberarci dalla tentazione di paragonare l'astronautica con la storia della navigazione o con l' aeronautica.
Si tratta di ambienti completamente diversi,con sfide da affrontare totalmente diverse,e costi di gestione che per quanto destinati ad abbassarsi di molto resteranno per lungo tempo imparagonabili.
Inoltre,una nave o un aereo si muovono in un ambiente finito,e in un ordine di grandezza quanto a distanze completamente differente.
Per limitarci solo al LEO,io  sono certo che un giorno migliaia di passeggeri si muoveranno tra la terre e grandi stazioni (o colonie) in orbita.
Sospetto però che quel giorno sia ancora piuttosto lontano.
22
Hayabusa 2 / Re:Hayabusa 2: iniziano le operazioni in orbita
« Ultimo post da marcozambi il Ieri alle 16:52 »
Un momento storico, davvero un eccellente risultato per gli amici giapponesi.
Pensiamo per un attimo a cosa sta succedendo. Nel giro di un paio d'anni abbiamo avuto due missioni che hanno raggiunto e posato delle sonde su comete e asteroidi. Risultati pazzeschi che restano soffocati e sottovalutati dal clamore mediatico sollevato da un turista spaziale :thinking:
23
Un giorno,forse non lontanissimo, raggiungere l'orbita terrestre potrà considerarsi relativamente normale,quasi come attraversare l'Atlantico su un aereo di linea,ma  esplorare la luna sarà ancora,per lungo tempo un compito da pionieri.
...
Lo "spazio" è un luogo molto grande,e ci saranno sempre "pionieri".
Siamo d'accordo al 100%. Quando ho scritto "premium"  turistico non intendevo esplorare o fare lavoro scientifico, ma come nel caso del nostro turista giapponese, fare un volo, una "crocera"  di 4/5 giorni attorno alla Luna. Quello che potrebbe finire (e che mi auguro finisca presto) e'  considerare pionieristico andare in orbita bassa, per cominciare.
24
Non so se sarà questo il caso, ma secondo me sarebbe, in un certo senso, il segno concreto della fine della fase pionieristica della conquista allo spazio.

Marco,io non so se realmente si potrà parlare di "fine della fase pioneristica della conquista dello spazio".
Un giorno,forse non lontanissimo, raggiungere l'orbita terrestre potrà considerarsi relativamente normale,quasi come attraversare l'Atlantico su un aereo di linea,ma  esplorare la luna sarà ancora,per lungo tempo un compito da pionieri.
E andare su Marte,anche alla terza o quarta missione,sarà ancora pionieristico.
E quando tutto questo verrà raggiunto e diventerà routine (se mai un volo su Marte possa diventarlo in meno di un secolo o più),esplorare il resto del sistema solare,volando tra le lune di di Giove o di Saturno  sarà un compito da pionieri.
Per il resto,se e quando il BFR volerà,io credo che pittori,poeti e violinisti (a proposito,dubito che si possa suonare in modo ottimale un violino in assenza di peso come nel fantasioso disegno di SpaceX) saranno pionieri nel loro campo.
Io credo che il miglior paragone che si possa fare con l'orbita bassa è quello con il Polo Nord ed il Polo Sud: ci sono viaggi turistici organizzati in alcune zone,ma certo non è una metà banale nè di massa ( devi anche essere interessato ad andarci,e moltissimi non lo sono minimamente) ,e quanto alla maggior parte dei Poli, è abitata da scienziati in avamposti che in fondo possono essere ancora considerati "pionieristici".
Lo "spazio" è un luogo molto grande,e ci saranno sempre "pionieri".
25
JAXA / Re:H-IIB F7 - HTV-7
« Ultimo post da Lupin il Ieri alle 16:19 »
Link a NASA TV.

26
Hayabusa 2 / Re:Hayabusa 2: iniziano le operazioni in orbita
« Ultimo post da Lupin il Ieri alle 16:12 »
Fantastiche!
27
E’ stata completata l’integrazione del Modulo di Servizio di Orion

Il modulo europeo è ora completo per la prima missione di Orion, che volerà senza astronauti eseguendo un fly-by lunare per dimostrare agli ingegneri le proprie capacità.
Articolo completo: E’ stata completata l’integrazione del Modulo di Servizio di Orion
30
La nose art ha avuto un ruolo importante nell'immagine trasmessa a casa dai teatri di guerra. Riproporla oggi con fini pubblicitari può aiutare ad avvicinare al pubblico questo mondo. Pubblico, soldi, politica, finanziamenti. Per me è  go.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 7 ... 10