Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 8 ... 10
31
SpaceX / Re:Elon Musk avanti tutta: BFR su Marte, Luna e Terra
« Ultimo post da Matteo TN il Oggi alle 12:35 »
"Downsize" ? a me pare che rispetto a qualche mese fà le misure del BFR e BFS siano tornate un pò a crescere ... per il BFS con gli ultimi sviluppi si parlava di 48m di lunghezza, ora 55 con volume pressurizzato passato da 900 ad oltre 1000 mc ...
32
Solo una conferma: è questa l'app per il cellulare?
Non ho avuto tempo di guardare i video purtroppo

Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

33
Devo dire che sono rimasto abbastanza deluso dalla presentazione... la nuova versione del BFR è stata poco spiegata ed i finanziamenti di un'impresa del genere (inviare almeno una dozzina di persone attorno alla Luna entro cinque anni) poco chiari... Si parla di almeno 5 miliardi di dollari ed Elon non ha spiegato bene come farli anche se ha accennato a Starlink. C'è sempre poi la grande difficoltà di Musk di parlare in pubblico... ma a questo ormai siamo abituati. L'idea di inviare artisti nello spazio è molto poetica e bella ma quanti accetteranno la sfida? Mostrati i primi 'pezzi' del prototipo del BFR (dentro la famosa tenda).
34
Quinta ed ultima parte degli screenshot della presentazione di questa mattina:

35
Quarta parte screenshot presentazione:

36
Terza parte degli screenshot dalla presentazione:

37
Ancora screenshot dalla presentazione:

38
Ecco qualche screenshot dalla presentazione:

39
Ciò che scrivi è plausibile, ma non intendevo esattamente quello (troppo complicato e dispendioso per il carburante).

Sai che gli RCS sono montati a gruppi e ogni gruppo deve avere almeno: 2 ugelli per il pitch (1 per cabrare e 1 per picchiare), 2 per il rollio e 2 per l'imbardata (di solito ce ne sono 4 per ogni asse e per ogni gruppo, per ragioni di sicurezza). Se usi 2 RCS antagonisti (1 spinge da una parte e l'altro posto diametralmente rispetto al baricentro spinge in senso opposto), la stazione ruota, se usi gli RCS in modo concorde, la stazione trasla.

Se gli RCS funzionavano e la stazione era ancora in quella rotazione "piatta" che sappiamo, piuttosto che tentare di bloccare la rotazione e perdere tempo prezioso per verificarne l'effettivo assetto, si poteva tentare in modo più semplice e veloce una spinta verso il basso (per accelerare la caduta) o una verso l'alto (per ritardarla); se la stazione ruota intorno all'asse d'imbardata, poco importa.

Quello che posso dire io, basandomi solo sulle mie simulazioni (non c'è altro a disposizione), è che ad ogni nuova simulazione, dovevo modificare un parametro per simulare un aumento di portanza andando avanti nel tempo.
Variazione della densità dell'aria? Assolutamente no: consultando i dati che contribuiscono in massima parte a far variare la densità dell'aria, si nota una calma piatta in quei giorni.
Portanza dei pannelli solari? Sono molto piccoli e in posizione tale da rendere molto piccolo (se non nullo) l'effetto di portanza.
Accensione degli RCS in modo da "sostenere" la stazione e cercare di farla cadere nell'immenso oceano a disposizione (con ampi margini di tolleranza)? Scrivete voi la risposta e il perché.   :happy:
40
Astronomia / Cometa 21P/Giacobini-Zinner
« Ultimo post da Salvo70 il Oggi alle 11:56 »
L’ho caricata ma non me la da come gif, cerco di capire e la ricarico☹️

Edit: credo sia un problema di Mb max supportato da Twitter per le gif che è di 15Mb se non sbaglio.
Spero solo di non aver fatto casini.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 8 ... 10