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Cygnus / Re:Cygnus CRS-9 (OA9)
« Ultimo post da robygun il Ven 18/05/2018, 18:47 »


E questo cos'è?



Il comando delle piattaforme motorizzate?
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NASA & settore aerospaziale USA / Re:Missione NASA-TESS - Thread ufficiale
« Ultimo post da IK1ODO il Ven 18/05/2018, 18:46 »
Direi circa 16° di diagonale, Paolo. L'ammasso denso nel quarto superiore destro potrebbe essere NGC 5120.
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SpaceX / Re:Falcon 9 / Bangabandhu-1 - Thread ufficiale
« Ultimo post da robygun il Ven 18/05/2018, 18:39 »
Magari inizialmente hanno preferito l'avional perché gli dava più margine in alcune caratteristiche.. margine che con l'aumentare dei dati raccolti hanno valutato come non necessario, da qui il cambio di lega per andare a "guadagnare" in altri ambiti..
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NASA & settore aerospaziale USA / Re:Missione NASA-TESS - Thread ufficiale
« Ultimo post da amoroso il Ven 18/05/2018, 18:35 »
Se ho capito bene l'immagine inquadra un campo di una ventina di gradi.
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NASA & settore aerospaziale USA / Re:Missione NASA-TESS - Thread ufficiale
« Ultimo post da PherosNike il Ven 18/05/2018, 18:26 »
Vi ricordate per caso quando arriverà la prima foto?
Ora le fotocamere sono accese per testarle, ma dicevano che non ci saranno foto del lunar flyby. La prima foto di prova però non dovrebbe tardare ad arrivare.
È arrivata.

https://twitter.com/JimBridenstine/status/997495576534056960

AstronauticAgenda

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SpaceX / Re:Falcon 9 / Bangabandhu-1 - Thread ufficiale
« Ultimo post da Astro_Livio il Ven 18/05/2018, 15:20 »
Ecco! Già risposto.
La domanda conseguente é: ma allora, se non costa neppure tanto di più... chissà perché non lo hanno impiegato da subito?
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Cygnus / Re:Cygnus CRS-9 (OA9)
« Ultimo post da Vittorio il Ven 18/05/2018, 14:56 »
...
Non ho idea del perché il fairing sia solo mezzo-coperto.
...
Rugiada? Si deposita solo sulle superfici superiori (non di sotto).
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Discussioni tecniche varie / Re:Motore SABRE
« Ultimo post da IK1ODO il Ven 18/05/2018, 14:42 »
C'è una bella notizia, che pesco da Aviation Week.
Reaction Engines sta allestendo uno stand di prova al Front Range Airport, vicino a Watkins, Colorado. Qui un motore a getto J79, derivato da un F-4 Phantom, fornirà gas caldo a oltre 1000 °C per provare lo scambiatore di calore del Sabre, quello che dovrebbe portare il gas da 1000 °C (temperatura dinamica dell'aria viaggiando a Mach 5) a -150 °C in 20 millesimi di secondo. L'aria verrebbe poi compressa da un turbocompressore, mescolata con idrogeno liquido superraffreddato, e provvederebbe alla spinta, almeno fino alla quota di 30 km.
Reaction sta completando lo scambiatore presso i laboratori in UK, in vista di un test nell'estate.
Lo stand di prova è a seguito di un interesse del DARPA per questa tecnologia, che ha garantito a Reaction un contratto nel 2017. Anche Boeing, Rolls-Royce e BAE Systems stanno investendo in Reaction.

Questa è la vista del test stand:



Il motore a getto è a destra, con uno spillamento dei gas caldi verso lo scambiatore di calore, che è nell'edificio
Questa è una vista di massima del motore, lo scambiatore è la parte bianca a sinistra:



Credito immagini Guy Norris/AW&ST, l'articolo è riportato integralmente in https://www.reactionengines.co.uk/turbojet-runs-precursor-hypersonic-engine-heat-exchanger-tests/

Commento personale: vedere che enti come DARPA, Boeing, RR e BAE investono pesantemente in questo progetto è incoraggiante. Significa cche qualcun altro ha verificato i dati del progetto, e che forse è fattibile, anche se ci sono dubbi sulla scalabilità.
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Area studenti - spazio accademico / Re:TESINA MATURITA' LICEO SCIENTIFICO
« Ultimo post da crale99 il Ven 18/05/2018, 14:14 »
Da membro di skyward, grazie :mrgreen:
Crale99, per qualunque domanda sull'argomento chiedi pure  :ok:

Oggi mi sono confrontato con un ingegnere che lavora a Telespazio.. mi ha consigliato la costruzione di un "razzo" ad acqua... Qualunque accorgimento o consiglio è ben accetto!
Grazie milleee
100
Grazie Veronica!  :clap:

Adesso non mi resta che aspettare qualcuno che inventi le giornate da 36 ore!   :mrgreen:
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