ForumAstronautico.it

MOONBOTS Challenge for kids entra nella fase finale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MOONBOTS Challenge for kids entra nella fase finale
« il: Lun 13/02/2017, 21:37 »
Dal 2010, è stato lanciato da Google Lunar XPRIZE un contest minore, appositamente pensato per stimolare la creatività delle menti più giovani.
Il 6 febbraio 2017 è stata annunciata la fase finale della interessante challenge, che vede impegnati team di ragazzi da 8 a 17 anni, con la supervisione di un "capitano" adulto.
La challenge prevede due sessioni di prova, che potremmo definire di teoria e di pratica.
Nella prima, i partecipanti dovranno produrre un breve video di due minuti, che illustri i contenuti di una missione robotica che i ragazzi vorrebbero idealmente inviare sulla luna.
Il termine per sottoporre - gratuitamente - i video di presentazione scade il 15 marzo 2017, ed entro il mese successivo una giuria di 12 membri scelti dalla International Space University ammetterà alla prova pratica finale i 12 progetti ritenuti più meritevoli.
A ciascuna squadra sarà fornito un sistema di costruzione robotico (a scelta tra LEGO Mindstorms EV3, VEX IQ, o MECCANO - Meccanoid 2.0), con il quale simulare una missione sul suolo lunare, in base alle caratteristiche anticipate nel proprio video di presentazione.
I team sottoporranno via webcast pubblico le simulazioni alla giuria, e avranno l'onore di vedere inviati i relativi video sul nostro satellite, come payload secondario della missione Lunar XPRIZE.
Il team vincitore, nominato entro luglio 2017, potrà poi visitare ed incontrare di persona una delle cinque squadre finaliste della competizione maggiore (in Giappone, India, Israele o negli Stati Uniti).
Un'iniziativa meritevole, per avvicinare alla scienza e tecnologia delle missioni di esplorazione robotica i più giovani, e magari esprimere qualche idea innovativa degna di essere approfondita.
Personalmente mi appunto sin d'ora con piacere la possibilità di prendere visione, e magari commentare con chi coltivasse analogo interesse, i video delle 12 simulazioni robotiche finaliste.