Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Scandagliare il cielo con una parabola

Offline LOrlandi

• *
  • 1.189
  • "Non credo agli UFO, ma ci spero"
Scandagliare il cielo con una parabola
« il: Gio 05/03/2009, 15:00 »
Domanda da neofita delle trasmissioni in chiaro via satellite.
Il mio televisore ha un ricevitore collegato ad una parabola bifocale puntata verso i "classici" satelliti Astra ed Hotbird.
Scandagliando il cielo (magari in direzione opposta) con altra parabola, altro ricevitore ed altro televisore, cosa potrei pizzicare (perdonatemi il termine CB) ??  :surprise:
L'indagatore dei "casi aerospaziali" rimasti insoluti.

"Se fossi senza stelle mi piaceresti, o notte !! Ma il linguaggio che parla il loro lume è noto, mentre quello ch'io cerco è il nero, il nudo, il vuoto."

Charles Baudelaire

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.052
  • Ringraziato: 21 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re: Scandagliare il cielo con una parabola
« Risposta #1 il: Gio 05/03/2009, 15:07 »
Beh in direzione opposta nulla, i satelliti in GEO sono tutti sullo stesso piano, forse, anzi sicuramente, intorno ce ne sono altri che trasmetto, almeno fino a quando il piano orbitale non scende sotto l'orizzonte... non saprei comunque precisamente cosa ci sia, e quanti possano avere canali in chiaro... Probabilmente più ad ovest non c'è molto (visto l'Oceano), mentre magari a est si può riuscire a beccare qualche satellite per l'Asia o il Medio-Oriente.... sono mie supposizioni comunque...
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it