ForumAstronautico.it

ALLARME impatto sulla ISS, iniziate le procedure d'emergenza [0903-ISS]

Online albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.995
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Senza alcuna offesa... ma gran parte dei dati che ha riportato il sig. sul blog della DG li avevamo ampiamente illustrati e commentati anche noi in contemporanea all'evento, e il thread ne è la testimonianza. ;)

Per le conclusioni cui arriva non commento (mi pare molto poco informato sull'accaduto e sulle procedure), sono in disaccordo con lui su quasi tutte, mentre mi trovo totalmente concorde con Buzz.
« Ultima modifica: Lun 30/03/2009, 11:49 da albyz85 »
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.499
    • EDRS Space Data Highway
Sono d'accordo con te Albyz. Mi piacerebbe sapere Luciano Anselmo dove ha preso tutto quello che ha scritto, perchè nelle flight notes americane si parla di errori nel calcolo dell'orbita, e non nella valutazione della dimensione del detrito...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Sono ampiamente d'accordo sia con Alberto che con Buzz, per quello che riguarda il blog di Claudia Di Giorgio ho già espresso in passato la mia opinione.

Lo ritengo fazioso, perosnalmente poco attendibile (dato che spesso ciò che è riportato è frutto di valutazioni personali e quindi opinabili in quanto tali) e - per me - non è un "reference".
Per carità un blog può essere anche questo, cerchiamo però di non prendere per "oro colato" tutto ciò che vi sta scritto sopra....

Offline Biduum

• *
  • 6.314
  • MiniMe
Sono ampiamente d'accordo sia con Alberto che con Buzz, per quello che riguarda il blog di Claudia Di Giorgio ho già espresso in passato la mia opinione.

Lo ritengo fazioso, perosnalmente poco attendibile (dato che spesso ciò che è riportato è frutto di valutazioni personali e quindi opinabili in quanto tali) e - per me - non è un "reference".
Per carità un blog può essere anche questo, cerchiamo però di non prendere per "oro colato" tutto ciò che vi sta scritto sopra....
Concordo con Archipeppe e quindi anche con Albyz e Buzz: non mi sembra ci siano state procedure strane o poco chiare! Anzi tutto è stato fatto come doveva e in modo razionale appena ci si è accorti che poteva essere un pericolo!
Come ho già detto in passato, il blog in questione ha il merito di avermi fatto scoprire il forum, poco altro....anche se bisogna valutare che si tratta di un blog per la grande massa, quindi non molto tecnico e forse molto spesso cerca "la notizia" in ogni cosa...
La solita storia della mancanza di comunicazioni militari-scienziati  :no:
:sad: Questa affermazione non la capisco.....

Online albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.995
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Sono d'accordo con te Albyz. Mi piacerebbe sapere Luciano Anselmo dove ha preso tutto quello che ha scritto, perchè nelle flight notes americane si parla di errori nel calcolo dell'orbita, e non nella valutazione della dimensione del detrito...

Esatto, la causa è da imputarsi ad un errore nella valutazione e calcolo del valore di radiazione solare presente nelle ore/giorni precedenti l'evento. E la natura e dimensione dell'oggetto erano assolutamente conosciute.
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.499
Come ho già detto in passato, il blog in questione ha il merito di avermi fatto scoprire il forum, poco altro....
Vale anche per me! :mrgreen:
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Gwilbor

• *
  • 1.702
  • "Neptune, Titan / Stars can frighten" (Pink Floyd)
Di questa cosa invece non so dire niente: "anche se il boccaporto tra la Soyuz e la ISS è rimasto comunque aperto." La raccomandazione è arrivata da Mosca. NASA MER voleva l'hatch chiuso, ma Mosca ha continuato a dire di lasciarlo aperto, e alla fine l'ISS FD ha dato l'OK per lasciarlo aperto...

Beh, questo ha senso, in caso di impatto sulla Soyuz, allora la "scialuppa" sarebbe stata la ISS stessa, e quindi il boccaporto doveva rimanere aperto in previsione di questa (particolarmente sfortunata) eventualità.

Comunque spinto dal tuo post ho scritto un commento con richiesta di chiarimenti su quel blog... vediamo se arrivano risposte interessanti.
Giacomo "Gwilbor" Boschi

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.499
Beh, questo ha senso, in caso di impatto sulla Soyuz, allora la "scialuppa" sarebbe stata la ISS stessa, e quindi il boccaporto doveva rimanere aperto in previsione di questa (particolarmente sfortunata) eventualità.
Ah già, non ci avevo pensato!  :scared:

PS: hai fatto bene a scrivere il commento, stavo per farlo io, e sarei stato molto meno diplomatico...
« Ultima modifica: Lun 30/03/2009, 12:50 da Buzz »

Offline Maxi

• *
  • 3.369
    • http://www.astronautica.us
Solo per informazione...
Luciano Anselmo lavora per il CNR di Pisa ed è un esperto del CNUCE di Pisa proprio per quanto riguarda i detriti spaziali.

http://apollo.cnuce.cnr.it/welcome.html

Che poi da questo non sia un esperto di procedure della ISS concordo.
Curatore sito: www.astronautica.us
Socio del Gruppo Astrofili Viareggio- www.astrogav.eu