Fotografato al telescopio il passaggio dell ISS

Scusate se utilizzo questo mezzo per rendervi partecipi degli ultimi risultati che sono riuscito ad ottenere con il mio telescopio, un newton 114/900, ma sono davvero molto contento di quello che sono riuscito a fare :smiley:. E’ molto tempo che mi sto concentrando sulle riprese della ISS, il “piccolo” problema è che il mio tele non ha un sistema di inseguimento automatico, quindi le foto sono fatte con un inseguimento manuale attraverso il cercatore… il risultato è che i frame “buoni” sono solo una decina nell’intero passaggio e con la iss è praticamente impossibile sommare i frame, come si fa con i pianeti, a causa della rotazione relativa. In più anche la calibrazione della camera va fatta prima del passaggio e c’è quindi una sola possibilità a passaggio, e i passaggi ad una certa altezza non sono molti…
Comunque ecco i risultati dopo più di un anno di tentativi…
C’è anche un transito sul Sole, molto più raro ma relativamente semplice per la calibrazione…
Se vi interessa nel link della firma ho pubbliacto tutto :smiley:

P.S.
Tanto per concludere questa viscida sboroneria se tutto va bene sul prossimo numero di Nuovo Orione dovrebbero essere pubblicate un paio di queste foto… :smiley: basta perchè sembro troppo sboroooone, ma non sapete quanto tempo ho perso per queste foto e ne vado veramente fiero :smiley:

Azz dal titolo del post stavo temendo il peggio!
Orpolina … :scream: Complimenti! Ottime immagini!!! :grinning:

Grande!
Astrofilia applicata all’astronautica :smiley:
Bravo!
E l’uso del forum, per queste e altre immagini, non è per nulla improprio!

Non posso che ripetere i miei complimenti per i tuoi fantastici risultati (tenendo conto anche dei mezzi a disposizione!!). Non posso che augurarti di continuare così! :smiley:

Semplicemente grandissimo!!! :scream:

Complimenti vivissimi!!! :grinning:

Soono immagini a dir poco commoventi!!!

Continua così!!

Grandissime immagini Albyz.
Se ne hai delle altre potresti condividerle??

Grazie a tutti :smiley:

Grandissime immagini Albyz. Se ne hai delle altre potresti condividerle??

No, per ora ho solo queste, perchè è solo negli ultimi passaggio che sono riuscito a settare la webcam a dovere, tutti quelli che avevo fatto prima erano sovraesposte, sottoesposte, mosse… come ho detto sopra, i passaggi buoni non sono molti… quindi questi sono i tre che ho avuto da gennaio ad oggi, prometto che appena avrò altri risultati li pubblicherò sia qui che sul mio sito, facendo un calcolo sul lungo periodo ho visto che i prossimi saranno il 4 e 6 maggio… vi farò sapere :smiley:

Ce l’ho fattaaaa! Ragazzi non sto più nella pelle, sul numero di aprile di Nuovo Orione mi hanno pubblicato un trafiletto, all’interno di un articolo sul modulo Columbus, su una mia foto!! :smiley: :smiley:
E’ una delle soddisfazioni più grandi che abbia mai avuto… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Offrirò virtualmente da bere a tutti :grinning: :grinning:

Congratulazioni vivissime!!! :grinning:

Ce l'ho fattaaaa! Ragazzi non sto più nella pelle, sul numero di aprile di Nuovo Orione mi hanno pubblicato un trafiletto, all'interno di un articolo sul modulo Columbus, su una mia foto!! :smiley: :smiley: E' una delle soddisfazioni più grandi che abbia mai avuto... :stuck_out_tongue_winking_eye: Offrirò virtualmente da bere a tutti :grinning: :grinning:

Come virtualmente?
Il 12/4 in occasione della YN 2006, potrai offrirmi una pinta di birra scura di persona personalmente!!! :smiley: :smiley:

Oltre che a farti i complimenti, mi associo a Marco per la pinta di birra scura che CI dovrai offrire!!! :grinning:

Complimenti Albyz85!! Un meritato riconoscimento per il tuo lavoro incredibile (con un 114!!!).

Grande! Astrofilia applicata all'astronautica :smiley: Bravo! E l'uso del forum, per queste e altre immagini, non è per nulla improprio!

Complimentoni!! (altro che offtopic!)

Ma non varrebbe la pena di creare un subforum specifico?

Grande! Astrofilia applicata all'astronautica :smiley: Bravo! E l'uso del forum, per queste e altre immagini, non è per nulla improprio!

Complimentoni!! (altro che offtopic!)

Ma non varrebbe la pena di creare un subforum specifico?

Marco dovrebbe averlo già aperto per la gioia e il sullucchero di tutti quì:

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=2018

Live Long And Prosper