ISS+Endeavour

Fatta ieri sera dopo mesi di forzata astinenza…
L’attitude (della ISS :smiley:) non era dei migliori per cui non si distingue molto, si intravede la pancia (nera) della navetta in basso in entrambe.
Sono ancora in fase “esplorativa” per nuove tecniche…


GIF.gif

Bon, così capisco almeno come era orientata nelle mie di foto :slight_smile:

Complimenti Alby!


FunnyVS.gif

Beh, per i miei occhi di profana sono bellissime, anche l’animazione. Ieri sera ho visto benissimo il passaggio delle 23.10 ,le foto si riferiscono a quello?

Concordo con moky. Complimenti vivissimi Albyz! :clap:

Anche questa sera la ISS ed Endeavour sono passati sopra il cielo di Milano allo zenit (quasi, orbitron dava 88°), un pò meno brillante dell’altro ieri, ma più lungo in durata. Comunque sempre spettacolare! :ok_hand:

Nelle prossime serate vorrei provare ad osservare qualche flares degli Iridium.

Bellissima stasera la ISS :slight_smile: In più sto scoprendo che il 90% delle persone che la vede su mio input, ci rimane affascinato e fa domande, si interessa, etc…

È verissimo.
Un esempio emblematico è mio padre, che adesso pretende che gli stampi di volta in volta un foglio con i vari passaggi. Così in particolare nel week end va in montagna a stupire i suoi amici “bifolchi” (in senso buono).

Ho provato a fare qualche foto ieri sera accoppiando la macchina fotografica al telescopio, ma con scarso successo.

Giovedì gi sarà un altro bel passaggio.

Domenica sera in oratorio io e mio marito eravamo di turno come volontari al bar e come ogni volta nei minuti di passaggio della ISS io esco…ebbene un gruppo di ragazzi/e tra i 16 e i 20 anni incuriositi hanno aspettato con me il primo passaggio e non contenti hanno seguito anche il secondo delle 23.10 naturalmente chiedendomi ogni sorta di cose .Forse è complice il fatto che quest’anno il tema per il Centro Ricreativo Estivo degli oratori di Bergamo e provincia, in occasione dell’Anno del’Astronomia, è “Naso all’insù”.

Alberto, dai una descrizione veloce dell’attrezzatura usate per queste foto?

Dacci dentro!
Non vorremo lasciare tante domande senza risposta :wink:

Canon EOS 350D al fuoco diretto di un Mak 1250/90 con inseguimento manuale dal cercatore, null’altro.

Cavoli Albyz, mi fai venire voglia di armarmi di Matsukov per tentare di emularti.

inseguimento manuale??? cioe’ giravi a mano entrambi i movimenti alla velocità in cui passa la ISS???
tempi di esposizione?

No, non proprio, sgancio le frizioni della montatura e inseguo, ho il telescopio “in mano” ma comunque sulla montatura.

tempi di esposizione?

Dipende da altezza e passaggio, intorno al 1/1000

Fantastica immagine di Thierry Legault, apparsa su SpaceWeather.com (di cui linkerei l’articolo se avessero un sistema di Permalink da ventunesimo secolo…)

ISS+Endeavour, in un assetto straordinariamente favorevole per fotografare un transito sul disco solare.


Davvero incredibile!