Test Orion

Quale è il modo migliore per i test acustici di Orion?
TUNZ TUNZ TUNZ TUTUTUNZ TUNZ … meno male che sono in mezzo al deserto… TUNZ TUNZ TUNZ …speriamo che anche l’hangar abbia passato i test… TUNZ TUNZ TUNZ :smiley: :smiley: :smiley:


9567961.jpg

Bastava dirlo ed organizzavamo un bel RAVE tutti insieme intorno alla capsula…
TUNZ TUNZ TUNZ…

Albyz mi sà che tu stai già festeggiando il 40°, eh?

Albyz ha preso la prima sbornia della sua vita oggi, 40esimo anniversario dello sbarco lunare :smiley:

ahahahah

oddio che roba!

e io che pensavo chissa quali tecniche avanzate facenti uso di tecologie fantastiche si usassero per certi test!

Certe volte (poche) le cose sono più semplici di quel che si pensa! :ok_hand:

Una domanda importante: per fare i test acustici ritengo che la NASA abbia utilizzato uno “Structural Test Article” piuttosto che un simulacro o un “Boilerplate”. Se così fosse questo in esame potrebbe tranquillamente essere considerato come il primo vero prototipo di Orion.

Alberto che ne pensi???

Concordo con te anche se è difficile dire quale sia il mockup più “simile” a quello che sarà il “flight article”… ognuno serve per valutare uno specifico settore… questo probabilmente ha la struttura più simile a quello finale degli altri ma non ha molte altre parti… di tutti insieme si dovrebbe più o meno fare un Orion vero… :smiley:

Allora quando hanno finito i vari test mi offro per portarmeli a casa e me li assemblo!

;-b

Eh già.
In effetti c’è il precedente illustre, nel Programma Shuttle, dell STA-099 (ossia lo Structural Test Article 099) da cui la NASA decise di ricavarne una navetta vera e operativa.
Lo STA-099 divenne dunque l’OV-099 (Orbiter Vehicle) e battezzato “Challenger” (“Sfidante”).

La storia del Challenger la conosciamo tutti ma vale la pena di ricordare che proprio nella sua denominazione ufficiale, ossia quel OV-099, continuava a documentare il suo utilizzo precedente, infatti tutti gli Orbiter avevano numerazioni progressive successive al numero 100, dunque OV-101 è l’Enterprise, OV-102 era il Columbia e via discorrendo.