Quale è il modo migliore per i test acustici di Orion?
TUNZ TUNZ TUNZ TUTUTUNZ TUNZ … meno male che sono in mezzo al deserto… TUNZ TUNZ TUNZ …speriamo che anche l’hangar abbia passato i test… TUNZ TUNZ TUNZ
Bastava dirlo ed organizzavamo un bel RAVE tutti insieme intorno alla capsula…
TUNZ TUNZ TUNZ…
Albyz mi sà che tu stai già festeggiando il 40°, eh?
Albyz ha preso la prima sbornia della sua vita oggi, 40esimo anniversario dello sbarco lunare
ahahahah
oddio che roba!
e io che pensavo chissa quali tecniche avanzate facenti uso di tecologie fantastiche si usassero per certi test!
Certe volte (poche) le cose sono più semplici di quel che si pensa!
Una domanda importante: per fare i test acustici ritengo che la NASA abbia utilizzato uno “Structural Test Article” piuttosto che un simulacro o un “Boilerplate”. Se così fosse questo in esame potrebbe tranquillamente essere considerato come il primo vero prototipo di Orion.
Alberto che ne pensi???
Concordo con te anche se è difficile dire quale sia il mockup più “simile” a quello che sarà il “flight article”… ognuno serve per valutare uno specifico settore… questo probabilmente ha la struttura più simile a quello finale degli altri ma non ha molte altre parti… di tutti insieme si dovrebbe più o meno fare un Orion vero…
Allora quando hanno finito i vari test mi offro per portarmeli a casa e me li assemblo!
;-b
Eh già.
In effetti c’è il precedente illustre, nel Programma Shuttle, dell STA-099 (ossia lo Structural Test Article 099) da cui la NASA decise di ricavarne una navetta vera e operativa.
Lo STA-099 divenne dunque l’OV-099 (Orbiter Vehicle) e battezzato “Challenger” (“Sfidante”).
La storia del Challenger la conosciamo tutti ma vale la pena di ricordare che proprio nella sua denominazione ufficiale, ossia quel OV-099, continuava a documentare il suo utilizzo precedente, infatti tutti gli Orbiter avevano numerazioni progressive successive al numero 100, dunque OV-101 è l’Enterprise, OV-102 era il Columbia e via discorrendo.