DATI DI MISSIONE
Orbiter: Atlantis (OV-104)
Incremento ISS: ULF3
Lancio: 16 Novembre 2009 - 20:28 ora italiana
Rampa di lancio: 39A
Atterraggio: 25 Novembre 2009
Durata: 11+1+2
EVA programmate: 3
Altitudine: 225 km
Inclinazione orbita: 51.6 gradi
SSME: 2048, 2044, 2058
ET/SRB: 133/Bi140/RSRM 108
Software: OI-34
Pod OMS: RP01/38/F5, LP04/31/F5
RMS: 301
Prime TAL: Zaragoza
EMU:
LON: STS-130 (OV-105)
Equipaggio: Charles O. Hobaugh (CMD), Barry E. Wilmore (PLT), Leland D. Melvin (MS1), Randolph Bresnik (MS2), Michael Foreman (MS3), Robert Satcher (MS4), N. Stott (FE, DWN)
Launch Director: Mike Leinbach
Direttori Volo: Bryan Lunney, Mike Sarafin, Gary Horlacher, Paul Dye, Kwatsi Alibaruho
CAPCOM: Eric Boe, Stan Love, Megan McArthur, Aki Hoshide
STS Manager: John Shannon
ISS Manager: Mike Suffredini
MMT (JSC): LeRoy Cain
MMT (KSC): Mike Moses
Launch STA: Steve Lindsey
Entry STA (KSC): Steve Lindsey, Dom Gorie
Entry STA (EAFB): Rick Sturckow
Weather Coord:
TAL Zaragoza: Kevin Ford
TAL Istres: Dom Gorie
TAL Moron: Rick Sturckow
HQ PAO at KSC: Mike Currie
JSC PAO at KSC: Kyle Herring
Astro Support: Joe Acaba
Family Support:
160° missione umana Americana nello spazio
129° missione Shuttle
104° missione dopo il disastro del Challenger
16° missione dopo il disastro del Columbia
31° missione dell’Atlantis
31° missione di assemblaggio della ISS
76° lancio dal pad 39A
Obiettivi della missione
Payload:
ExPRESS Logistics Carrier ELC1 e ELC2 contenenti: 2 giroscopi, 2 serbatoi di azoto, 2 pompe, 1 serbatoio di ammoniaca, 1 serbatoio di gas ad alta pressione e ricambi per i bracci robotici della ISS.
Rientro a terra di un membro di equipaggio sulla ISS.
Il lancio avverrà il 12 novembre per una serie di “incastri” di calendario fra il Progress con MRM-2 il 10 novembre.
La finestra sarà aperta fra il 12 e il 16 novembre.
Importante anche la coordinazione con Ares I-X che per alcune fasi sarà concomitante.
Nell’OPF1 continua la preparazione di Atlantis.
I tecnici hanno terminato le operazioni sulla parte posteriore dello Space Shuttle e sono ora al lavoro sulla parte frontale.
Oggi sono programmati controlli e verifiche al sistema idraulico dei carrelli di atterraggio principali; l’installazione di alcune batterie e una verifica dei sensori di bordo della ali. Questi ultimi sono utilizzati per monitorare eventuali impatti di detriti sul TPS dello Space Shuttle.
Venerdì verranno chiuse le payload bay doors in previsione del rollover al VAB.
Durante la scorsa settimana, l’anntenna banda Ku di Atlantis è stata calibrata e ritirata, prima che venissero chiuse le payload bay doors.
I tecnici, nell’OPF, stanno terminando alcuni test sui sistemi dello Space Shuttle, prima che avvenga il rollover (6 Ottobre).
Nel VAB, invece, si sta procedeno ad installare le cariche esplosive nei SRB.
Dopo che Atlantis sarà assicurato sulla MLP, il 13 Ottobre si procederà al rollout al Pad 39A.
L’equipaggio, questa settimana, si dedicherà a diverse simulazioni di missione al JSC.
I tecnici hanno completato la preparazione del flight deck e del middeck di Atlantis. Succesivamente è stato chiuso l’hatch di accesso in previsione del rollover.
Lo Space Shuttle, oggi, verrà messo a terra sulle sue ruote e poi pesato.
In seguito verrà controllato il centro di massa per assicurare che Atlantis sia ben bilanciato durante il trasporto.
Al KSC, oggi, si terrà anche un’esercitazione chiamata Mode II-IV, che coinvolgerà il personale di emergenza del KSC, astronauti feriti per finta, elicotteri, personale del 920th Rescue Wing dell’USAF e medici di tre ospedali della Florida.
Questa simulazione/esercitazione viene eseguita per mantenere in allenamento e pronto all’azione il personale di emergenza al Pad 39A.
Al JSC, invece, l’equipaggio si eserciterà in una lunga simulazione delle procedure di docking con la ISS.
I tecnici stanno esguendo gli ultimi controlli su Atlantis, nell’OPF-1. Il rollover al VAB è programmato per domani alle 13:00 (CEST).
Anche nel VAB si stanno concludendo alcune verifiche e controlli sullo stack SRB+ET.
Nel frattempo al JSC, gli astronauti simuleranno le procedure di deorbit, revisioneranno alcuni manuali della ISS e faranno pratica con alcune tecniche di riparazione del TPS.
L’equipaggio arriverà al KSC il 19 Ottobre per prendere parte al TCDT (Terminal Countdown Demonstration Test) della durata di tre giorni.