Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

AstronautiCON 4 - Mike Fincke in conferenza pubblica - Politecnico polo di Lecco

Ciao a tutti,
vi comunico con grande piacere una variazione al programma delle iniziative facenti parte di AstronautiCON 4 inizialmente pubblicato.

Come avrete notato, quest'anno la nostra convention ha un carattere di grande apertura pubblica. Il coinvolgimento di vari soggetti del territorio lecchese, porterà l'astronauta NASA a contatto con molte realtà cittadine e questo non può farci altro che piacere.

Tra le più prestigiose tappe riservate al comandante Fincke vi è la sede di Lecco del Politecnico di Milano. In questo contesto, l'incontro di venerdì 20 novembre, in un primo momento riservato a docenti e studenti dell'ateneo, si apre al pubblico con ingresso libero e si arricchisce anche della presenza della dottoressa Amalia Ercoli Finzi, che affiancherà Fincke come oratrice per il pubblico partecipante.

Vi aspettiamo quindi tutti quanti per le ore 14.00 presso la sede del Politecnico, a Lecco, in Via Marco d'Oggiono 18. La sede è facilissima da raggiungere, dista solo 200 metri dalla Stazione Ferroviaria di Lecco.

Iniziamo a diffondere la voce ancora prima che siano finalizzati i titoli degli interventi, perchè i posti disponibili sono solo 150 e vogliamo offrire agli utenti del Forum e ai soci ISAA la possibilità di essere presenti numerosi.

Se volete agevolare la parte organizzativa, vi prego di segnalare la vostra eventuale presenza.

UPDATE: La prof.ssa Finzi non potra' essere presente
UPDATE2: In allegato il volantino dell'evento
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline Nemo

• *
  • 1.503
Presente! :agree:
Basta questo messaggio pubblico o vuoi che te ne riscriva uno privato o tramite una e-mail?
«Forse tremate più voi nel pronunciare questa sentenza che io nell'ascoltarla» Giordano Bruno (1548-1600); martire del libero pensiero trucidato dai cattolici, attuale ancora oggi.

Presente! :agree:
Basta questo messaggio pubblico o vuoi che te ne riscriva uno privato o tramite una e-mail?

95% presente!
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline Luca

Presente al 100 %! Devo prenotarmi da qualche parte???
Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter

L'ingresso è libero, chiedo di segnalarsi solo per.. contarci :D
Marco Zambianchi

Offline Giulione

• *
  • 1.336
  • Benedetto S. Leibowitz, continua a farli sognare..
Se prendo un treno alle 8.50 a Venezia dovrei essere a Lecco per le 13.00... FS permettendo, potete contare anche me?
Fuggi lontano da questi miasmi ammorbanti...

Ma certo, chiunque arriverà sarà il benvenuto :)
Marco Zambianchi

Offline Giulione

• *
  • 1.336
  • Benedetto S. Leibowitz, continua a farli sognare..
Perfetto ho prenotato i treni in modo da essere a Lecco per le 13, a venerdì!
Fuggi lontano da questi miasmi ammorbanti...

Presente. Certo mi tocca saltare la terza lezione di Bachata, e la cosa mi distrugge, ma sopravviverò.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Luca

Presente. Certo mi tocca saltare la terza lezione di Bachata, e la cosa mi distrugge, ma sopravviverò.
Ti sono vicino Mike!!
Luca Frigerio

Piccola variazione: la prof.ssa Finzi non potra' essere presente.
Michael

Ho aggiornato il primo messaggio allegando la locandina dell'evento...
Michael

Offline moky

• *
  • 1.834
E' troppo tardi per dare conferma? Mi piacerebbe esserci, se ci sono problemi avvisatemi. :-)
"Se le stelle,anzichè brillare continuamente sul nostro capo,non si potessero vedere che da un solo punto della terra, gli uomini non cesserebbero dal recarvisi per contemplare le meraviglie dei cieli".SENECA

E' troppo tardi per dare conferma? Mi piacerebbe esserci, se ci sono problemi avvisatemi. :-)

Ti aspettiamo!!! L'evento è pubblico, non servono neanche conferme ;)
Notizie dallo spazio su www.astronautinews.it !
Iscriviti a ISAA !

Offline Luca

Ti aspettiamo!!! L'evento è pubblico, non servono neanche conferme ;)
Io ci sarò certamente!!
Luca Frigerio

Offline moky

• *
  • 1.834
Perfetto, allora ci vediamo .
"Se le stelle,anzichè brillare continuamente sul nostro capo,non si potessero vedere che da un solo punto della terra, gli uomini non cesserebbero dal recarvisi per contemplare le meraviglie dei cieli".SENECA

Uffa!!!

Domani debbo lavorare e non posso smontare delle 13.

Appena sarò a Lecco avviso.
« Ultima modifica: Gio 19/11/2009, 16:55 da pilgrim1 »
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline faustod

• *
  • 4.285
Io ero presente sino alle ore 16, dopo la conclusione dell'intervento di Fincke.
La sala del Politecnico era piena, caldi applausi e molte domande a Mike, veramente alla mano e spiritoso.
In collegamento teleconferenza anche il Politecnico di Milano.
Tra i presenti ho avuto il piacere di incontrare Marcozambi, Michael, AJ, Luca, Monzi e signora, Giulio, Acris, Mrmodesty e Nemo.
« Ultima modifica: Ven 20/11/2009, 18:22 da faustod »

Offline moky

• *
  • 1.834
Anch'io c'ero!!! E ho conosciuto Marcozambi, Luca, Michael, Nemo, Monzi con sua moglie. Gli altri purtoppo li ho persi,avrò altre occasioni,vi voglio conoscere tutti.. :-)

Offline Spacewalker

• "Se sale, prima o poi scende"
  • *
  • 5.783
    • spacewalker.it
Bravi tutti... Mi sa molto che dovrete fare anche la mia parte in questi giorni, blindato come sono al lavoro. Sto saltando praticamente tutti gli appuntamenti che mi ero messo in programma . Vabbé ci vediamo sicuramente domani sera a teatro.
Dario Frigerio
HAM Radio: IZ2ZSD
Astrofili Deep Space Lecco - Member
ISAA Member
"It's called life support gear remember, you are NOT supposed to die in it"

Offline Luca

Ho reincontrato con vero piacere molti amici del forum! :beer:

Ora posto qualche immagine della conferenza di Fincke al Politecnico di Lecco.

1) Il nostro Admin marcozambi sfoggia la nuova felpa di ISAA   :stuck_out_tongue_winking_eye: .

2) Mike Fincke invece sfoggia la tutona azzurra della NASA!!

3) mrmodesty e marcozambi confabulano e pianificano... :clap:
Luca Frigerio

Offline Saimoncis

Arrivo ora dall'incontro di Merate che, ahimè è ancora in corso, ed io son qui al lavoro...
Mike è davvero simpatico ed ha sempre la battuta pronta, mi ha stupito la sua prontezza di risposta alle domande, del tipo che uno gli ha fatto una domanda  in inglese e lui un secondo dopo rispondeva In italiano!

Molti bambini tra il pubblico e tutti affascinati dalle immagini proiettate.

Ha fatto un accenno alla scelta che Obama farà a riguardo del futuro manned USA ed ha detto che dal pensionamento dello shuttle e per 4 o 5 anni gli americani dovranno pagarsi i voli sulle Soyuz.

Alla domanda classica sugli ET ha risposto di non averne mai visti ma che crede nell'esistenza della vita ET.

Gli è stato chiesto se fosse d'accordo con Aldrin sul fatto di saltare le tappe intermedie e puntare dritto su Marte. La risposta è stata negativa, vale la politica dei piccoli passi per imparare a vivere nello spazio esterno.

Gli è stato chiesto se dalla ISS vedeva qualche pianeta e lui ha prontamente risposto: " certo, la Terra", poi ridendo ha confermato che anche Giove e Venere fossero ben visibili.

A domani...
« Ultima modifica: Ven 20/11/2009, 23:22 da Saimoncis »
Cènt cò, cènt cràp, cènt cùl, dusènt ciàp!

Offline Luca

1) Loris Lazzati, vicepresidente del Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco, introduce Mike agli studenti.

2) Inizia lo spettacolo di Fincke!  :ok_hand:

3) Alla fine dei lavori, il nostro eroe viene portato in provincia, a Merate.
Luca Frigerio

Offline madec

Sono tornato anche io dall'incontro alla biblioteca civica di Merate e devo dire che è stata proprio una piacevole serata. Mike è stato fantastico, molto piacevole e con simpatiche battute. Mi viene in mente quella relativa al fatto che, quando era sulla Stazione spaziale, lui e l'equipaggio si sono accorti che stavano finendo le scorte alimentari e che quindi hanno richiesto subito nuovo cibo alla base. Quando è arrivata la Progress si sono accorti che quel cibo non era per loro ma per l'equipaggio successivo. Alla base non avevano capito che mancava del cibo per loro, ma solo che si erano ridotte le scorte alimentari. Conclusione: da quel momento in poi hanno capito come è importante riuscire a comunicare bene con le persone per evitare fraintendimenti... cosa che gli capita quotidianamente anche a casa con la moglie! Alla fine si sono pappati anche le scorte appena arrivate!

Grazie agli straordinari lavori sulla SS 36 mi sono perso buona parte della conferenza e l'intero intervento di Mike.
Ora sono in albergo con Zio Stefo e Giulio a ricaricare le batterie; pronti per una nuova giornata!!
Michael

Offline Spacewalker

• *
  • 5.783
    • spacewalker.it
Eccomi in ufficio .... a lavorare ....
Non vedo l'ora di poter "vedere" ed ascoltare dal vivo Mike che mi pare sia una persona splendida. Nel frattempo leggo con grande interesse i vostri "report".
Devo dire che le nuove felpe per il direttivo fanno la loro porca figura molto bene abbiamo fatto a sceglierle!
Ora torno al lavoro, ci si vede stasera ma non so dirvi se riesco ad essere in teatro per le 20,00.
Dario Frigerio
ISAA Member

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
Ora torno al lavoro, ci si vede stasera ma non so dirvi se riesco ad essere in teatro per le 20,00.

Dario, ma che lavoro fai! Perche' non hai preso qualche giorno di vacanza per l'evento. Stessa domanda rivolgo a tutti quelli del thread :)

Soprattutto con la quantita' di ferie che danno in Italia, se non sbaglio seconda nel mondo solo alla Germania...

Offline faustod

• *
  • 4.285
Ieri sera a Merate (casa mia), pienone il biblioteca.
Fincke eccezionale.
Concerto di violini a corollario.

Offline Spacewalker

• *
  • 5.783
    • spacewalker.it

Dario, ma che lavoro fai! Perche' non hai preso qualche giorno di vacanza per l'evento. Stessa domanda rivolgo a tutti quelli del thread :)

Soprattutto con la quantita' di ferie che danno in Italia, se non sbaglio seconda nel mondo solo alla Germania...
Sto seguendo l'inventario aziendale .... deciso 10 giorni fa in circostanze "peccaminose". Quando ho saputo che ero stato incaricato io di segure le attività per l'area produzione ho perso gli ultimi capelli rimasti.
In oltre le ferie che ho, sono giuste giuste per la chiusura di fine anno ... bruciate tutte in 10 mesi di CIGS e ferie forzate. Questo non è bello ...

Dario Frigerio
ISAA Member

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
Oh, mi spiace per la situazione. Certo dispiace moltissimo non poter essere liberi per un evento del genere. Ne so qualcosa... sia il contatto con la ISS via radio con la scuola di Mandello che l'astronauticon sono stati tenuti in momenti dove chiedere giorni per tornare in Italia era assolutamente impensabile :(

Sto seguendo l'inventario aziendale .... deciso 10 giorni fa in circostanze "peccaminose". Quando ho saputo che ero stato incaricato io di segure le attività per l'area produzione ho perso gli ultimi capelli rimasti.

Inventari aziendali? Ti capisco, sono allucinanti: ci sono capitato io l'anno scorso. Meno male che sei potuto venire domenica.
Socio ISAA - Tessera n. 14

Offline Spacewalker

• *
  • 5.783
    • spacewalker.it
Grazie per la comprensione ... Fortunatamente Domenica mi sono potuto calare nella bellissima atmosfera che solo l'Astronauticon sa dare ... e perdipiù con un ospite spettacole quel'è stato Mike Fincke. posso cmq ritenermi fortunato.
Dario Frigerio
ISAA Member