Conclusa la visita in Italia dell'astronauta Mike Fincke

Si è conclusa con gli appuntamenti odierni, all’interno della manifestazione Astronauticon 4, la visita in Italia dell’astronauta veterano NASA Mike Fincke, Comandante della ISS e con all’attivo due missioni di 6 mesi ciascuna sulla Stazione Spaziale Internazionale e attualmente assegnato alla missione STS-134 sullo Space Shuttle insieme all’astronauta italiano Roberto Vittori del prossimo anno.
I numerosi appuntamenti che hanno visto coinvolto l’importante ospite, per la prima volta in Italia, erano iniziati lo scorso venerdì con una conferenza nella sede distaccata di Lecco del Politecnico di Milano dove ha ricevuto un caloroso benvenuto da studenti e docenti in un’aula gremita e in videoconferenza con la sede centrale di Milano, la giornata si è poi conclusa con una conferenza svoltasi a Merate presso la biblioteca civica.
L’intero weekend ha invece visto impegnato l’astronauta presso il planetario di Lecco dove si è tenuta la manifestazione Astronauticon, ormai alla quarta edizione e organizzata per la prima volta in collaborazione fra ISAA (Italian Space and Astronautics Association) e il gruppo astrofili Deep Space della città Lombarda.
Dopo una visita privata agli scorci più suggestivi del Lago Lariano l’astronauta ha presenziato una seguitissima serata pubblica ricca di profonde emozione e simpatici momenti di ironia, con oltre 450 partecipanti e il tutto esaurito, presso la coreografica struttura del Teatro della Società di Lecco.
Durante la serata è avvenuto l’emozionato incontro in prima persona fra il Comandante Fincke e i ragazzi delle scuole con i quali aveva colloquiato durante il contatto radio avvenuto lo scorso marzo mentre era in orbita come Comandante della Exp.18 sulla ISS.
La serata protrattasi ben oltre il programmato per l’entusiasmo di adulti e bambini e la genuina spontaneità dell’ospite, ha visto il ripetersi del successo nella giornata odierna, l’afflusso di pubblico presso il planetario ha superato le più rosee aspettative degli organizzatori obbligando alla ripetizione degli interventi dell’ospite per permettere ai centinaia di presenti affluiti presso le sale della struttura di godere appieno dei coinvolgenti racconti dell’esperienza in orbita di Mike Fincke.

L’organizzazione desidera ringraziare per la disponibilità e la gratitudine ricevuta il Comandante Mike Fincke e per l’interesse e la partecipazione dimostrata il numeroso pubblico intervenuto.
L’appuntamento con la più importante manifestazione italiana dedicata all’astronautica è quindi rinnovato per il prossimo anno con nuove e importanti iniziative.

(C) Foto: Luca Frigerio
Nelle immagini alcuni momenti della 3 giorni Lecchese


DSCF1776.jpg

DSCF1794.jpg

DSCF1807.jpg

DSCF1865.jpg

DSCF1868.jpg

Complimentoni anche da chi non è potuto esserci!!! :cry: :cry:

Dopo il grande successo di quest’anno adesso sarete obbligati a ripetervi, sennò io il prossimo anno rimango deluso :star_struck:

Purtroppo non ho potuto esserci, spero l’anno prossimo. Sarebbe interessante un topic unico, con tutta la documentazione dettagliata dell’evento, cosi’ anche gli sfortunati non partecipanti possano parzialmente condividerne le senzazioni/emozioni.

Complimenti a tutti voi!!!
Mi dispiace non esserci stato.

Mi associo ai complimenti per questa splendida manifestazione, aldilà dell’intrinseco valore umano e professionale dell’ospite d’onore.

Purtroppo quest’anno, per motivi professionali, non mi è stato possibile parteciparvi.
Spero di partecipare, con la mia famiglia, alla prossima edizione…

Complimenti ragazzi,Domenica non ho potuto partecipare,ma Sabato è stato fantastico,sono felice che la convention sia stata un successo anche per ripagarvi dell’impegno e della serietà con cui è stata organizzata,finalmente ho conosciuto un pò di gente del forum,tutti simpatici e disponibili,spero di rivedervi presto ,grazie ancora!

Per me è stato il secondo anno consecutivo di partecipazione e devo dare ragione a Lem, che l’anno scorso mi aveva detto che la prima volta serve a rompere il ghiaccio, la seconda va meglio. Ho rivisto con piacere le persone conosciute lo scorso anno ed è stato simpatico conoscerne altre. Spero di avere l’occasione di incontrare in futuro chi non ha potuto partecipare quest’anno. Oltre ad incontrare un gruppo di amici, stavolta ho potuto fare avverare un sogno che avevo quando ero bambino: incontrare un astronauta. Pensavo che sarebbe rimasto un sogno, e invece grazie al forum…

Sul sito del Gruppo Astrofili Deepspace di Lecco è stato pubblicato un ottimo report fotografico della visita del Col. Fincke a Lecco.

A proposito di Mike Fincke, domani è il suo compleanno! :smiley: