Robotic Exploration of the Solar System, Part 3: The Modern Era 1997-2009

Ragazzi: non vedo l’ora di completare il trittico di Paolo Ulivi!!

Ottimo, finalmente è uscito… io sto finendo il primo volume, è davvero enciclopedico :wink:

Grazie… nemmeno io in effetti. diciamo che Amazon e Springer sono molto ottimistiche, sono molto indietro nella scrittura e aprile 2010 dovrebbe essere piu’ che altro autunno 2010

Hai già un indice provvisorio di questo volume? :slight_smile:

Al momento sono completi ma in fase di continuo aggiornamento solo due capitoli, per ora questo e’ l’indice (la numerazione dei capitoli segue quella della 2a parte:

Capitolo 7: “The Last Flagship” interamente dedicato a Cassini

Capitolo 8: “Faster, Cheaper, Better continues”

  • A Landmark year (un breve riassunto delle puntate precedenti)
  • Star Trek Propulsion (Deep Space 1, SMART 1)
  • Going Wild (Stardust)
  • Faster, Cheaper, Worse (Genesis e CONTOUR)
  • From Fire to Ice… to Nowhere (Europa Orbiter, Solar Probe, Pluto-Kuiper Express)
  • A Wounded Falcon (Hayabusa)
  • A Space Telescope (Spitzer)

Capitolo 9: Mars Invaded (l’esplorazione di Marte da Nozomi al 2020 e oltre)

Capitolo 10: New Frontiers in the Solar System

  • The Decadal Survey (il primo tentativo di razionalizzazione dei programmi NASA)
  • Decoding the Solar System (Rosetta)
  • Return to the Forgotten Planet (MESSENGER)
  • Avenging the Dinosaurs (Deep Impact)
  • Express to Venus (Venus Express)
  • To Pluto at Last (New Horizons)
  • Battlestar JIMO
  • The STEREO Sun
  • The Origins of the Solar System (Dawn, Kepler)
  • And Finally… (un “cappello” finale)

Capitolo 11 The Future - il futuro dell’esplorazione robotica del sistema solare, con l’eccezione di Marte (trattato nel capitolo 9)

varie appendici ma dobbiamo ancora decidere quali

Slurp!
… e prima o poi me le farò anche autografare in blocco!

Ciao a tutti.
un aggiornamento sulla lavorazione lenta, lunga e laboriosa di RESS3
finalmente ho piu’ tempo da dedicare alla scrittura del tomo e quindi da un paio di mesi a questa parte il progetto sta lentamente avviandosi alla conclusione. L’altra sera ho addirittura aggiornato la sezione sulla Deep Impact/EPOXI in diretta seguendo la conferenza stampa della NASA dopo il flyby della Hartley 2.
Rispetto a quanto scritto un anno fa, il capitolo 9 e’ concluso ed e’ nelle sapienti mani di David per la revisione dell’inglese e del contenuto, e sono circa a meta’ della scrittura del capitolo 7 Finito questo, dovro’ terminare l’11esimo ed ultimo capitolo e includere tutta una lunga serie di aggiornamenti.
speriamo per l’estate 2011 di avere finito…

l’indice del capitolo 7 dovrebbe essere:

  • The birth of Cassini
  • Selection and “descoping”
  • The flagship
  • ESA’s masterpiece Huygens
  • Launching the giant
  • The long cruise
  • Arrival and first discoveries
  • Huygens’ descent
  • The primary mission
  • The equinox mission
  • The solstice mission and end

l’indice del capitolo 9:

  • Loosing Hope (Nozomi)
  • Dinner for the “cosmic ghoul” (MCO, MPL, DS2)
  • Canceled surveyors (Mars Surveyor 2001, 2003, micromissions, Mars airplane…)
  • Water everywhere! (Mars Odyssey)
  • Europe goes low-cost (Mars Express, Beagle 2)
  • A lander network (PREMIER, NetLander)
  • Blueberries on Mars (MER)
  • The robots that did not want to die (MER)
  • A Martian “spy-sat” (MRO)
  • Polar lander strikes back (Phoenix)
  • The Martian SUV (MSL)
  • Back to Phobos (Fobos Grunt, YH1, MetNet)
  • A transition launch window (MAVEN)
  • A shotgun marriage? (ExoMars)
  • After 2020
  • Humans to Mars?

da notare anche che al capitolo 10 verra’ aggiunta una sezione

  • A Venusian “meteosat” (Akatsuki, IKAROS)

Attendo con trepidazione la prossima estate!!

Rinnovo i complimenti a Paolo per un’opera di livello elevatissimo per quantità ma soprattutto qualità di informazioni. La considero una summa divulgativa dell’esplorazione robotica del sistema solare, anche se per apprezzarla appieno credo sia necessaria una certa preparazione di base sulla materia (non è per la casalinga di voghera, per intenderci, ma è ovvio anche solo dal titolo dell’argomento). Un grande grazie quindi per questo lavoro di qualità :slight_smile:

novita’ dell’ultim’ora: il terzo volume, completo al 90%, stazza gia’ ora quasi 800 pagine, per cui Springer ha suggerito di dividerlo in 2.
E’ ancora preliminare ma probabilmente uscira’ una parte 3 quest’anno, a questo punto praticamente completa, dedicata al periodo 1997-2003 (da Cassini ai due rover MER) e poi una parte 4 (nelle mie intenzioni nel 2013), che coprira’ il periodo 2004-2012 (da Rosetta a MSL).

Letteralmente ENCICLOPEDICO!!! :clap:

WOWWWW!!!

Senza parole… :clap:

Fantastico, ma … che forme di pagamento accetta Springer?

Si trovano anche su Amazon:

http://www.amazon.com/Robotic-Exploration-Solar-System-1957-1982/dp/0387493263/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1329413277&sr=8-3

http://www.amazon.com/Robotic-Exploration-Solar-System-1983-1996/dp/0387789049/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1329413277&sr=8-2

http://www.amazon.com/Robotic-Exploration-Solar-System-Part/dp/0387096272/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1329413277&sr=8-1

Hmmmm… temevo peggio … acquolina… :wink:

che vuoi… ho delle spese anch’io: la piscina, i domestici, le serate di poker con Dan Brown in cui si scommette a chi vende di piu…

Davvero, pensavo ai libri fotografici di aviazione a $300 each. Paolo, dovresti vendere uno dei vari Gulfstream IV e Falcon 7X, non puoi fare concorrenza a Brin e Page :grin:

zitto che sul Falcon 7X ci ho lavorato (supporto certificazione nacelles). non volerei mai su un aereo su cui ho lavorato…

Beh, quando montavo ultraleggeri (1985… sigh) la regola era che a fine montaggio il montatore facesse il primo volo :wink:
Una volta mancava la coppiglia di una ruota, un’altra si è sfilata una candela dal Rotax.