STS-131 - Flight Day 5

Gli spacewalkers Rick Mastracchio e Clay Anderson hanno portato a termine, alle 7:58 EDT la prima attività extraveicolare della missione STS-131, durata sei ore e 27 minuti. I due astronauti hanno raggiunto il principale obbiettivo loro assegnato ed hanno svolto alcuni compiti della categoria “get ahead tasks” inseriti nella loro timeline.

Essi hanno configurato un vecchio serbatoio per l’ammoniaca ATA (Ammonia Tank Assembly) in vista della sua rimozione, ed hanno preparato quello nuovo per l’installazione. Inoltre, hanno montato nella parte centrale del traliccio principale dell’ISS un nuovo Rate Gyro Assembly (che fa parte del sistema di navigazione della Stazione) sostituendo quello guasto.

Gli equipaggi, nel frattempo, hanno continuato a scaricare il Multi Purpose Logistics Module Leonardo ed a trasferire le quasi otto tonnellate di racks scientifici e di altri articoli nei moduli della Stazione Spaziale, proseguendo così un’operazione che durerà ancora diversi giorni.

Questa è stata la prima di tre EVAs della missione STS-131, la 234esima svolta da astronauti americani, e la seconda che Mastracchio ed Anderson hanno effettuato assieme. Questa attività extraveicolare è stata inoltre la 141esima in supporto all’assemblaggio e alla manutenzione dell’International Space Station, per una durata totale di 879 ore e 43 minuti. Infine, questa è stata la 113esima uscita originata dall’ISS, per un tempo totale di 692 ore e 28 minuti.

Per entrambi gli spacewalkers si è trattata della quarta EVA. Mastracchio ha trascorso nello spazio orbitale 24 ore e 40 minuti, mentre Anderson è stato fuori per 24 ore e 38 minuti.

Un paio di scatti dell’EVA1.
(C) NASA/JSC

  1. Mastracchio in posa durante il lavoro.

  2. Anderson al lavoro.


iss023e020986.jpg

iss023e020963.jpg