L'Ariane 44LP di Siviglia

Settimana scorsa ero a Siviglia e dalla finestra dell’albergo ho notato in lontananza una forma famigliare che il mio cervellino malato ha subito classificato come il fairing di un Ariane.
Quindi al primo momento libero mi sono incamminato nella zona dei padiglioni abbandonati dell’Expo '92, fino ad arrivare ai piedi di questo Ariane 44LP un pò scolorito ma integro che svetta in mezzo all’abbandono più totale.


Mi immagino l’emozione, sopratutto perchè inaspettata! Un aspetto un pò inquietante (ma forse mi sbaglio e non vedo bene) è che non ho notato tiranti per stabilizzare il complesso, che vedo molto vicino ad una strada.
Grazie per aver condiviso le foto con noi!

P.S.: Secondo te si tratta di un mock-up?

E’ ancorata ad un basamento di cemento da una struttura che entrava nel primo stadio infilandosi tra i 4 ugelli dei motori.

Se si tratta di un mock è sicuramente ben rifinito perchè provvisto di tutti i particolari quali tubazioni esterne, ugelli di assetto, sospensioni dei boosters ecc, oltre alle varie placche identificative su ogni stadio.
Non ho potuto fare altre foto perchè la camera non era mia… :facepunch:

Grazie per la precisazione Saimoncis!
Peccato per il razzo, se davvero è un esemplare reale si tratta di uno spreco enorme…
Sono certo che ci siete arrivati anche voi, ma per sicurezza accludo il link di Wikipedia in italiano sull’Expo '92, che include altre due foto dell’Ariane, in un contesto romanticamente bucolico! :smiley:
http://it.wikipedia.org/wiki/Expo_%2792_Siviglia

Parlando con un nativo gli ho chiesto come mai tutta la zona fosse abbandonata e lui mi ha risposto:
“Abbandonata? ma và! questo è il quartiere tecnologico, tutti i sivigliani sono contenti di avere in città questa zona!”
In realtà solo qualche isolato è alla mercè di vegetazione e senzatetto, il resto è occupato da studi televisivi, un parco dei divertimenti ed università.

Però dove c’è ariane sembra esserci il vuoto. Un piccolo accesso ed un micromuseo ai suoi piedi… in fin dei conti anche la Spagna ha partecipato alla sua costruzione.
Ora questo significa che a Milano arriverà l’Ariane V?

Sarebbe stato bello, poi ci potevamo immaginare il nuovo avatar che Saimoncis ci avrebbe regalato per l’occasione :P; ma il tema della prossima expo sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” invece che delle esplorazioni come era stao per Siviglia che cadeva nel 500° anno della scoperta dell’america. Però non tutte le speranze sono perdute, magari ci si può infilare un ATV, non è forse esso un mezzo per nutrire gli astronauti? :stuck_out_tongue:

bella idea Nemo, mica ciavevo pensato!

No, ci saranno solo gli stand dei cibi liofilizzati…

Visto di sfuggita dall’automobile.


Riapro questo anziano topic: sono stata a Siviglia nei giorni scorsi e in cima alla Giralda credevo di avere le traveggole quando ho avvistato l’Ariane!! L’ho visto poi dal battello, ma non c’era tempo x approfondire. Adesso stavo cercando notizie sul web ho trovato subito questo topic. :slight_smile:

Soccia, ma l’Ariane é colossale!! E’ l’Ariane V? Non avevo un’idea emotiva della sua imponenza… sono stato sotto ad un SaturnoV ma era disteso…
@fellottina invidia!!

A me il saturn v ha fatto più impressione da sdraiato che da in piedi… Ma cmq è un ordine di grandezza più grande della famiglia Ariane. Appena ho un po’ di tempo vi posto qualche foto di Huntsville

Ps: questo non è l’Ariane 5, leggi il titolo del topic :wink: