Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Ci risentiamo tra 18 giorni ...

Offline Vittorio

Re:Ci risentiamo tra 18 giorni ...
« Risposta #40 il: Dom 06/06/2010, 09:58 »
Quindi sono arrivate le 10:30, andiamo a prendere il bus per la LC39 Observation Tower. Lungo la strada oltre a mostrarci un filmato illustrativo l'autista ci fa osservare un nido (lui dice occupato, io non sono riuscito a vedere il rapace) della "aquila di mare testabianca"  (la famosa "aquila calva" simbolo degli USA) occupato ormai costantemente da almeno 35 anni. Passiamo a fianco del VAB che sta a bay doors chiuse e arriaviamo alla LC39 observation tower, da cui oltre al filmato scatto foto alle due torri (A e B) e al SSME che è esposto.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline Vittorio

« Risposta #41 il: Dom 06/06/2010, 10:07 »
Nuovo bus, stavolta verso l'Apollo-Saturn Center, di passaggio a fianco del VAB riesco a beccare al volo uno dei due crowlwer, mentre l'autista ci dice che nel VAB sono in lavorazione per le prossime due missioni i vari segmenti dello Shuttle. Le porte sono state nel frattempo aperte, ma purtroppo non si riesce a vedere molto degli interni...
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline Vittorio

« Risposta #42 il: Dom 06/06/2010, 10:14 »
Arriviamo quindi all'Apollo-Saturn Center, e ci fanno accomodare come spettatori dietro una sala controllo di lancio (non ho capito se è quella originale riadattata, oppure se per ricrearla hanno usato pezzi di quella originale). Dopo un bel documentario molto emozionante sul lancio di Apollo 8 commentato da Bill Anders e Jim Lovell (che termina dicendo "Sono tornato verso la luna con Apollo 13, ma quella è un'altra storia...  :stuck_out_tongue_winking_eye: ) con tanto di dimostrazione del funzionamento della sala controllo si passa al Saturn V, e non dico altro, perchè ovviamente direi corbellerie ...
Vittorio

Offline Vittorio

« Risposta #43 il: Dom 06/06/2010, 10:18 »
Altre immagini dell'Apollo-Saturn Center: il LEM, un Rover da addestramento e il CM che era stato preparato per la "rescue mission" dello Skylab.
Vittorio

« Risposta #44 il: Dom 06/06/2010, 10:23 »
... e il CM che era stato preparato per la "rescue mission" dello Skylab.

Che strano...chiedo algi esperti, i CM diretti verso lo Skylab non erano bianchi?
<Socio ISAA n. 000058> - <LEGO ISS>

Offline Vittorio

« Risposta #45 il: Dom 06/06/2010, 10:27 »
In fondo alla sala c'è l'Astro Van storico e una tuta da addestramento sulla quale è stata messa la patch di Apollo 17 (ma non mi risulta sia stata utilizzata da nessuno dei tre astronauti del 17). Quindi si entra in un auditorium dove attraverso animatronics vengono simulati gli ultimi minuti della discesa del LEM di Apollo 11 e lo sbarco di Amstrong (ho filmato parte dell'animazione: se a qualcuno interessa posso fare un video). Interessante anche il filmato di commento che appare assieme all'animatronics, con la confessione di Alan Shepard che, appena sbarcato, non ha saputo trattenere le lacrime.
Vittorio

Offline Vittorio

« Risposta #46 il: Dom 06/06/2010, 10:35 »
Che strano...chiedo algi esperti, i CM diretti verso lo Skylab non erano bianchi?
Potrei aver detto una scemenza, ma io la sapevo così, questo dovrebbe essere il CM che era stato preparato per la Rescue Mission di Brand e Lind. Su Wiki inglese ci sta scritto: "AS 209 and CSM 119 were later used as a backup to the ASTP mission, and are now on display at the Kennedy Space Center's Apollo-Saturn V Center." (link) Aspetto a questo punto chiedo anch'io chi ne sa più di me.
Vittorio

« Risposta #47 il: Dom 06/06/2010, 10:37 »
Grazie Vittorio!! Racconto entusiasmante :D

Offline Vittorio

« Risposta #48 il: Dom 06/06/2010, 10:49 »
All'uscita dell'auditorium troviamo il CM di Apollo 14. In quel momento stavo per fare come Shepard (mettermi a piangere) ma sono riuscito a trattenermi altrimenti mia moglie mi avrebbe preso in giro fino alla fine dei giorni... Un pò più in là la tuta di Shepard, quindi stop per il pranzo al sacco sulla tribuna di osservazione di lanci.

Modifica dovuta alla mancanza di caricamento delle foto
« Ultima modifica: Dom 06/06/2010, 10:52 da Vittorio »
Vittorio

Offline Vittorio

« Risposta #49 il: Dom 06/06/2010, 11:08 »
Finito di mangiare, bus stavolta per la zona dell'ISS Centre dove pregano di non usare il flash e di spegnere i telefonini perchè è zona nella quale vengono usate le microonde radio. Dopo aver visto la parte espositiva dei moduli della ISS (un mockup di modulo abitativo e un mockup di MPLM con tanto di logo ASI  :stuck_out_tongue_winking_eye:) preceduta da vari modelli dello Skylab e della MIR passiamo su un sovrappasso che unisce la parte museale alla parte "di lavoro" (le ultime due immagini sono "still caption" dal video che ho fatto).
Vittorio

Offline Vittorio

« Risposta #50 il: Dom 06/06/2010, 11:13 »
Un addetto della NASA, lì di guardia, saputo che sono italiano si congratula per i 3 moduli MPLM e mi spiega che quelli che vedo in tuta azzurra sono addetti della Boeing (il capo contractor per la costruzione ISS) che controllano che il subappalto alla Alenia (addetti in tuta bianca) sia stato fatto correttamente. Come ho già indicato in altra parte del forum, i tre MPLM sono rispettivamente Donatello (ormai totalmente vuoto), Leonardo (in lavorazione) e Raffaello (anche lui quasi vuoto)
Vittorio

Offline Vittorio

« Risposta #51 il: Dom 06/06/2010, 11:22 »
Tornati indietro alla parte museale, osservo dall'alto i mockup dei vari moduli  (abitativo, Node, MPLM e ricerca) sovrastati da una replica del Canadarm  e da un modello molto grande della ISS.
Vittorio

Offline Vittorio

« Risposta #52 il: Dom 06/06/2010, 11:26 »
Per uscire si ridiscende al piano di sotto, e si passa attraverso i moduli, di cui ho fotografato quello abitativo: posto astronauta (sacco a pelo e proprio necessaire), posto cucina.
Vittorio

Offline Vittorio

« Risposta #53 il: Dom 06/06/2010, 11:36 »
Riprendiamo il bus e torniamo al Visitor Center. Arriviamo giusti giusti per l'inizio del video 3D al cinema IMAX su Hubble commentato da Di Caprio (fa-vo-lo-so! un 3D da urlo con occhialini estremamente leggeri e per nulla fastidiosi). Ovviamente qui niente immagini. Sosta al Rocket Garden per le foto ricordo ...
Vittorio

Offline Vittorio

« Risposta #54 il: Dom 06/06/2010, 11:41 »
... e si prosegue per il "Dr. Kurt H. Debus Building" dove all'interno è stata fatta una mostra storica cronologica a partire dai primi satelliti (Explorer) passando per la ricostruzione della sala Mission Control storica della Mercury ...
Vittorio

Offline fil0

« Risposta #55 il: Dom 06/06/2010, 11:46 »
Che resoconto favoloso!!!  :star_struck: :clap:
Veramente sbalorditivo e da "sbavo" per chi non c'è mai stato.

Mi è piaciuta molto la descrizione del simulatore di lancio.
Grazie per aver condiviso con noi questa entuasiasmate ed interessantissima esperienza!

Per quanto mi rigurada puoi farci vedere tutti i video che vuoi...  :ok_hand:
Filippo Magni
ISAA member: n. 50

Offline Vittorio

« Risposta #56 il: Dom 06/06/2010, 11:49 »
... girato l'angolo troviamo una capsula Mercury che se non sbaglio ha volato, ma fu usata solo come test o con gli scimpanzé (non ho maggiori notizie, quindi chi mi sa ragguagliare mi fa un grandissimo piacere!) e subito dietro la Gemini 9 di Stafford  e Cernan. Girato l'angolo, la tuta da addestramento di Neil Armstrong.
Vittorio

« Risposta #57 il: Dom 06/06/2010, 11:54 »
Sosta al Rocket Garden per le foto ricordo ...
Aaaaarghhhh!!! Hanno tolto la torre di fuga dal saturno I-B! Immagino che sia in manutenzione.

Paolo Amoroso

Offline Vittorio

« Risposta #58 il: Dom 06/06/2010, 11:56 »
Sono ormai le 16:30, è quasi ora di chiusura :rage: :badmood: e non potrò vedere altro perchè domani dobbiamo andare da un'altra parte (e per fortuna sono riuscito a strappare a mia moglie la levataccia per vedere l'atterraggio dei STS132!), quindi sosta allo Shop Center centrale (con relativo acquisto di ricordini... no, "Riding Rockets" non lo ho comprato :spank: ) dove ho trovato anche Fredrick Gregory (comandante STS 44) che teneva una sessione di autografi.
Ovviamente: foto ricordo per il sottoscritto davanti al logo NASA!
Vittorio

Offline Vittorio

« Risposta #59 il: Dom 06/06/2010, 11:58 »
...
Per quanto mi rigurada puoi farci vedere tutti i video che vuoi...  :ok_hand:
Eh, il mio unico dubbio è che siano coperti da copyright, o che comunque mettendoli sul "Tubo" giustamente la NASA protesti perchè nessuno va a vederli...
Vittorio