Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Un paio di domande

Re:Un paio di domande
« Risposta #20 il: Ven 10/09/2010, 13:13 »
Io so solo una cosa: le Poste sono privatizzate
.....
Purtroppo le alternative sul mercato delle spedizioni sono tutte più care, altrimenti saluterei Poste Italiane con tutti i suoi se e ma.

Due precisazioni: sono privatizzate, ma sono a maggioranza statale, che sussidia con contratto biennale eventuali perdite d'esercizio (spinta all'efficienza molto molto bassa, ma Poste Italiane è comunque in attivo)

Le alternative sono più care per due ragioni: la prima, comprensibile, una rete distributiva più debole. Forse avrebbe giovato anche qui una separazione tra il servizio di trasporto e la parte commerciale, con tariffe di "accesso" alla rete? Mah.

La seconda è che per determinate categorie di invii il prezzo applicato dalle poste private è gravato da tasse per il mantenimento del monopolio di poste italiane (cfr. Wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Posta ma la prenderei con le molle)
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Saimoncis

« Risposta #21 il: Ven 10/09/2010, 13:25 »
blablablablablablablablablabla

Chiacchiere e distintivo. Sei solo chiacchiere e distintivo.

:stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non sò voi raga, ma io al pranzo della CON-5 non mi siederei al tavolo di Michael...
Non sopporto il sangue sui vestiti :rage:
Cènt cò, cènt cràp, cènt cùl, dusènt ciàp!

« Risposta #22 il: Ven 10/09/2010, 17:26 »
Inoltre, molti postini fanno un'ulteriore cernita per evitare di portare a spasso pubblicità inutili [...]
Anch'io come utente vorrei poter scegliere a mio insindacabile giudizio quando pagare il servizio, ma devo pagare sempre.

« Risposta #23 il: Ven 10/09/2010, 20:47 »
lo so e per questo che mi sobbarco sempre l'onere di avere le consegna tramite corriere. Lo so sarà sbagliato, ma le poche cose che mi faccio spedire arrivano.

A proposito le bollette non le buttano via mai!
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline Saimoncis

« Risposta #24 il: Dom 12/09/2010, 15:34 »
A me, degli AstronautiNews, neanche uno fin'ora è atterrato nella mia mail box, oltre che ad 8 libri astronautici provenienti dagli USA (separati tra loro ma nello stesso periodo) e da oltre 2 anni tutti gli ESA Bulletins!

Non parlerei di sfiga nel mio caso!

E sono pure cliente Banco Posta, dico, almeno un minimo di solidaritetà!

Paolo137, quando vieni x la CON faresti una capatina con la tua mazza da baseball nell'ufficio postale del mio comune urlando. " SIETE SOLO CHIACCHERE E TIMBRO POSTALE!"?
« Ultima modifica: Dom 12/09/2010, 15:36 da Saimoncis »

Offline paolo137

« Risposta #25 il: Dom 12/09/2010, 17:50 »
Io non pratico la violenza, e gli uomini che lavorano per me non praticano la violenza. E sai perche'? Perche' non e' mai un buon affare.
Porto la mazza.
Death Wears Bunny Slippers
Il tenente Ripley non era sul LM

« Risposta #26 il: Dom 12/09/2010, 20:11 »
Come diceva il rimpianto Theodore Roosevelt, "parla piano e portati un grosso bastone"
Holy shit
man walks on fucking moon!!

Offline ArTaX

• *
  • 1.506
  • Socio ISAA n13
« Risposta #27 il: Sab 18/09/2010, 12:49 »
A me, degli AstronautiNews, neanche uno fin'ora è atterrato nella mia mail box, oltre che ad 8 libri astronautici provenienti dagli USA (separati tra loro ma nello stesso periodo) e da oltre 2 anni tutti gli ESA Bulletins!

Non parlerei di sfiga nel mio caso!

E sono pure cliente Banco Posta, dico, almeno un minimo di solidaritetà!

Paolo137, quando vieni x la CON faresti una capatina con la tua mazza da baseball nell'ufficio postale del mio comune urlando. " SIETE SOLO CHIACCHERE E TIMBRO POSTALE!"?
Domanda: hai provato a lamentarti?
Spesso lamentarsi non serve a nulla, se non perdere tempo e farsi venire il nervoso, però ho notato come altre volte, chi si lamenta e urla (e minaccia) riceva un servizio migliore di quelli che se ne stanno zitti...
Ovviamente io sono sempre tra quelli che se ne stanno zitti :P
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto. Niels Bohr

« Risposta #28 il: Sab 18/09/2010, 13:52 »
ah be' neanche io ho mai visto un atronautinews. cntrollo, e mi specchio ancora...

ISAA member
BIS member

Stratogene

« Risposta #29 il: Sab 18/09/2010, 14:32 »
ah be' neanche io ho mai visto un atronautinews. cntrollo, e mi specchio ancora...

Per i nuovi abbonamenti ed i rinnovi pensiamo sia opportuno un servizio di consegna tramite corriere/raccomandata, a discrezione ed aimè costo del destinatario :(
Tutto ciò a breve ;)
Notizie dallo spazio su www.astronautinews.it !
Iscriviti a ISAA !

Offline Saimoncis

« Risposta #30 il: Sab 18/09/2010, 15:24 »
Domanda: hai provato a lamentarti?

Dopo il fattaccio degli 8 libri sono andato all'ufficio postale, diciamo che sono stato malamente aggredito a parole da quasi tutti gli impiegati quasi subito dopo che ho detto la frase "...non mi sono mai arrivati 8 libri".
Trattasi di un classico esempio di CODA DI PAGLIA!
Uscendo avrei dato fuoco all'intera struttura, ma mi sono trattenuto.

Offline Monzi

• AstronautiCASTer
  • *
  • 3.182
  • Absit iniuria verbis.
    • Astrogation
« Risposta #31 il: Sab 18/09/2010, 19:10 »
E buttare lì, quasi per caso, un: "D'accordo, volevo solo sapere. Ora posso andare dai Carabinieri a fare denuncia di furto..."

Secondo me cambiavano atteggiamento! ;)
Luigi Morielli

Socio e Consigliere ISAA.
...raise your sight... Astrogation

« Risposta #32 il: Sab 18/09/2010, 19:28 »
dovevi fare come il mio ex suocero che alla firma del contratto per la sua auto (usata) si è presentato con un amico, finanziere in divisa; stranamente quell'auto non era più cosi occasione...

ISAA member
BIS member

Stratogene

« Risposta #33 il: Sab 18/09/2010, 19:29 »
a proposito...
mi va benissimo il pdf lo conservo in archivio, si risparmia in soldi e volendo in carta, si stama solo ciò che piace

ISAA member
BIS member

Stratogene

« Risposta #34 il: Mar 04/01/2011, 01:08 »
[
Le alternative sono più care per due ragioni: la prima, comprensibile, una rete distributiva più debole. Forse avrebbe giovato anche qui una separazione tra il servizio di trasporto e la parte commerciale, con tariffe di "accesso" alla rete? Mah.

La seconda è che per determinate categorie di invii il prezzo applicato dalle poste private è gravato da tasse per il mantenimento del monopolio di poste italiane (cfr. Wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Posta ma la prenderei con le molle)

Per la precisione, secondo quanto ho letto sulla rivista di un'associazione dei consumatori, le poste private pagano l'IVA, Poste Italiane no.
Socio ISAA - Tessera n. 14

« Risposta #35 il: Mar 04/01/2011, 01:17 »
Ho fatto il postino per due mesi, e francamente posso dirvi con certezza che l'unico modo di non perdere pacchi e buste voluminose è di spedirli per raccomandata: se non sono tracciati, è molto probabile che vengano aperti ed eventualmente intascati direttamente presso le linee di smistamento centrale (SMETTIAMOLA DI DARE LA COLPA AI POSTINI!! :spank:), o dai procaccia

Concordo: per evitare dispersioni di riviste ho affittato una casella postale. Risultato? Anche lì non mi sono arrivati due libri e alcune riviste. La colpa quindi non è solo dei postini che portano la corrispondenza a casa.
Socio ISAA - Tessera n. 14