Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Foto ISS

Offline djeasy84

• *
  • 552
Foto ISS
« il: Mar 19/10/2010, 00:11 »
Ho visto che ci sono altri topic riguardo a questo argomento...

Però per non sporcare i topic di altri utente ho preferito aprire questo dove vi ho messo i miei scatti della ISS.

Purtroppo la qualità è scarsa, si intravede la forma, ma con gli strumenti che ho nn sono riuscito a fare di meglio.

L'ho scattate questo agosto, con una Nikon D90 e un Sigma 150-500 (225-750).
Queste foto dopo svariati tentativi sono scattate a tipo: f10 1/1250 ( se nn ricordo male, a mano libera)

Secondo voi potrei fare di meglio con la mia attrezzatura o ho raggiunto il limite fisico dei miei strumenti?

Per chi volesse sapere come osservarla può usare il sito dell'ESA a questo indirizzo:
http://esa.heavens-above.com/esa/iss_step1_3.asp?CountryID=IT

Offline RikyUnreal

Re:Foto ISS
« Risposta #1 il: Mar 19/10/2010, 01:51 »
Perché f/10?
Quel sigma non ha apertura massima f/6.3 a 500mm?

Il passaggio della ISS a quanti gradi sopra all'orizzonte?

Offline djeasy84

• *
  • 552
« Risposta #2 il: Mar 19/10/2010, 11:05 »
Perché f/10?
Quel sigma non ha apertura massima f/6.3 a 500mm?

Si ma alla massima apertura non lavora benissimo... e non riuscivo a tenere la ISS al centro, dove è più definito... cosi chiudendo un po sono riuscito a guadagnare qualcosa in nitidezza...

cmq la ISS era molto più piccola questo è un crop spinto...

Il passaggio della ISS a quanti gradi sopra all'orizzonte?

Se non ricordo male a fine agosto era sui 61... e nei primi di settembre intorno ai 70 e qualcosina (se non ricordo male).

Online albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.029
  • Ringraziato: 13 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #3 il: Mar 19/10/2010, 11:09 »
Se non ricordo male a fine agosto era sui 61... e nei primi di settembre intorno ai 70 e qualcosina (se non ricordo male).

Varia da passaggio a passaggio e pochi gradi in più o in meno, anche nello stesso passaggio possono significare centinaia e centinaia di km più vicina o più lontana.
Credo comunque che molti più dettagli sarà difficile raccoglierli c'è un limite fisico di risoluzione della macchina e dell'ottica che va rapportato alle dimensioni angolari della ISS.
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline RikyUnreal

« Risposta #4 il: Mar 19/10/2010, 11:13 »
cmq la ISS era molto più piccola questo è un crop spinto...
Sì sì, me n'ero accorto.

Concordo con Albyz, ma sarei curioso di vedere un tuo tentativo in caso di passaggio più alto.
Abbassa un pelo gli ISO o il tempo di scatto, visto che in 2 casi su 3 hai leggermente sovraesposto.

Offline djeasy84

• *
  • 552
« Risposta #5 il: Mar 19/10/2010, 12:30 »
se tempo e nuvole lo permettono ci riproverò...

cmq un mio amcio con stesso obbiettivo ma con Canon 7D (quindi 12Mpx contro 16.5Mpx) gli è venuta cosi... direi visto la necessità di fare il crop... avere pixel in più può fare la defferenza...

Offline RikyUnreal

« Risposta #6 il: Mar 19/10/2010, 15:28 »
se tempo e nuvole lo permettono ci riproverò...

A chi lo dici, è un po' che sono a bocca asciutta.