AstronautiCON 5 - Proposta di visita all'osservatorio astronomico di Merate

Ciao a tutti!
Come anticipato ieri sera in diretta su AstronautiCAST, la nostra amica, Socia ISAA e forumista Laura Proserpio, ricercatrice presso l’Osservatorio di Brera Merate, si offrirebbe come guida per una visita alla struttura, che si terrebbe venerdì 19/11 verso le 19 - 19.30 in una sorta di “prequel” di AstronautiCON.

La visita non è ancora confermata, nel senso che Laura mi chiedeva di verificare quanti di voi saranno presenti già di venerdì e sarebbero interessati a partecipare, per poi avere l’autorizzazione a procedere dal Direttore dell’Osservatorio.

Per mainfestare il vostro interesse chiedo di segnalarvi rispondendo a questo thread; i posti disponibili sono al massimo 30. La struttura è un Osservatorio operativo pertanto non sarà possibile fare eccezioni in eccesso, in quanto dobbiamo rispettare il lavoro degli astronomi che ci ospitano.
Pertanto i primi 30 al massimo saranno “serviti”. Prenotatevi SOLO se sarete realmente presenti.

Per i posti auto, una volta confermata la visita e contati i presenti, ci organizzeremo, non temete.
Alla fine della visita, che durerà un paio d’ore al massimo, tutti a magnà in compagnia :ok_hand:


AGGIORNAMENTO al 4/11

Laura ha ottenuto il permesso dalla Direzione per la visita all’osservatorio, che condurrà lei stessa.
La visita inzierà alle ore 19.00, per cui la “carovana” dovrà trovarsi entro quell’ora al parcheggio interno dell’Osservatorio.

Qui la cartina Google Maps con l’indicazione esatta.

Raccomando di aggregare le auto per evitare di affollare il parcheggio, non grandissimo, e per dare un passaggio a chi si è segnalato senza mezzo di trasporto.

La visita purtroppo, almeno quest’anno ( :wink: ) non può essere gratuita. Il costo è minimo: intero 5 €; ridotto 3 € (scuole, ragazzi sotto i 10 anni e adulti sopra i 65 anni);

Spero che questo non rappresenti un problema; se volete “ritirarvi” però fatelo presente.
La visita avrà una durata di due ore circa e comprenderà (tempo permettendo) un giro delle cupole e dei laboratori di ricerca. Incontrerete veri astronomi ricercatori :slight_smile:

Al termine della visita ci stiamo organizzando per una cena in compagnia, ovviamente per chi vorrà partecipare. Chissà che non si abbia qualche sorpresa … :beer:

Ovviamente ci sarò :smiley:

Sono interessato.

Mi aggiungerei alla lista, e chiedo se sia possibile portare anche mio figlio di 14 anni

Io ci sarò!

Anche io. Spero non sia troppo tardi.

Ok, ancora poche prenotazioni, ce l’ho fatta. :beer:

Presente …

Io sarei felicissimo di essere fra voi, basta che mi diciate a che ora devo farmi trovare e dove…
Grazie per l’opportunità!

Count me in.

Mi piacerebbe unirmi alla combriccola.

Io ci vorrei proprio essere ( dato che abito ad Arcore, pochi km da Merate ) quindi mi prenoto!!

presente! ma la partenza è da lecco?

Per il momento “ci contiamo”. Quando avremo la conferma della visita, illustreremo tutti i dettagli.
Comunque direi di sì.

PRESENTE…

:wastebasket:

Direi proprio di sì.

Chi si iscrive alla visita il venerdi e decide anche di venire ad AstronautiCon presso il Planetario sabato e/o domenica, si ricordi di inviare ad astronauticon@forumastronautico.it le indicazioni di

  • Cognome e nome
  • Nickname (se iscritto al forum)
  • Città di provenienza
  • Partecipazione a venerdi (si/no), sabato (si/no), domenica (si/no)
  • Eventuali necessità di pernottamento e/o avvenuta prenotazione

Grazie :wink:

Ci sono anch’io, grazie Laura :slight_smile:

Io ci sarò… ovviamente!

Ci sono. Contatemi

Io sarei interessato. Credo che arriverò a Lecco verso le 18:40 di venerdì, qualche decina di minuti per arrivare all’albergo e sistemare i bagagli. :wink: