Foto da Cupola

Magari questo può diventare un topic dove raccogliere le migliori foto fatte da Cupola…
Ne allego paio in notturna veramente stupende, una del Nilo e una dell’Italia. La prima è il mio nuovo sfondo del desktop :clap:

PS: Riky, magari riesci a migliorarne un po’ la qualità…


Bella l’idea del raccoglitore di foto da Cupola!
Che dire di questa, con inclusa la Soyuz attraccata in primo piano che si staglia in tutto lo splendore? :scream: (allora la prima che hai postato è :scream: :scream: :scream:)


iss025e010008.jpg

Che ne dite di queste, una con lo Shuttle attraccato e una sottile striscia di Terra illuminata (:scream:) mentre l’altra, col Sole che punta dritto agli occhi della telecamera, una sottilissima striscia di Terra illuminata e non una, ma ben due navicelle inquadrate! :scream: :scream: :scream:

P.S: Riky, magari nella seconda foto potresti provare a eliminare i riflessi colorati?


Della foto del Nilo che avete spostato mi sono sorpreso dell’inquinamento luminoso di quella regione, anche se sapeva che la quasi totalità della popolazione egiziona è concentrata lungo il corso del fiume. Il bello è però che gli astrofili egiziani per avere un inquinamento luminoso pari a zero basta che ci facciano appena 100 km verso oriente od occidente.

Buzz è veramente molto rumorosa come foto (cercando di mediare il rumore si impasta troppo).
Ho fatto un tentativo, ma non è dei migliori.


È proprio per questo che la foto mi è piaciuta molto…

Beh, mi sembra un buon risultato, grazie!

Riporto la domanda che avevo fatto in un altro thread: cos’è l’alone giallo-verde all’orizzonte? Il colore ricorda quello delle aurore boreali viste dallo spazio, ma l’arco sembra troppo esteso e regolare. E` l’airglow?

Ora che guardo bene la foto, l’alone dovrebbe essere la dispersione in atmosfera della luce dei lampioni delle città.

Si, anche a me sembra tanto il riflesso della luce nell’atmosfera…

Aggiungo le foto che avevo già postato in un altro topic… ma per non perderle e per averle insieme alle altre eccolo nuovamente…


Che belle :slight_smile:

E’ particolare come l’inquinamento luminoso, che offusca il cielo stellato visto dalla Terra, appaia esso stesso come una trapunta di stelle se visto dallo spazio.

Io invece concordo con Paolo e credo che sia l’airglow, che con i lampioni non c’entra nulla.

Ho trovato questa gif animata: airglow vs aurora

Queste! Una, con una Soyuz attraccata e l’altra con una Soyuz e una Progress nella stessa inquadratura! A parer mio stupende.


Ecco, grazie Riky, quell’immagine rende proprio bene la differenza, non avevo ben capito di quale effetto si trattasse.

Con il termine inglese airglow si indica la debole emissione luminosa dell'atmosfera terrestre; come conseguenza, il cielo notturno non è mai completamente buio. È stato notato la prima volta nel 1868 da Anders Ångström ed è causato da un insieme di processi negli strati superiori dell'atmosfera, come la ricombinazione degli ioni che sono stati fotoionizzati dalla radiazione solare durante il giorno, la luminescenza derivante dagli urti tra i costituenti dell'atmosfera ed i raggi cosmici incidenti e la chemiluminescenza associata alla reazioni dell'ossigeno e dell'azoto con lo ione idrossido ad altezze di poche centinaia di chilometri. Il fenomeno non è visibile durante il giorno perché celato dalla luce solare

E bravo Ångström :clap:

Scovata su Twitter. La Soyuz si staglia in primo piano mentre sullo sfondo la Terra mostra in maniera evidente la sua curvatura.


La seconda è lo sfondo del mio cel da qualche giorno!!!

Per quanto la curvatura sia evidente dall’orbita, credo che la forma particolarmente accentuata della curva sia dovuta all’obiettivo grandangolare.

1 Mi Piace

Esatto Mike.
In genere gli astronauti usano il 16mm fisheye Nikon come grandangolo, che pur non essendo molto spinto, indubbiamente distorce l’immagine.

Un esempio lampante è questa foto

Notate come Destiny in primo piano, e, soprattutto, Kibo e Columbus sembrino incurvati.
Per non parlare del SRMS.

La riviera mediterranea in notturna!