Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Orion: mio modello in 3D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RikyUnreal

  • SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #100 il: Ven 23/09/2011, 00:00 »
Uhmm non lo sapevo, credevo fosse comunque con tale colorazione.

Mi sono basato su quello che ha detto un tipo sul forum degli amici di NASASpaceFlight.com
When visiting a Orion briefing in the O&C Facility at KSC, I asked about the tiles. They will cover the entire backshell; black ones for lunar missions, white for Earth orbital ones.

Niente di ufficiale comunque.


Ma visto che è stato sollevato il dubbio, ci tengo a precisare che per passare il mio modello da bianco a nero, mi ci vogliono 5 minuti. Penso che già l'aveste immaginato no?
Quindi per il momento non me ne preoccuperei.
  
 

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.031
  • Ringraziato: 10 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #101 il: Ven 23/09/2011, 09:04 »
Ah, grazie per l'info! credevo fossero sempre nere... ;)
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it
 

Offline RikyUnreal

  • SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #102 il: Mer 28/09/2011, 12:13 »
  • Aggiunti i pitch thrusters inferiori
  • Aggiunti i pitch thrusters superiori
  • Aggiunti gli incassi nei quali si infilano i piloni del LAS (la forma varia molto da disegno a disegno, io li ho fatti così)

L'angolo del vettore di spinta dei thruster è molto aleatorio. Anche in questo coso gli ho orientati in modo che il foro dell'ugello venisse più o meno simile a quello che si vede nei vari disegni (il GTA non li ha).

***edit immagine senza compressione del forum che si vede meglio -> http://www.rikyunreal.it/Immagini/Spazio/Orion/PitchThrusters.jpg ***
« Ultima modifica: Mer 28/09/2011, 12:17 da RikyUnreal »
  
 

Offline RikyUnreal

  • SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #103 il: Mer 28/09/2011, 18:00 »
Aggiornato il flash in prima pagina

versione beta 0.3.1 - "ho buttato su il tutto"
  • Prova di rotazione e zoom interattiva
  
 

Offline corgius

Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #104 il: Mer 28/09/2011, 18:34 »
Aggiornato il flash in prima pagina

versione beta 0.3.1 - "ho buttato su il tutto"
  • Prova di rotazione e zoom interattiva

bieddu!  :yes:
giuseppe corleo

...The Gods Themselves...
 

Offline topopesto

  • *
  • 7.088
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #105 il: Mer 28/09/2011, 19:46 »
Complimenti!!!!
 

Offline RikyUnreal

  • SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #106 il: Ven 30/09/2011, 16:20 »
Aggiunta la Umbelical Plate. (la texture è provvisoria in attesa di qualche foto più dettagliata dei connettori).

Ho notato che nei primi disegni "storici" di Orion, i connettori erano coperti da un pannello (anche io orbita).
Nei rendering più recenti invece, i connettori sono a vista, oppure, se c'è il modulo di servizio attaccato alla capsula, coperti da una sorta di lunga paratia che copre il percorso dei cavi lungo il profilo del veivolo spaziale.

Al momento li terrò a vista.
« Ultima modifica: Ven 30/09/2011, 17:51 da RikyUnreal »
  
 

Offline RikyUnreal

  • SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #107 il: Mar 04/10/2011, 16:11 »
Domanda.
Albyz, volevo passare all'anello d'attracco posto sopra alla capsula. Hai qualche immagine illuminate da tirare fuori dal tuo cilindro, o procedo con quello che ho?
  
 

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.031
  • Ringraziato: 10 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #108 il: Mar 04/10/2011, 18:57 »
Velocemente ho trovato questi che illustrano la configurazione finale... se ti serve maggiore dettaglio dovrei avere qualche cosa d'altro eventualmente più tardi cerco... ;)

(AIUTO non posso allegare immagini ai post... why?? :D )
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it
 

Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #109 il: Mar 04/10/2011, 21:29 »
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com
 

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.031
  • Ringraziato: 10 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #110 il: Mar 04/10/2011, 21:31 »
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it
 

Offline RikyUnreal

  • SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #111 il: Mer 05/10/2011, 14:58 »
L'upload degli allegati è tornato attivo.
Grazie anticipatamente Alby.
  
 

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.031
  • Ringraziato: 10 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #112 il: Mer 05/10/2011, 19:11 »
Ecco le immagini di cui ti dicevo
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it
 

Offline RikyUnreal

  • SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #113 il: Lun 10/10/2011, 18:04 »
Domanda.
Ma il portellone superiore (che devo ancora fare) si apre verso l'esterno o verso l'interno?

Lo chiedo perché pensavo fosse verso l'esterno (come l'hatch principale laterale), ma iniziando a fare l'anello d'attracco mi sono accorto che c'è parecchia roba che ad occhio mi sembra che interferisca con l'apertura dello stesso verso l'esterno.


http://www.rikyunreal.it/Immagini/Spazio/Orion/DockingRing.jpg

« Ultima modifica: Lun 10/10/2011, 18:10 da RikyUnreal »
  
 

Offline topopesto

  • *
  • 7.088
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #114 il: Lun 10/10/2011, 18:10 »
Verso l'interno!!!
 

Offline RikyUnreal

  • SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #115 il: Mar 11/10/2011, 17:41 »
L'anello d'attracco ora si può estendere.
Il meccanismo e i pistoni sono molto semplificati, ma dovrebbero comunque dare un'idea generale di come funzione quel componente.


Ora passo al portellone superiore.
  
 

Offline RikyUnreal

  • SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #116 il: Mar 11/10/2011, 21:45 »
Alby, hai idea di dove sia la cerniera di quel portellone?
Dai disegni che hai messo non riesco a capirlo e non riesco a trovare nulla di meglio in giro.
  
 

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.031
  • Ringraziato: 10 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #117 il: Mar 11/10/2011, 21:52 »
Non ne ho idea, non credo d'aver mai visto nulla a riguardo...
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it
 

Offline RikyUnreal

  • SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #118 il: Mer 12/10/2011, 18:02 »
Ma non è che magari il portello si toglie totalmente, come quello dell'Apollo?
  
 

Offline topopesto

  • *
  • 7.088
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #119 il: Mer 12/10/2011, 18:49 »
Da quanto mi risulta, alle capsule Apollo non si staccava il portello (quello utilizzato per il docking con il LEM), ma si apriva verso l'interno della capsula sul lato sinistro.

Guardando con più attenzione i disegni postati da Albyz, si noterà che il portello in questione ha un piccolo oblò al centro, e sui due lati (dx e sx), altri due cerchietti che probabilmente sono delle valvole di pressione o similari. Oltre questo si vedono due leve con la maniglia rossa; la prima, posta all'esterno della capsula, è rivolta verso il basso, mentre la seconda, ubicata all'interno della capsula, è posta in modo ribaltato rispetto a quella esterna. Facendo un veloce confronto con le capsule utilizzate dalla NASA nei decenni passati, e con la configurazione interna di quest'ultima, mi viene da dedurre che la capsula ORION avrà l'apertura del portello verso il lato sinistro (vista da un astronauta posto al suo interno), con un sistema a cerniere tipo quelle utilizzate per l'ingresso nel modulo EVA che era utilizzato precedentemente sullo Shuttle.

Escluderei a priori la completa asportazione del portello poichè, come si vede sulla ISS per le Soyuz, Progress, ATV ecc...non intralciano il passaggio degli astronauti e infine, avendolo li "fisso", in caso di necessità si potrebbe chiuderlo in un batter d'occhio.