Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Orion: mio modello in 3D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RikyUnreal

Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #40 il: Mer 29/12/2010, 17:12 »
Grazie Alby!

Domanda. Mi ero già imbattuto nell'ultima immagine, che dovrebbe essere il medium-fidelity mockup, e che quindi ho preso con le molle.
In particolare non ha la rientranza delle docking windows che tanto mi ha fatto diventare matto.
  
 

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.025
  • Ringraziato: 13 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #41 il: Mer 29/12/2010, 17:19 »
Guardando le foto del GTA sembra che tale incavatura sia rimasta, direi che siano più fedeli i rendering piuttosto che il mockup (che è tra l'altro un "interior mockup").
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it
 

Offline RikyUnreal

Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #42 il: Mer 29/12/2010, 18:09 »
mmm... dalle ultime foto frontali del GTA si nota che i finestrini sono decisamente più piccoli di come li avevo fatti io.
Ci dovrò rimettere mano.
  
 

Offline RikyUnreal

Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #43 il: Mer 29/12/2010, 22:30 »
Ho provato a rimediare, però devo ammettere che è un po' complicato.
Non sapendo le dimensioni esatte delle finestre e di come e quanto è inclinata quella maledetta rientranza, sono dovuto andare un po' ad occhio.

Se da fuori l'effetto è anche passabile, passando al "guscio interno" gli eventuali errori si amplificano e le magagne saltano fuori (tipo lo scasso troppo evidente, e le docking windows che dovrebbero essere più vicine alla giunzione cono/cilindro).

Boh, io procederei oltre, se poi in futuro reperiremo immagini/schemi più esaurienti, mi armerò di santa pazienza e rifarò tutto il profilo.
  
 

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.025
  • Ringraziato: 13 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #44 il: Gio 30/12/2010, 10:58 »
Beh mi sembra già un ottimo punto di partenza!!
Stupidata... non credo costi molto.... io darei alla cellula subito il colore del primer... non credo si vedrà mai la struttura color "metallo" ;)
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it
 

Offline RikyUnreal

Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #45 il: Gio 30/12/2010, 11:01 »
Sono un po' ignorante.
Il primer è quel verdino con cui è verniciato il GTA?
  
 

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.025
  • Ringraziato: 13 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #46 il: Gio 30/12/2010, 11:08 »
Sono un po' ignorante.
Il primer è quel verdino con cui è verniciato il GTA?

Si si scusa ;)
E' il classico anticorrosivo per leghe aeronautiche applicato non appena il pezzo viene realizzato.
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it
 

Offline RikyUnreal

Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #47 il: Gio 30/12/2010, 17:48 »
Ho trovato un paio di immagini dell'interno del GTA, ed in effetti la rientranza all'interno c'è.
È meno accentuata rispetto a quella del mio modello, però almeno sono confortato (l'inclinazione non è dunque del tutto sbagliata).

Ho applicato il primer ed in più ho usato una bump map per simulare la struttura a nido d'ape della scocca esterna della cella pressurizzata.
  
 

Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #48 il: Gio 30/12/2010, 17:55 »
A mio parere sta venendo bene. Complimenti Riky per l'immenso lavoro di documentazione che stai facendo!  :clap:
 

Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #49 il: Gio 30/12/2010, 18:34 »
Bravo Riky!  :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.025
  • Ringraziato: 13 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #50 il: Gio 30/12/2010, 19:04 »
Ho trovato un paio di immagini dell'interno del GTA, ed in effetti la rientranza all'interno c'è.
È meno accentuata rispetto a quella del mio modello, però almeno sono confortato (l'inclinazione non è dunque del tutto sbagliata).

Ho applicato il primer ed in più ho usato una bump map per simulare la struttura a nido d'ape della scocca esterna della cella pressurizzata.

Ottimo lavoro! ;)
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it
 

Offline henry

  • Turin is a town in Coweta County, Georgia, United States. The population was 274 at the 2010 census. Turin is located at 33°19'36?N 84°38'3?W (33.326798,-84.634064)
  • *
  • 2.421
    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003280403374&sk=wall
    • henry festa site
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #51 il: Gio 30/12/2010, 21:25 »
un lavoro da meritare almeno un ringraziamento scritto dai progettisti di Orion
"I fear the day that technology will surpass our human interaction. The world will have a generation of idiots" - Albert Einstein - Come dicono in Oklahoma: "Tanto vanno gli Spin-Electronics al transponder che ci lascian lo zampone"-
 

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.025
  • Ringraziato: 13 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #52 il: Mar 25/01/2011, 19:36 »
Se può esserti utile qualche altro modello virtuale ;)
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it
 

Offline RikyUnreal

Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #53 il: Mar 25/01/2011, 21:57 »
Assolutamente sì! Grazie Albyz.
  
 

Offline RikyUnreal

Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #54 il: Mer 02/02/2011, 18:07 »
Sto preparando il foro per il portellone.
Ad occhio mi vengono queste dimensioni: secondo voi più o meno possono andare?
  
 

Offline Buzz

  • Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #55 il: Mer 02/02/2011, 18:46 »
Le foto che ho postato dal JSC ti possono aiutare?
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=14568.msg160226#msg160226
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)
 

Offline RikyUnreal

Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #56 il: Mer 02/02/2011, 21:42 »
Sì Buzz avevo già visto e archiviato la tua foto nel dettaglio del medium-fidelity.
Mi sarà utile anche per il portello. Grazie.  :happy:

Però mi chiedevo se la dimensione del buco che mi è venuta, fosse verosimile.
  
 

Offline Fausto_DI

  • *
  • 364
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #57 il: Mer 02/02/2011, 22:20 »
Davvero un ottimo lavoro!  :agree:
 

Offline Vittorio

Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #58 il: Gio 03/02/2011, 09:30 »
...
Però mi chiedevo se la dimensione del buco che mi è venuta, fosse verosimile.
Secondo me sì, sono compatibili con delle misure "umane" comprensibili di tute.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.
 

Offline Buzz

  • Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #59 il: Gio 03/02/2011, 09:47 »
Però mi chiedevo se la dimensione del buco che mi è venuta, fosse verosimile.
Se ti serve un paragone dell'hatch con un essere umano (oddio, almeno qualcosa che assomiglia ad un essere umano), magari quest'altra foto ti può essere utile...
http://www.facebook.com/photo.php?pid=6386875&l=fe2b0b9f5c&id=604916361
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)