Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Orion: mio modello in 3D

Re:Orion: mio modello in 3D
« Risposta #60 il: Gio 03/02/2011, 10:25 »
non vedo l'ora di vederlo più in dettaglio :D

Offline RikyUnreal

« Risposta #61 il: Gio 03/02/2011, 15:03 »
Alla fine mi è venuto così. Cosa dite?
Passo alla paratia esterna adiacente (dove è sito il portellone) e vediamo cosa ci salta fuori.

Offline Vittorio

« Risposta #62 il: Gio 03/02/2011, 15:27 »
 :star_struck: Da sbavo! Bellissima, bravo!
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline RikyUnreal

« Risposta #63 il: Gio 03/02/2011, 18:03 »
Ok, alla fine il portello mi è venuto "visivamente" grande così. Forse è un pelo sovradimensionato, ma lo lascerei così salvo imprevisti gravi.

Prossimo step: lavorare sul portello per particolareggialo un po' di più. Ovviamente manca l'oblò e la parte che si estende verso l'interno per sigillarsi con la cella.

Se non avete nulla da dire (ditemi se è compatibile con la realtà), per il sistema di apertura/chiusura, copierei dall'ottima foto ravvicinata del medium-fidelity di Buzz: 2 grosse cerniere e buonanotte.

« Risposta #64 il: Ven 04/02/2011, 08:48 »
WOW!   :fearful:  :surprise:
ma ci sarà la possibilità di integrare questo modello dentro orbiter?  :star_struck:

« Risposta #65 il: Ven 04/02/2011, 08:52 »
A mio modo di vedere, ottimo Riky  :clap:

Offline RikyUnreal

« Risposta #66 il: Ven 04/02/2011, 12:32 »
Aggiunto qualche dettaglio al portellone.

« Risposta #67 il: Ven 04/02/2011, 13:10 »
cosa dire se non un GRAZIE immenso per l'ottimo tuo lavoro?
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline Lem

• *
  • 3.974
  • Stereomaker.... pare!
    • https://www.facebook.com/roberto.beltramini
    • https://plus.google.com/u/0/+RobertoBeltramini/posts
    • @Lem3D
    • Gruppo Astronomico Viareggio
« Risposta #68 il: Ven 04/02/2011, 18:45 »
Quando te capita.... potresti fare qualche immagine anaglifa....  :stuck_out_tongue_winking_eye:  ;)
Lo spazio in 3D: http://space-3d-images.blogspot.com
Gruppo Astronomico Viareggio: http://www.astrogav.eu/
Socio SSI - Societa Stereoscopica Italiana

Offline RikyUnreal

« Risposta #69 il: Sab 05/02/2011, 03:19 »
Ok ho modellato le cerniere.
Un po' ho scopiazzato da quelle dell'Apollo e un po' mi sono ispirato alla foto scattate da Buzz al JSC.

Ecco l'animazione di test che ho fatto dopo aver riposizionato e modificato parecchie volte le cerniere, in quanto non riuscivo a fare aprire il portellone in maniera decente (comprensibilmente data l'assenza di misure esatte).

Alla fin fine sembra che il tutto funzioni.

Online albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.051
  • Ringraziato: 21 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #70 il: Sab 05/02/2011, 12:39 »
Forse ti possono essere d'aiuto anche queste ;)
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline RikyUnreal

« Risposta #71 il: Sab 05/02/2011, 14:32 »
Ottime Albyz! (anche se i manichini sullo sfondo sono un po' inquietanti  :skull:)

Guardando le foto si notano evidenti differenze con quello che ho fatto io, ma il meccanismo macroscopicamente corrisponde.

Visto che è un po' complicato andarci attorno, lo lascerei così se non avete nulla in contrario. Adesso provo a sistemare un po' le superfici.

Offline corgius

« Risposta #72 il: Sab 05/02/2011, 15:19 »
caspita Albyz, sei una miniera!  :agree:
giuseppe corleo

...The Gods Themselves...

Online albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.051
« Risposta #73 il: Sab 05/02/2011, 16:06 »
Ottime Albyz! (anche se i manichini sullo sfondo sono un po' inquietanti  :skull:)

Se preferisci prima di iniziare un particolare scrivilo qui e ti posto tutto quello che ho a riguardo, così non lo fai due volte ;)

www.astronautinews.it

Offline RikyUnreal

« Risposta #74 il: Sab 05/02/2011, 19:17 »
Se preferisci prima di iniziare un particolare scrivilo qui e ti posto tutto quello che ho a riguardo, così non lo fai due volte ;)
Direi che il prossimo step sarà quello di fare i buchi per gli ugelli RCS. In alcuni rendering/mockup sono disposti in un modo, in altri variano. Anche il numero varia da immagine a immagine.
Qui saranno preziose le tue dritte.

Intanto vi faccio vedere un rendering del portellone con le superfici sistemate e con l'aggiunta di alcuni dettagli farlocchi (perché li ho posizionati senza che facciano qualcosa di attivo) seguendo sempre ad occhio le foto di albyz.

Ho provato a fare anche un anaglifo al volo per LEM, ma non mi è venuto un gran che (magari quando avrò finito di costruire tutto, darò un occhiata più approfondita a questo aspetto).

Online albyz85

• *
  • 16.051
« Risposta #75 il: Sab 05/02/2011, 21:07 »
Davvero bello bello!

Per quanto riguarda i thruster sono variati nel numero e nella posizione diverse volte, nella versione definitiva sono 12 e dovrebbero rispecchiare la configurazione di quelli disegnati nel low fidelity mockup (mancano solo i due sopra i finestrini), ti metto un'immagine dall'alto, dovresti riuscire a vederli tutti.

www.astronautinews.it

Offline RikyUnreal

« Risposta #76 il: Lun 07/02/2011, 18:11 »
Allora, visto che abbiamo sentenziato che è meglio che vi esponga i miei dubbi prima di agire, ricapitolando i 12 thrusters sono quelli che ho segnato in rosso.

Alby (o chiunque l'altro) conosci anche gli angoli precisi a cui sono piazzati (in verde)? Perché andando a misurare dall'immagine mi spunta un ~42° (e non 45° come potrebbe sembrare in prima approssimazione) e un ~96 (e non 90°).

Ed inoltre (in blu) l'angolo degli ugelli (tutti e 12) quanto potrebbe essere?
In caso non esistano dati precisi, buttatevi ed ipotizzate, perché sicuramente ne sapete più di me. :)

Grazie e scusate la rottura.

Online albyz85

• *
  • 16.051
« Risposta #77 il: Lun 07/02/2011, 19:11 »
Allora:
- 5, 6, 11 e 12 sono gli ugelli per il pitch, spingono quindi verso il basso e sono orientati in verticale
- 4, 5 (bis !!! :D), 7 e 8 sono quelli per il roll, spingono tangenzialmente al cono e sul piano orizzontale
- 1, 2, 9 e 10 sono quelli per il yaw, spingono anche questi in verticale dal basso verso l'alto

Per quanto riguarda la posizione dei 4 di roll considera che l'ugello vero e proprio non è quello visibile esterno ma termina dove inizia il tronco del cono dell'ugello leggermente più all'interno, per cui direi che sono effettivamente posti a 45°.
Per quanto riguarda quelli di yaw direi che puoi tenere il valore che hai trovato, credo non possano essere montati esattamente a 90° per la centina e la paratia che scorre lì a fianco, per cui sono stati montati al suo fianco.

Manca altro per ora?

www.astronautinews.it

Offline RikyUnreal

« Risposta #78 il: Lun 07/02/2011, 19:51 »
Tutto chiarissimo tranne una cosa

- 4, 5 (bis !!! :D), 7 e 8 sono quelli per il roll, spingono tangenzialmente al cono e sul piano orizzontale

Tangenziale al cono ok, ma non sono anche leggermente puntati verso il basso e non orizzontali?
Tipo come si nota anche dal "finto" RCS del mockup galleggiante.

Online albyz85

• *
  • 16.051
« Risposta #79 il: Lun 07/02/2011, 20:01 »
Tangenziale al cono ok, ma non sono anche leggermente puntati verso il basso e non orizzontali?
Tipo come si nota anche dal "finto" RCS del mockup galleggiante.

Uhmm non vorrei sia un effetto dell'ugello esterno che viene troncato dal cono della forma della capsula... (quelli posticci dei mockup sembrano comunque leggermente inclinati...). Io copierei quelli del GTA che sembrano quasi orizzontali.

www.astronautinews.it