"Solar trans-clipse" by Thierry Legault

Perchè limitarsi a fare solo fantastiche foto ad un’eclisse o fantastiche foto ad un transito solare della ISS… Thierry Legault si è superato ancora una volta, certo è dovuto volare in Oman per avere tutto quello che servisse… ma giù il cappello, una foto che vale tutto quanto speso per il viaggio e tutti i premi fotografici immaginabili. Non credo ci siano parole per l’ammirazione che nutro nei confronti di Artisti come lui.

http://legault.perso.sfr.fr/eclipse110104_solar_transit.html

:scream: :scream: :scream: :scream: :scream:

Esatto albyz…non ho parole…

:scream: :scream: :scream: :scream: :scream:

Accidenti che bella foto! Avevo visto la ISS che trasitava sul disco solare, il Sole parzialmente eclissato dalla Luna, ma le due cose insieme mai… devo dire che l’unica cosa che riesco a scrivere è :scream: :scream: :scream: :scream: :scream: :scream: :scream: :scream:!

:star_struck: Vorrei solo far notare due cose tratte dalle info della foto:

Time: 1/5000s exposure at 100 iso.
Transit duration: 0.86s.

Come dire sbagli un attimo e mandi a … una marea di lavoro.

Si beh… utilizzando scatti a raffica è “matematico” beccarne almeno uno :wink:

…tanto di cappello all’autore di questo fantastico scatto…

:star_struck: :clap: :star_struck:

Incredibile! :scream:
Ma sbaglio o si vedono anche delle macchie solari?? :roll_eyes:

Senza parole…

Impressionante. E’ dire poco…

Meravigliosa

Non sbagli! Ci sono pure le macchie solari!

Si, ce ne è anche una strana a forma di H in alto a sx :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

certo che anche la sua attrezzatura non è male… un rifrattore takahashi è il mio sogno…

riguardandola bene siamo sicuri che fosse la ISS e non un tie fighter visto da davanti?

E di conseguenza mi stai dicendo che quella cosa che oscura parzialmente il disco solare non è la Luna, vero? :grin:

E quelle macchie sono i resti di un X-wing…

Bella! Bella! Bella! :clap:

Mi chiedevo.
Visto che le TLE della ISS sono continuamente aggiornate (e tali variazioni possono essere significative per il calcolo di un transito solare/lunare) immagino che Thierry abbia deciso di partire abbastanza all’ultimo momento. O no?

Mah… probabilmente la zona è prevedibile con un buon anticipo, poi una volta in Oman non penso sia stato un problema andare 50km più a sud o più a nord per inseguire la striscia esatta.