Contatti radio con la ISS

Io e un amico radioamatore vorremmo tentare di metterci in contatto con la ISS (magari con Nespoli…).
:ambulance:
Come possiamo regolarci con gli orari?
Come facciamo a sapere che c’è qualcuno alla radio?
Potreste darmi qualche dritta?..

grazie! :smile:

Michael o IK1ODO potranno darti molte più informazioni di me, ma a quanto ne so l’unica cosa che si può provare a fare è un rapidissimo QSO con scambio di nominativi per poter ricevere una QSL da loro, o per lo meno poter avere sul log il contatto. comunque dovresti trovare tutte le informazioni necessari sui sito http://www.ariss-eu.org/

Ciao Raffaele

P.S.

Tu se non sei radioamatore di sicuro non puoi parlare ma al limete ascoltare vicino al tuo amico radioamatore.

…immagino… è tanto per la soddifazione di sentire qualcosa…

grazie mille!!! :smile:

Ehm… al momento nulla da fare, tutta l’attività radioamatoriale dalla ISS è limitata al traffico ARISS con scuole ed istituzioni. Si poteva fare QSO quando c’era a bordo un OM come Bill McArthur KC5ACR, comandante dalla missione 12, che è stato attivissimo. In teoria qualunque astronauta dotato di licenza potrebbe prendere il microfono e fare CQ, ma evidentemente al momento non sono interessati (anche perchè bisogna essere buoni operatori, pensa al pileup).

Al momento puoi solo ascoltare il downlink dei collegamenti ARISS a 145.800 FM +/- 6 kHz (per il doppler), gli orari dei collegamenti previsti li trovi nei bollettini ARISS in http://www.ariss-eu.org/archive.htm e, ovviamente, in questo forum. Ad esempio, se non sbaglio il prossimo è mercoledì con Verano Brianza, vedi messaggi di Luca in http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15129.msg164910#msg164910

73 ES FB DX DE IK1ODO

Se vuoi tenere sotto controllo l’attività radio della ISS puoi guardare i report su www.issfanclub.com dell’amico Alain WW3WW.

Io stavo preparando la stazione per l’arrivo di Luca P. sulla ISS che ha promesso di essere attivo in radio, al contrario degli astronauti degli ultimi tempi. Ho visitato sabato scorso W6SRJ che e’ una stazione in Santa Rosa, CA che fa da telebridge per tantissimi collegamenti, ed ha il classico setup con un bel traliccio, rotore elevazione/azimuth e yagi a polarizzazione circolare mi pare 14dBi.

Ieri, parlando con un tale mi suggeriva un setup molto piu’ semplice per un satellite facile come la ISS ovvero la “eggbeater” http://www.m2inc.com/index.php?ax=amateur&pg=181 che polarizza in modo molto conveniente per i satelliti. Tu che ne pensi IK1ODOi? Allo stesso modo, pare che ad alcuni piaccia la HO loop http://store.fastcommerce.com/m2incshopcom/2m-ho-loop-ff808081179c9e7c01179d82614209f4-p.html

Se deviamo il thread verso l’ottimizzazione delle comunicazioni verso la ISS, forse è meglio aprirne uno ad hoc.

Vediamo come evolve :wink:

Evolve così…

Due anni fa, mentre era in orbita Paolo Nespoli, abbiamo fatto delle prove con IK1SLD per valutare il livello atteso e reale dei segnali audio e packet dalla ISS. Il problema allora era che i segnali dalla stazione del modulo Columbus parevano più bassi del dovuto, probabilmente per un problema di installazione delle antenne e/o per l’orientamento delle medesime.

Per capire qualcosa ho calibrato con attenzione tutto il mio sistema ricevente e ho registrato i livelli di segnale ricevuti mentre le due stazioni operavano in contemporanea, la vecchia in packet e la nuova in fonia FM. I risultati sono nel PDF allegato (che mi ha dato un bel pò di lavoro per ridurre i dati), e la parte interessante è il grafico della seconda pagina. In ordinata ci sono i livelli di segnale che giungerebbero su una antenna isotropica (G=0 dBi). La curva azzurra è il segnale atteso dai calcoli di attenuazione di percorso, conoscendo la potenza trasmessa, la distanza tra ISS e ricevitore e il guadagno dell’antenna trasmittente, e ignorando volutamente differenza di polarizzazione, lobo e slant fra le antenne. La verde è il livello dei segnali packet dal segmento russo, la rossa è il livello dei segnali da Colombus.
Il succo è che i segnali della stazione russa difficilmente scendono sotto -107 dBm(iso), cioè 1 microvolt. La si riceve con qualunque pezzo di ferro piantato nel bocchettone di antenna, anche se la radio è sorda. Invece se si vuole avere la certezza della copertura, ad esempio per fare da bridge per ARISS (che era lo scopo di IK1SLD e mio) bisogna avere almeno dieci dBi di guadagno.
La cosa è valida anche per i cubesats in CW: con la quadrifilare, la turnstile o la eggbeater (bleah, IMHO inutilmente complicata) li senti comunque decentemente sui passaggi alti, se vuoi avere la certezza di riceverli con un S/N decente ci vanno almeno 10 dB in più. Io al momento ne ho 17,5, e vado bene anche sui segnali a 9,6 kb/s dei cubesats, ma per questi serve comunque un’orbita oltre i 20° di elevazione.
Insomma, tutto dipende da quel che si vuole fare. La ISS decisamente non è difficile da ascoltare!


ISS signal report 2.pdf (49.1 KB)

Beh si per ascoltarla posso semplicemente andare sul balcone col gommino quando e’ sufficientemente alta, ma io vorrei fare QSO :slight_smile: e se veramente qualche astronauta inizia a lavorare con la stazione di bordo (invece di twitter!) e si sparge la voce, posso ipotizzare ci sara’ anche un discreto pile-up :slight_smile:

Detto questo, non vedo vere alternative ad una bella yagi ad alto guadagno.

Per i livelli di Columbus, si e’ vero tutti si lamentano di come sia ‘marginal’.

La situazione attualmente sulla stazione è questa:

  • D700 nel modulo russo rotto, pare sia kaput il finale di potenza
  • D710 nuovo, sempre nella parte russa, senza microfono. Non avrebbe dovuto essere il sostituto del D700 ma una aggiunta per esperimenti in SSTV e pertanto non hanno mandato su il mic (!?!!??!!)
  • Ericsson in Columbus in condizioni precarie, non ho certezze/conferme di quale sia il problema. Di sicuro l’antenna ci mette del suo ma probabilmente anche il fatto che, a differenza del D700, escono con 5W invece di 25W

Se si volessero sostituire tutti questi apparati quale sarebbero il peso e l’ingombro?

E’ già in previsione una nuova radio per Columbus ma non nel breve periodo a quanto ne so, si parla comunque di apparati di peso inferiore a 1Kg ognuno. Per quanto riguarda quella rotta nel modulo di servizio, di competenza dei russi, non abbiamo al momento notizie ufficiale su cosa si pensa di fare…

Quali apparati radioamatoriali sono rimasti operativi sulla ISS?

Attualmente solo questa:
http://www.qsl.net/iz0qpo/immagini/iss/nespoli_Melone.jpg (ho trovato velocemente link solo a questa foto :))
Ovvero il “vecchio” Ericsson in Columbus installato da Paolo nel 2011 (in verità sostituito con uno identico lo scorso anno (si pensava fosse un problema di apparato ma anche con una nuova radio, identica, la situazione non è migliorata).
Qui invece si vedono i due apparati nel modulo di servizio:
http://4.bp.blogspot.com/-YLkH_VXEbOo/UVxEuvvoCnI/AAAAAAAAAl4/D_TBK-ed6Yc/s1600/Chris+Hadfield+ham+radio.jpg
Il display del D700 (ora rotto) è quello di fronte a Chris. Il D710 (senza microfono e utilizzato per la sperimentazione SSTV, ovvero invio di immagini in banda radioamatoriale https://en.wikipedia.org/wiki/Slow-scan_television) è quello invece, molto simile, all’interno della nicchia.

Ovviamente immagino che il microfono del D700 non monti sul D710. Sarebbe stato troppo facile.
Se mi mandano su una settimana vado volentieri a fare un pò di manutenzione…

Grazie Michael per il “prune and graft” dei thread.

Credo sia stato il “first officer” Filippo :wink:

Grazie della foto dell’Ericsson in Columbus, onestamente non sapevo neppure dove lo tenessero :slight_smile:

Mercoledì 26 giugno ci sarà il collegamento ARISS con una scuola di Zagabria, in Croazia.

L’evento è fissato per le nostre ore 19:31 e sarà in contatto diretto tra scuola e ISS.
Per questo allego le domande… così ci prepariamo per sentire le risposte di Astro Luca Parmitano!

Since January 2013 the school has an amateur radio station with call sign 9A1RBZ. Students who passed exam in December 2012 are active on the club station. Their mentors are members of Hrvatski DX Klub, 9A1A.

The conversation with the astronaut will be conducted in English. Students will ask as many of following questions as time allows:

  1. Ivan: How do you get to the ISS? How long does the trip last to get there?
  2. Matija: How long does the austronaut training program last? Is it difficult?
  3. Marija: How long do the preparations for launching into the space last?
  4. Ilija: How long do space missions on the ISS last?
  5. Willi: Is it difficult to operate a spacecraft like the ISS?
  6. Kristijan: How do you get enough water and electricity supply in the ISS?
  7. Roberta: How do you sleep in the ISS and have you got your own beds?
  8. Jura: What do you eat and what is your diet like? Is there a diet plan?
  9. Martin. How do you practice personal hygiene?
  10. Eugen: How does your body withstand a long stay on the ISS?
  11. Mihaela: How long does it take to orbit the Earth once?
  12. Marko: How do you move the ISS when some space garbage is approaching you?
  13. Dinko: How often do you contact your family and in what ways?
  14. Ervin: What kind of medical treatment do you receive when you get sick?
  15. Josip: What is the procedure in case of a solar storm?
  16. Antonio: How do you make outdoor repairs on the ISS?
  17. Luka: What is your favorite free-time activity?
  18. Josip: What do you miss most in the outer space?
  19. Kristijan: What is the most beautiful or inspiring thing you have seen in space?
  20. Bernard: Would you like to be on the first human spacecraft dispatched to Mars?
  21. Tomislav: What do you do in dangerous situations, for example when bigger meteorites approach the ISS?
  22. Josip: How do you return to Earth after your mission has finished?
  23. Robert: Do you ever feel desire to return home?
  24. Kristijan: What is the most difficult thing to get used to when you arrive at the ISS?
  25. Tomislav: How long can a human stay in space?
  26. Petar: What is the temperature inside and outside the ISS?
  27. Antonio: Is it difficult to operate such valuable equipment?
  28. Karlo: Is it difficult to be an astronaut?

Ah ah ah Davide, questa volta ti becco io in castagna! il 26/06 è mercoledì non sabato! :spank: :spank: :spank: :spank: :spank:

Azz… ma no, cosa dici… adesso dopo la correzzione è mercoledì 26 giugno!!! :angel::grin: :grin: :grin: