Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Hylas-1 pronto ad entrare in servizio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hylas-1 pronto ad entrare in servizio
« il: Dom 03/04/2011, 20:40 »
Dopo quattro mesi di test in orbita, il satellite per telecomunicazioni europeo Hylas-1 è pronto finalmente ad entrare in servizio. Dotato di trasponders per la trasmissione dati, ha funzionato dopo la prima fase di commissioning operando con la stazione di terra di Redu, in Belgio, al fine di portare a termine tutti i test necessari prima dell'entrata in servizio.

Hylas-1, collocato in orbita geostazionaria, opererà nelle bande microonde Ku e Ka: la prima è utilizzata per televisione satellitare e la seconda per servizi internet a banda larga: questi servizi saranno implementati per centinaia di migliaia di utenti europei che attualmente non usufruiscono di servizi di questo tipo - internet in primis - attraverso altre piattaforme terrestri. Nello specifico, il fascio radiante della banda Ku raggiungerà tutto il continente europeo, mentre l'antenna Ka produrrà otto fasci diretti verso particolari zone indiduate da criteri di mercato e che potranno essere ri-settate.

E' proprio la possibilità di riconfigurazione dei payloads in orbita che rende questo satellite innovativo: rispetto ai ripetitori standard basati su piattaforme satellitari, che sono fissi rispetto allo spacecraft, in Hylas-1 i livelli di potenza e banda degli stessi possono essere aggiustati al fine di variare i fasci radianti e quindi le regioni raggiunte.

Con il completamento della fase di commissioning e test di utilizzo di Hylas, l'azienda Avanti Communications si appresta quindi a fornire nuovi servizi a banda larga dedicati all'utenza europea, in funzione della domanda, per almeno 15 anni di vita utile.

Fonte: ESA
Notizie dallo spazio su www.astronautinews.it !
Iscriviti a ISAA !