Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Consegnato da Thales Alenia Spazio il primo modulo pressurizzato di Cygnus

Offline topopesto

• *
  • 7.086
Io vi dico una sola cosa; sono innamorato di Cygnus e ci farò un bel modellino!!!

Io vi dico una sola cosa; sono innamorato di Cygnus e ci farò un bel modellino!!!
Beh è una lattina con due linguette che fan da pannelli solari... :death:

Scherzo! Pero ammetto che esteticamente mi piace molo di più ATV con i pannelli ad X, mentre devo ancora fare l occhio ad orion con i due ventagli, bellissimi ingegneristicamente ma non altrettanto esteticamente.

Ciao
Raffaele
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
  • Chi va al KSC si intuta...
Tornando IT credo che la cosa importante da correggere, a parte altre cose cosmetiche, sia che Cygnus non porterà ISPR interi. L'hatch è stato rimpicciolito rispetto al CBM (se non sbaglio ha meno di un metro di lato), e quindi i rack non ci passano...
Li mandano su in scatola di montaggio, per tornare alla nota ditta svedese? E da mangiare cosa gli mandano, le polpettine?
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Offline topopesto

• *
  • 7.086
Beh è una lattina con due linguette che fan da pannelli solari... :death:

Scherzo! Pero ammetto che esteticamente mi piace molo di più ATV con i pannelli ad X, mentre devo ancora fare l occhio ad orion con i due ventagli, bellissimi ingegneristicamente ma non altrettanto esteticamente.

Ciao
Raffaele

Se guardiamo tutti i moduli che compongono la ISS e l'ATV, come anche l'HTV, sono delle lattine.  Il bello è la loro composizione meccanica strutturale e le grandi potenzialità che hanno. Con Cygnus avremo un piccolo modulo che sarà in grado di trasportare materiale indispensabile alla ISS, ma sopratutto, potrà agganciarsi agli sportelli del segmento americano potendo, quindi, trasportare carichi di dimensioni maggiori rispetto ad ATV.

Offline Vittorio

... Con Cygnus avremo un piccolo modulo che sarà in grado di trasportare materiale indispensabile alla ISS, ma sopratutto, potrà agganciarsi agli sportelli del segmento americano potendo, quindi, trasportare carichi di dimensioni maggiori rispetto ad ATV.
No scusatemi, c'è qualcosa che mi sfugge: non è stato scritto che hanno ridotto le dimensioni dell'hatch di Cygnus, che sarà più piccolo di quello previsto:
... L'hatch è stato rimpicciolito rispetto al CBM (se non sbaglio ha meno di un metro di lato), e quindi i rack non ci passano...
E allora? I carichi trasportabili saranno simili a questo punto ...
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline Buzz

E allora? I carichi trasportabili saranno simili a questo punto ...
Beh, c'è una bella differenza. Portare su un rack intero significa un intero laboratorio già montato e pronto all'uso, con tanto di strutture. Cygnus porterà invece logistica e payloads di classe 2, da montare all'interno dei payload di classe 1 già esistenti (gli ISPR appunto)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Vittorio

Buzz, grazie della risposta! :beer:

... ma a che ora hai postato? :star_struck:
Insonnia o "turno di guardia"  :stuck_out_tongue_winking_eye: per Columbus?
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline Buzz

No, Half Life 2 Deathmatch  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

A Torino lo scorso novembre.

Paolo D'Angelo
www.paolodangelo.it

Offline blitzed

• *
  • 1.738
No, Half Life 2 Deathmatch  :stuck_out_tongue_winking_eye:

:stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:

Offline Micene84

• *
  • 633
A Torino lo scorso novembre.

Paolo D'Angelo
www.paolodangelo.it

Ehm... non vorrei dire una fesseria, ma quello mi sembra ATV. Il cono ha le saldature radiali e il cilindro quelle longitudinali, mentre per Cygnus il cilindro è unico (non è composto da diversi pannelli saldati insieme e poi Cygnus ha delle "tasche" e non le "ribs"). Inoltre Cygnus non ha il cono perché la bulkhead è saldata direttamente al ring, che fa da unione con il cilindro.

Però è bello lo stesso  :ok_hand:

Offline Buzz

Ehm... non vorrei dire una fesseria, ma quello mi sembra ATV. Il cono ha le saldature radiali e il cilindro quelle longitudinali, mentre per Cygnus il cilindro è unico (non è composto da diversi pannelli saldati insieme e poi Cygnus ha delle "tasche" e non le "ribs"). Inoltre Cygnus non ha il cono perché la bulkhead è saldata direttamente al ring, che fa da unione con il cilindro.

Però è bello lo stesso  :ok_hand:
Anche a me sembrava tanto l'ATV-CC, anche per il rapporto lunghezza-diametro, ma non essendo sicuro non volevo dire fesserie :)

chiedo umilmente perdono.
Ma sai la senilità fa brutti scherzi.
Questa va bene ?

Paolo D'Angelo
www.paolodangelo.it

Offline Buzz

Offline Micene84

• *
  • 633

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.051
  • Ringraziato: 21 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
E' arrivato questa sera qui a Torino l'Antonov 124 che porterà il primo Cygnus a Wallops, partirà domani mattina.
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline Ares Cosmos

Il Cygnus è atterrato nel mio stagno solo ieri.
Spiego, solo ieri ho scoperto l'esistenza di questo programma e vedere che è in parte realizzato in Italia, insomma, non è male. Ho visto che sarà già operativo dal 2012. Non male. Così adesso ci sono ben 4 navette cargo per la ISS ed un ferry boat ultradecennale. In attesa che i ferry boat diventino 2 con Dragon.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

Ma  non era ancora partito??? Di solito si è in ritardo e questa viltà tas era in anticipo di 3 mesi???
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Il Cygnus è atterrato nel mio stagno solo ieri.
Spiego, solo ieri ho scoperto l'esistenza di questo programma e vedere che è in parte realizzato in Italia, insomma, non è male. Ho visto che sarà già operativo dal 2012. Non male. Così adesso ci sono ben 4 navette cargo per la ISS ed un ferry boat ultradecennale. In attesa che i ferry boat diventino 2 con Dragon.
Perchè tutte le altre del programma CCDev dove le lasci?

Offline Ares Cosmos

Beh, Dragon mi pare quella più vicina a diventare realtà, CST-100, per il momento, che io sappia, non ha ancora volato neppure per finta.
Mi sorprende che gli USA lascino fare a noi un bel pezzo di lavoro per Cygnus. Per altro lo hanno già fatto con lo spacehab e la ISS.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC