Astronautix.com è stato chiuso (Update: riaperto)

Una triste notizia per tutti coloro che praticano il web a fini astronautici, lo storico sito dell’Enciclopedia Astronautica di Mark Wade (www.astronautix.com) ha cessato di esistere dopo 17 anni di attività, come testimonia il seguente messaggio:

"Due to a persistent denial of service attack, astronautix.com has been taken off line. Thank you for your support over the last 17 years. I’ll have to consider in what altered media, form, or other hosting arrangement the content of this site may reappear in the future. Per aspera ad astra "

Per chi non abbia avuto modo di conoscerlo, il sito di Mark Wade era “IL” riferimento (sia pure non sempre preciso, e poco aggiornato almeno negli ultimi due anni) per chi si occupava, professionalmente o amatorialmente di Astronautica.

Il mio primo accesso risale al marzo del 1998, e da allora sono stato sempre un “aficionados” (intrattenendo, per un certo tempo, anche una corrispondenza elettronica col buon Mark sfociata in una mio articolo sulla entry dedicata alla “Winged Gemini”.

Che dire? Mi mancherà molto in ogni caso voglio esprimere un sentito rigraziamento per l’encomiabile opera di Mark Wade.

Cosa abbiamo fatto di male perche’ al mondo esista certa gente?

Una risorsa imponente ricca di notizie uniche.

Già Paolo, senza contare che è stato proprio Mark Wade con le sue (a volte rudimentali) illustrazioni CGI di veicoli spaziali a darmi l’idea (nel lontano 2002) di fare altrettanto…

Davvero una triste notizia!

Cribbio, un pessima notizia. :frowning:

Davvero un peccato! Era una fonte inesauribile di informazioni e disegni molto interessanti.

dannazione, me ne sono accorto anche io stasera che ero andato a cercare un info e sono rimasto basito davanti alla pagina…

Prendo atto tristemente della notizia … cade uno dei pilastri dell’informazione in ambito astronautico. Dovrò tenermi stretto il CD contenente il sito che acquistai da Mark nel 2004.

Peppe, tu sei in confidenza con Wade?
A costo di correre il rischio di attirarci qualche antipatia, possiamo pensare (sto facendo letteralmente i conti senza l’host, ovvero Marcozambi) di hostare un mirror del suo sito.

Copy and concur.
Speriamo, semmai Mark dovesse accettare, di non incorrere anche nel suo DOS

In realtà il sito è ancora raggiungibile a [b]questo indirizzo[/b], purtroppo non risulta più aggiornato dal 26 Marzo 2001, in quanto Mark nel frattempo aveva aperto il sito con dominio Astronautix.

Confidenza è una parola grossa, non lo “sento” (in senso mail) da anni.
Francamente non saprei nemmeno se l’indirizzo mail che ho sia ancora valido o meno, posso provare…

Caro Dario, questo è il sito “originale” su cui fu sviluppata l’Enciclopedia Astronautica, quando questa raggiunse una notevole estensione (e notorietà) Wade decise di cambiare indirizzo url e host facendo nascere l’astronautix.com che conosciamo. Il sito originario è rimasto aperto ma, appunto, non più aggiornato da almeno una decina d’anni.

Scusate ma il motivo di questi DDOS ripetuti si sa?

Ma la gente ha bisogno di un motivi per essere cretina?

Bella domanda, può semplicemente essere stato preso di mira perché trattava di Astronautica.
Evidentemente ci sono gruppi di persone attive sul web a cui non va giù questa scienza…

Archicomplottista… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Propenderei di più per la risposta di smiley…

Beh, la mia risposta e quella di smiley non sono affatto in contraddizione tra loro… :wink:

In genere attacchi immotivati durano al massimo qualche giorno, giusto finchè lo “script kiddie” non si stufa e passa ad altro. Attacchi persistenti e mirati devono avere una qualche ragione.

Peccato cmq, speriamo che il mirror all’url originale continuerà a rimanere disponibile :slight_smile:

Incredibile,ho fatto una visita al sito pochi giorni fa!
Brutta notizia,nonostante da molto tempo ormai gli aggiornamenti languissero.
Credo comunque si possa ancora ritrovare il sito (e scaricarne i contenuti) tramite questo:
http://www.archive.org/web/web.php
La “macchina del tempo” di Internet.