Kerbal Space Program

Volevo segnalare questo gioco di simulazione spaziale, che si chiama Kerbal Space Program (KSP).
KSP permette di costruire dei razzi e ideare il proprio programma spaziale.
Siamo ben distanti dalle simulazioni di Orbiter, questo gioco è molto più arcade e semplice, però è molto divertente.
Se volete provarlo vi basta andare a http://kerbalspaceprogram.com/index.php
Adesso mi sto cimentando nella costruzione di un Saturn V, obiettivo la Luna. :beer: :star_struck:

Sarebbe bello fare una comunità italiana di Kerbal Space Program, come è stato fatto per Orbiter, con guide, tutorial, mod e sopratutto per spargere la notizia di questo interessante simulatore spaziale. :beer:

Bella lì!
quanto prima lo visiterò, sperando di capirci di più rispetto ad orbiter XD

Kerbal Space Program è molto più semplice di Orbiter, è molto bello costruire il proprio razzo e farlo arrivare il più alto possibile (il massimo che sono arrivato è stato di circa 245.000 metri con il Korolev 1).
Orbiter voglio impararlo, quando avrò un po di tempo mi metterò a studiarmi i manuali. Per ora mi diverto un po con Kerbal.

Dici che è così complicato inpostare un orbita, anche con kerbal?
Orbiter è veramente troppo simile a un autocad, se non si è veramente ferrati in materia non si va distante…

Mentre a noi comuni mortali andrebbe tanto bene un “lego-orbiter for dummyes” :stuck_out_tongue_winking_eye:

A livello di semplicità Kerbal è totalmente su un altro pianeta rispetto ad Orbiter, però questa semplicità intrinseca paga un amaro prezzo: per adesso si possono fare poche cose.
Rispetto ad Orbiter, in cui puoi fare docking, missioni interplanetarie, lancio di satelliti e quant’altro, Kerbal è ancora in versione di beta e dunque per ora si può costruire un razzo, raggiungere l’orbita e con la nuova release (la 0.12) si può atterrare sulla luna e orbitare attorno al sole.
Certamente è più facile di Orbiter, ma anche meno automatico, non ci sono funzionalità di impostare una rotta (almeno io non le ho trovate, ho ancora la versione 0.11) e gran parte delle manovre devi farle a mano, ma gli indicatori sono molto semplicistici, in pratica hai solo: la mappa con apogeo e perigeo, velocità, altezza.
Però è dannatamente divertente, perché puoi costruire un razzo come vuoi, decidere gli stadi e quant’altro ed inoltre esistono numerose mod per ampliare le scelte di motori e pezzi aggiuntivi.

Stasera vi posto le immagini e i dati tecnici del mio primo razzo: il Korolev 1.

Per la versione free sono disponibili add-on personalizzati?
Per esempio in Orbiter posso disegnare un mezzo nuovo e farlo caricare ad altri che lo useranno a piacere…
Insomma si possono avere pezzi extra rispetto a quelli di default?

Oltre ai mod degli utenti, che puoi trovare a questo link http://www.kerbalspaceprogram.net/tag/mods
C’è anche il software di sviluppo per creare delle parti personalizzate, che si chiama SDK (Software Development Kit), lo puoi trovare su http://kerbalspaceprogram.com/download.php in fondo alla pagina.
Personalmente non ho provato nessuna mod e non ho provato il SDK, ma dato che spesso guardo il forum ufficiale ti posso confermare che sono totalmente compatibili.

Ho dato un occhiata al forum ufficiale e mi sono schiantato subito contro l’inglese…
Spero che il gioco e l’SDK abbiano un’interfaccia comprensibile con la mia piccola infarinatura di inglese…
Anche se a forza di leggere qua sopra si migliora pian piano!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Su Kerbal Space Program, l’inglese è molto facile, almeno per me (non sono mai stato una cima) :stuck_out_tongue_winking_eye:
SDK non lo ho mai provato quindi non ti saprei dire, comunque come promesso posto la mission log di Korolev 1

KOROLEV 1

Mission log:

Highest Altitude 426’158 meters

Highest Speed 2055,8 m/s


Sono ansioso di metter mano all’SDK, sperando che giri sul vecchio desktop…
Quegli stadi tripli che vanno di moda nei video sul tubo proprio non posso vederli :angry:
Invece non vedo l’ora di fare un pò di repliche di mezzi reali o di carta :stuck_out_tongue_winking_eye:

Domanda forse inutile… oltre alla capsula non c’è niente di atto al rientro? Ho visto uno shuttle…

Io ho fatto razzi ben peggiori :star_struck:
L’ultimo è il Korolev N1 (un nome, un programma :stuck_out_tongue_winking_eye:), un razzo alto 108 metri e come l’originale presenta 30 motori al primo stadio, 8 al secondo e 4 al terzo, più un lander (frutto di un mio precedente esperimento, il Von Braun Landing), devo ancora testarlo, dato che i supporti presentano non pochi problemi a sopportare l’enorme struttura, con gravi conseguenze per l’equipaggio :face_with_head_bandage:
Oltre al pod normale ci sono numerose mod che ti permettono di rimpiazzare il vecchio pod con le repliche della capsula mercury, oppure c’è il pacchetto aviation, che ti permette di creare degli aerei spaziali.
Tempo fa avevo visto una bellissima mod che introduceva la capsula Soyuz, veramente ben fatta, di materiale ne trovi tantissimo e basta dare un occhiata su internet per trovare sempre cose nuove e anche un pò pazze, come la mod che ti permette di usare il TARDIS la storica crononave del Dottore, direttamente dal serial Doctor Who.
Io non sono mai stato bravo nella grafica e quindi non provo neanche a realizzare le mie idee.

Bella lì… Peccato per la mancanza dei docking, anche se tanto a mano libera non verrebbero mai XD

Ieri sera problemi di download… quello sul sito ufficiale non vuole saperne di scaricarsi tutto, sempre file corrotto…
Ho provato con un altra fonte e ho problemi di visualizzazione :skull: ma conto di venirne a capo prima o poi… :nerd:
Che impostazioni video usi?

Ok, iscritto al forum e lanciato richiesta di aiuto XD
Se sei vivo batti un colpo!
http://kerbalspaceprogram.com/forum/index.php?topic=4432.0

A volte anche a me è capitato di trovare file corrotto o altri problemi nel download, sopratutto nella versione 0.12, prova a fare il download da questo sito http://www.brothersoft.com/games/kerbal-space-program.html
A proposito del docking, in alcune mod sono state inserite delle “porte” per il docking e sul tubo c’era un tizio che provava a fare delle manovre di docking, ma penso che sia molto complicato farlo a mano.
Comunque sul sito promettono che nella prossima versione ci saranno le EVA ed i docking, attendiamo con trepidazione.

Ho battuto un colpo.

Che computer usi ? Sistema operativo ? Ram ? Scheda Grafica ?
Io uso un Asus con 2.30 Ghz di processore, 6 Gb di ram e 1 Gb di scheda video dedicata, come sistema operativo ho Windows 7.
Che tipo di problemi di visualizzazione hai ?

Come hardware non dovrebbe esserci problema, ho anche io un asino 2 core dell’anno scorso, con W7…
Non ricordo ram e scheda video, ma ci gira l’ultimo NFS a risoluzione massima quindi dovrebbe difendersi bene…
Il gioco parte ma se imposto la risoluzione al massimo viene tutto a righe, devo chiudere e riaprire.
Se la imposto poco sotto il massimo, schermo nero idem c.s.
appena a casa faccio uno screenshot

Io ho Windows XP come sistema operativo, processore da 1.84 GHz e e 1.93 GB di RAM. E’ per quello che ogni tanto va lento?