Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Orbital: il nuovo razzo si chiamerà Antares

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo137

  • *
  • 2.772
  • I'm just here so I don't get fined
Orbital: il nuovo razzo si chiamerà Antares
« il: Mar 13/12/2011, 00:41 »
Orbital Sciences Corporation ha annunciato che sarà "Antares" il nome definitivo per il proprio vettore di media potenza precedentemente noto come Taurus II. La fase operativa di questo programma inizierà l'anno prossimo, con 3 lanci già programmati. Il nuovo razzo deve contribuire allo sviluppo dei sistemi COTS e CRS di Orbital, nonchè divenire un prodotto appetibile per clienti esterni. Il nome prescelto rimane nella tradizione di appellativi di origine greca e di derivazione "celeste", come i precedenti Pegasus, Taurus e Minotaur.

Il nuovo vettore porterà satelliti ed altri carichi paganti in svariate orbite basse e di trasferimento geosincrono, nonchè in traiettorie di fuga dalla Terra. Dal poligono di Wallops Island, Va, Antares sarà in grado di inserire in orbite di media inclinazione un carico di 13500 libbre (6 tonnellate), o 5500 libbre (due tonnellate e mezza) in orbita polare. Nei programmi di Orbital c'è anche un nuovo poligono sulla costa occidentale degli USA, che consentirebbe di portare a 9500 libbre circa le potenzialità di Antares per l'orbita polare.

Antares si avvale di un potente primo stadio a propellente liquido, nonchè di avionica, sistemi propulsivi e relative tecnologie derivati dagli altri veicoli della Orbital e di provata affidabilità.

Fonte: OSC
« Ultima modifica: Mar 13/12/2011, 09:49 da albyz85 »
Death Wears Bunny Slippers
Il tenente Ripley non era sul LM