L'Iran vi osserva...

http://english.farsnews.com/newstext.php?nn=9010175480

8 Rabi Al-Awwal 1433 / Tuesday 21 Feb 2012 / 02 Esfand 1390 a
Tehran - 17:58 / GMT - 14:28
News number: 9010175480
16:14 | 2012-02-20

Iran Watching Astronauts at Space Stations through Home-Made Optical Systems

TEHRAN (FNA)- Iranian Defense Minister Brigadier General Ahmad Vahidi stressed Iran’s high technological capabilities in various fields, and said Iran is able to easily watch astronauts at international space stations through the help of its advanced home-made optical systems.

“We can watch international space stations very well and when an astronaut comes out to do his/her jobs, we easily watch him/her from the Earth by the means of our home-made optical systems,” Vahidi said in Tehran on Monday.

… hanno scoperto l’esistenza della tv? :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho l’impressione che si riferiscano all’osservazione tramite telescopi.
Anche se francamente non capisco la notizia in generale. Propaganda “interna”?

Oh, già. Emulano Thierry Legault :slight_smile: anche perchè molto di più è difficile.

si ma poi anche mettiamo riescono a vedere all inteno a che scopo!?! mica fanno cose top secret la dentro…

Si si… era ironica la mia… dal comunicato sembrava che il loro intento principale fosse “spiare” le uscite e poter sapere quando entrano o escono in EVA… per questo basta una “Home-Made” NasaTV… :smiley: :smiley: :smiley:

Mah, a me sembra tanto di mania di persecuzione, che intendesse dire che se gli americani (anche se in questo caso erano i russi in EVA) volessero “lanciare” qualcosa contro l’Iran durante il passaggio della ISS sulle loro teste loro sono capaci di accorgersene.

A me sembra semplicemente propaganda a uso dei media occidentali, per mostrare il progresso tecnologico del paese.

Certo, molti non sanno che la ISS è visibile con un telescopio amatoriale.
Con un pò di soldi in più si possono vedere anche gli astronauti.
Mi pare la scoperta dell’acqua calda. Già sento un sacco di gente commentare seriamente: ma sono proprio forti questi iraniani.

Si, forti, si… stò ancora ridendo.

mi sembra che non si stia cogliendo l’essenza dell’annuncio: con la tecnologia ottica con cui si osserva la ISS e gli astronauti che ci girano intorno si possono monitorare tanti altri satelliti “black”

Son d’accordo, ma non c’è bisogno di tanta tecnologia per dire “io so che tu sai che io so”… mi sembra sempre un annuncio ad uso interno.

Beh certo… ma mi pare ugualmente la scoperta dell’acqua calda… ci sono fior fiore di amatori che lo fanno da anni… concordo con IK1ODO…

Tipo questo??

Anche tipo questo.
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15775.msg192237#msg192237

Stando a queste presse in Iran avremmo tutti un futuro brillante…

Bè, il 2 marzo in Iran credo ci siano le elezioni equivalenti alle nostre amministrative, in cui tra l’altro l’attuale governo è contrastato sul fronte interno a causa della crisi economica che sta dilagando anche là, mentre uno dei punti di forza che spingono gli iraniani a supportarlo è lo sviluppo tecnico-scientifico (nucleare) ma anche spaziale. Abbiamo parlato poche settimane fa del lancio del satellite Navid…