Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Orion Exploration Flight Test 1 (EFT-1) - MISSION LOG

Re:Orion Exploration Flight Test 1 (EFT-1) - MISSION LOG
« Risposta #100 il: Mer 05/11/2014, 10:00 »
Probabilmente era sovradimensionata a priori....

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
  • Chi va al KSC si intuta...
« Risposta #101 il: Mer 05/11/2014, 11:01 »
Hai osservato di recente una scheda microSD da 32 GIGAbyte?  :cool:
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

« Risposta #102 il: Mer 05/11/2014, 15:42 »
Hai osservato di recente una scheda microSD da 32 GIGAbyte?  :cool:

...che nello spazio verrebbe azzerata dal primo protone di passaggio   :stuck_out_tongue_winking_eye:. 20 MB sono davvero pochissimi... chissà che tipo di memoria hanno utilizzato, fondamentalmente non interessa a nessuno che quei dati si conservino, quindi magari hanno davvero messo una microsd attaccata con una "cicles" alla paratia interna?
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline silvano

• Kudrjavka
  • *
  • 351
« Risposta #103 il: Mer 05/11/2014, 16:39 »
Ma siamo sicuri che quella lista di nomi andrà veramente su Orion? O si tratta soltanto di una mossa propagandistica. La certezza non c'è!... o mi sbaglio?

« Risposta #104 il: Mer 05/11/2014, 20:18 »
La certezza non c'è!... o mi sbaglio?
Beh, numerose missioni in passato avevano a bordo un DVD o un microchip con inseriti i nomi dei partecipanti, non vedo perchè stavolta dovrebbe essere fasulla.

Online fil0

« Risposta #105 il: Mer 05/11/2014, 21:49 »
Orion Mission Control Center:

Filippo Magni
ISAA member: n. 50

Online fil0

« Risposta #106 il: Mer 05/11/2014, 21:52 »
Alcune grafiche illustrative della missione:

Filippo Magni

« Risposta #107 il: Gio 06/11/2014, 00:51 »
Come hai fatto il calcolo, Matteo? Senza sapere come sono salvati e' difficile stimare..
E perche' dici microchip? Hanno specificato tecnicamente dove vanno a finire questi nomi? Potrebbero essere in un semplice file su uno dei computer di bordo... hai letto qualcosa in giro?
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

« Risposta #108 il: Gio 06/11/2014, 01:14 »
E perche' dici microchip? Hanno specificato tecnicamente dove vanno a finire questi nomi?
Sì, sulla pagina NASA del concorso si legge:
Citazione
NASA is inviting the public to send their names on a microchip to destinations beyond low-Earth orbit, including Mars.

Come hai fatto il calcolo, Matteo? Senza sapere come sono salvati e' difficile stimare..
Ho preso il nome più corto (nel calcolo ho preso per esempio Aldo, 4 caratteri) e quello più lungo che mi sono venuti in mente (preso Alessandro, 10 caratteri) e fatto una media, 7 caratteri. Stessa cosa per il cognome, ne ho preso uno di 5 caratteri (es. Magni) poi ne ho pensato uno lungo, tipo il mio (Rosamilia, 9 caratteri), anche qui facendo la media, 7 caratteri. Nome+cognome sono 14 caratteri più lo spazio, quindi in totale 15 bytes. Ho moltiplicato 15 per il numero di nomi sommato a quello dei membri virtuali, dividendo poi due volte per 1'024 per passare dai bytes ai Megabytes.

« Risposta #109 il: Gio 06/11/2014, 01:22 »
Mi sembra un po' best case scenario. Pensa a quanti ispanici hanno due nomi e due cognomi :)
Ad ogni modo, tecnicamente "microchip" non spiega molto. Potrebbe essere un piccolo SSD come quello nelle chiavette usb che usiamo. E la piu' scrausa che trovi al supermercato e' di qualche GB. Non credo che sia dimensionato in base al successo della campagna di raccolta nomi.

Avendo solo una funzione simbolica (e verosimilmente non essendo collegato a nulla) non deve avere alcuna garanzia di resistenza alle radiazioni o di integrazione con gli altri sistemi.
Potrebbe essere un thumbdrive infilato sotto un seggiolino :)
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

« Risposta #110 il: Gio 06/11/2014, 01:32 »
Mi sembra un po' best case scenario. Pensa a quanti ispanici hanno due nomi e due cognomi :)
Ottima osservazione, non ci avevo pensato! Allora diciamo che nel worst case sarà il doppio a esser larghi, una quarantina di MB.

Potrebbe essere un piccolo SSD come quello nelle chiavette usb che usiamo. E la piu' scrausa che trovi al supermercato e' di qualche GB. Non credo che sia dimensionato in base al successo della campagna di raccolta nomi.
Un'altra osservazione a cui non avevo pensato. :)

Offline Giuss

• *
  • 139
« Risposta #111 il: Gio 06/11/2014, 12:16 »
Sapremo mai con certezza se realmente i nostri nomi sono lì dentro memorizzati in qualche modo oppure no?

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #112 il: Gio 06/11/2014, 12:29 »
Sapremo mai con certezza se realmente i nostri nomi sono lì dentro memorizzati in qualche modo oppure no?
Sicuramente sono memorizzati, non credo che NASA avrebbe interesse a prenderci tutti in giro. Il punto è capire per quanto tempo quella memoria resisterà alle radiazioni dell'ambiente spaziale ;)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #113 il: Gio 06/11/2014, 12:34 »
No, ma mandarli non ci è costato nulla.

« Risposta #114 il: Gio 06/11/2014, 21:41 »
E' stato eseguito con successo un test di conto alla rovescia e di rifornimento del deltaIV che lancerà Orion
Qui http://spaceflightnow.com/2014/11/06/delta-4-passes-countdown-rehearsal-before-orion-launch/
la notizia
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

Online fil0

« Risposta #115 il: Mar 11/11/2014, 23:51 »
È in corso il rollout di ORION al pad.
Filippo Magni

Online fil0

« Risposta #116 il: Mer 12/11/2014, 00:00 »
Orion impiegherà sei ore per arrivare al pad.
Filippo Magni

« Risposta #117 il: Mer 12/11/2014, 00:19 »

Orion impiegherà sei ore per arrivare al pad.

Alla velocità media di 6 km/h. Diciamo che la superficie terrestre non è il suo ambiente naturale.

« Risposta #118 il: Mer 12/11/2014, 06:41 »
On The Road.

Offline joepack

• *
  • 88
« Risposta #119 il: Mer 12/11/2014, 10:48 »
Scusate l'OT, c'è un motivo particolare per cui si ammara nel pacifico (mi sembra anche abbastanza vicino alla costa) e non nell'atlantico?

Grazie
joe