Immagini da Helioviewer Marzo 2012

Ciao! Cercavo su Helioviewer la conferma di un video che arriva da un programma spagnolo poco raccomandabile e che riguardano il SDO.
Sapete dirmi cos’è quell’evento in basso a sinistra di questa immagine? Inizia all’incirca il 10.03 e finisce il 12.03 alle h00.20 (ho fatto scorrere di ora in ora)
L’evento è chiaro con gli osservatori SDO e PROBA2, ho provato a cambiare i vari parametri e sembra una semplice esplosione parecchio prolungata ma non me ne intendo e non so quali tipi di radiazioni captino i vari strumenti.


Forse ho capito. E’ un’eruzione e la parte sferica in nero è la cavità coronale

Si’, è un evento raro ma spiegabile. Stai vedendo un filamento oscuro, cavo, di taglio, alto sopra la fotosfera. Questi filamenti spesso sono stabili per alcuni giorni, poi collassano.
La videata “oro” di SDO corrisponde alla lunghezza d’onda di 17,1 nm (Fe ionizzato 9 volte), nell’ultravioletto lontano, e a temperature di circa 1 milione di K. Evidentemente il filamento è più freddo.

Grazie IK1ODO!

Per seguire l’attività solare con Android consiglio l’applicazione ufficiale NASA Space Weather, che include una quantità stupefacente di fonti di immagini e dati aggiornati.

Hahahah stavo attendendo il prezioso contributo di Paolo con l’indicazione di qualche app!! Sapevo che arrivava :ok: grazie!