Missione Shuttle STS-115

Visto che in questa sezione si parla di miti da sfatare, sicuramente un bel mito (da sfatare o da confermare?) sicuramente è quello su gli ufo, ed un’oggetto non identificato che nessuno è riuscito a spiegare sicuramente è quello che appare nel video dell missione STS-115 dello Space Shuttle.

Link del video: http://www.youtube.com/watch?v=SrIe9NQf6G4#

purtroppo nel video non si vede tutto il lancio dello Shuttle (che provoca sempre emozione vederlo) ma solo 50 secondi di caduta del serbatoio dove si vede, a circà metà del video, l’oggetto non identificato.

oltre al mito degli ufo, si potrebbe aprire una bella parentesi su quale tecnologia potrebbero usare per arrivare fino a noi.

E quello sarebbe un UFO? A me sembra tanto un riflesso sull’obbiettivo… bah :point_up:

Nessuno è riuscito a spiegare cosa fosse, e le tecnologie per farlo ci sono, poi c’è a chi piace crederci e a chi no…
a me piace, e data la vastità dell’universo (infinito???), magari la possibilità che ci siano altre forme di vita intelligenti (probabilmente anche più dell’uomo), non è così remota.

tiro a indovinare, visto che sono ignorante: non potrebbe essere uno dei serbatoi? (external tank mi pare si chiamino) ma forse li sganciano ancora in atmosfera

Si, si staccano molto prima di quando si stacchi il serbatoio centrale, e sopratutto non hanno quella forma…può essere qualsiasi cosa, spazzatura spaziale un pezzo del serbatoio centrale che si è staccato, il fatto bello è che non lo sapremo mai e che dai movimenti che fa sembra qualcosa manovrato, il bello dello spazio e dell’astronautica è anche questo che puoi fantasticare su ogni singolo dettaglio e non trovare mai spiegazioni concrete ed ognuno allora da la propria…comunque io ci credo…:smiley:

Si parla dell’oggetto bianco a 0:30 se non erro.
E’ talmente fuori fuoco che secondo me potrebbe anche essere dentro l’orbiter.

Non ho capito che “tecnologie” ti aspetti, e’ un qualcosa che passa davanti all’obiettivo, se e’ sporcizia interna poco importa. Non e’ che nessuno e’ riuscito a spiegarlo, nessuno ci ha provato perche’ fondamentalmente…chissenefrega :slight_smile:

Non c’e’ niente da “spiegare” perche’ non c’e’ niente di sorprendente…non c’e’ nessuna ‘manovra’.

Il bello dello spazio e dell’astronautica e’ che non hanno niente a che vedere con il fantasticare sui dettagli, una volta che si realizza qualcosa. Va bene la mente aperta, ma applicherei il rasoio di Occam.

Segui un po’ il forum e vedrai che si parla di altro, piu’ affascinante di omini verdi o bianchi.

non si parla di omini verdi o bianchi ma di altre forme di vita intelligenti oltre all’uomo…pensare che siamo gli unici esseri intelligenti nell’universo mi sembra presunzione e stupidità…

Nessuno ha negato che da qualche parte ci sia o ci sia stata un’altra civiltà intelligente oltre alla nostra. Neghiamo semplicemente che questa civiltà sia cosí intelligente da arrivare qui da migliaia di anni luce di distanza, ma non abbastanza per salutarci e dirci “hey, ci siamo anche noi”…

Ben detto Buzz.
E soprattutto ricordiamoci della distinzione: oggetto volante non identificato - alieno.

…è sempre quello infatti il punto…cari extraterrestri se ci siete fatevi vedere bene ! :slight_smile: Riguardo il filmato l’oggetto che si stacca dall’orbiter è l’external tank ( e di filmati come questi se ne possono vedere tanti), riguardo quello che si vede a 0.30 la penso come Buzz o Michael, comunque nulla di misterioso!

Non sarei del tutto sicuro della nostra intelligenza.

…mi viene in mente una certa frase di Einstein :slight_smile:

Quoto in pieno…

Giusto per non chiudere il topic con la solita crocifissione in sala mensa, vorrei specificare che la maggior parte delle persone qui dentro ammette la possibilita’ (e sul piano probabilistico, alta probabilita’) dell’esistenza di altra vita nell’universo.

Ma non e’ un atto di fede. Se tu scegli di credere che del pulviscolo sia un’astronave non lo rendi piu’ reale.

Da questo presupposto (e da persone che della loro fede (in ufo o altre fantasie) fanno una missione di “evangelizzazione” anche piuttosto aggressiva) arrivano le reazioni un po’ scostanti dei membri del forum.

Il mio consiglio? Sospendi la tua idea di VOLER credere (che NON equivale a credere l’opposto) e approccia questi problemi con scettiscismo, magari sfogliando le discussioni di questa sezione.

Poi facci sapere quale dei due approcci porta a piu’ risultati concreti.

Buon divertimento

Insomma, dubita, usa il rasoio di Occam, e poi dormici su e al mattino dubita ancora. Abbiamo già parlato diverse volte di riflessioni nelle ottiche, particolarmente evidenti nello spazio per semplici motivi di illuminazione e contrasto. Adesso basta… non ne posso più di thread su tesi complottiste e presunti alieni. Sempre le medesime pizze, mai un dato verificabile.

mi hai tolto le parole dalla tastiera…

I complottisti usano il rasoio di Occam per radersi e la loro intelligenza viene messa in dubbio.