Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Guardare la ISS a occhio nudo

Offline Dave

• Teorico
  • *
  • 381
    • https://plus.google.com/u/0/113378792003137765333
    • @dave_azzi
Re:Guardare la ISS a occhio nudo
« Risposta #40 il: Gio 24/04/2014, 08:09 »
Va anche detto che i passaggi di questi giorni sono particolarmente luminosi. Se butti un occhio in cartina infatti passano proprio sopra l'italia, attraversano addirittura Roma. Normalmente i passaggi che vediamo passano molto fuori dall'Italia.
« Ultima modifica: Gio 24/04/2014, 08:15 da Dave »

Offline Buzz

« Risposta #41 il: Gio 24/04/2014, 11:46 »
(da Bormida a Piana Crixia)
Wow, mi hai fatto tornare alla mente nomi e luoghi che non vedevo da 15-20 anni e che avevo quasi cancellato. Passavo da quelle parti spesso in bicicletta quando ancora vivevo a Savona  :ok_hand:
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #42 il: Gio 24/04/2014, 14:12 »
(da Bormida a Piana Crixia)
Wow, mi hai fatto tornare alla mente nomi e luoghi che non vedevo da 15-20 anni e che avevo quasi cancellato. Passavo da quelle parti spesso in bicicletta quando ancora vivevo a Savona  :ok_hand:

è ancora pieno di ciclisti! :)
ma io sono una camminatrice, vado per boschi!

Online albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.051
  • Ringraziato: 21 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #43 il: Gio 24/04/2014, 19:41 »
Normalmente i passaggi che vediamo passano molto fuori dall'Italia.

Uhmm non ho capito cosa intendi, ma ogni punto della Terra, con medesima latitudine, ha la stessa probabilità nel tempo di avere un passaggio della ISS, è infatti abbastanza frequente vedere passaggi vicino allo zenit anche in italia.
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

« Risposta #44 il: Gio 04/06/2015, 00:09 »
Riesumo il thread per mostrarvi il transito della ISS avvenuto stasera. Nei primi secondi del video si vedono Venere (sulla destra) e Giove (a sinistra). La ISS è quel puntino debole che si muove velocemente verso l'angolo destro superiore. L'inquadratura poi si sposta a riprendere la ISS mentre aumenta di luminosità. https://www.youtube.com/watch?v=HSGABL76V7E&feature=youtu.be

« Risposta #45 il: Gio 04/06/2015, 00:22 »
Stanotte passerà alle 1:33-1:43, 3:09-3:20, 4:46-4:55, e domani sera 2 passaggi
Phoenix é un video da maniaco, tutto nero, con un puntino bianco a zigzag  :grin: :grin: :grin:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #46 il: Gio 04/06/2015, 00:36 »
e domani sera 2 passaggi
Domani sera è luminosissimo... ma c'è AstronautiCAST. :)

« Risposta #47 il: Gio 04/06/2015, 14:42 »
Io l'ho vista l uno e il 2 giugno..molto luminosa!!! Anch'io ho scaricato ISS detector grazie al mio tecnologico figlio. E' davvero una applicazione grandiosa! Con telescopio abbiamo anche osservato Saturno e Giove e ieri mentre camminavo c'era una stupenda luna rossa!! Meglio di così :-).